24/04/2024 20:30
Palaverde
   
ARBITRO 1: Cerra Alessandro   |   ARBITRO 2: Curto Giuseppe   |   ARBITRO 3: Clemente Andrea   |   VIDEOCHECK: Scapinello Alessandro

POST GARA

Tutto esaurito al Palaverde per il terzo atto delle "guerre stellari" tra le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Conegliano e la Savino del Bene Scandicci, dopo due prime partite pirotecniche e la situazione in parità. Dopo l'equilibrio iniziale primo minibreak per Conegliano con muro della cerniera Haak-Fahr e una Plummer scatenata (14-10). La star svedese Haak (12 punti nel set con 3 muri) inizia a martellare da ogni posizione e il divario si allarga (17-11), ma non basta perchè la grinta di Antropova (6 puntinel set) e gli attacchi di Herbots (6) e Zhu Ting (5) permettono alle toscane di rimontare nel finale e di giocarsela ai vantaggi. Dopo un finale palpitante e set ball annullati da ambo le parti la chiusura che fa esplodere il Palaverde è di Fahr (muro) e Plummer (attacco) per il 30-28. La Savino del Bene prova a partire forte nel secondo parziale (5-8), ma Plummer con due aces pareggia subito per Conegliano. Si viaggia punto a punto in un clima da battaglia, le padrone di casa cercano una mini fuga con Haak (16-14), ma ancora una volta le battute di Antropova e una Herbots "on fire" (7 punti nel set) fanno la differenza e lanciano la rimonta vincente di Scandicci che chiude 23-25 con Herbots. Il terzo set è un'altra battaglia campale, decisa solo ai vantaggio anche stavolta a favore della Prosecco DOC Imoco, più fredda nel finale (11 punti a testa nel duello tra Antropova e Haak, decisivi gli 8 di Plummer) conquistato dopo un testa a testa mozzafiato per 29-27. Quarto set ancora pieno di emozioni, Scandicci resta in scia fino alla fine, ma le Pantere hanno una Isabelle Haak incontenibile che chiuderà MVP con 41 punti e un fantastico 64% in attacco. Bene anche Plummer (23 punti, 80%) e in doppia cifra le centrali, per la Savino del Bene non bastano i 26 punti di Antropova e i 19 di Herbots. Gara4, decisiva, si giocherà sabato al PalaWanny di Firenze.
Marina Lubian:
Abbiamo giocato una partita molto buona oggi, limitando gli errori e tenendo sempre alto il livello del nostro gioco anche quando Scandicci ci ha messo in difficoltà. Loro ci attaccano, specie con Antropova, e giocano sempre aggressive, noi oggi a tratti abbiamo sofferyo, ma siamo state brave a lavorare bene con il muro e la difesa e poi a trovare le nostre soluzioni in attacco. Una Scandicci così forte non ci stupisce, e sappiamo che anche sabato sarà un'altra battaglia, noi dovremo fare tesoro delle prime tre gare e giocare ancora al massimo.
Coach Massimo Barbolini:
“È stata una partita equilibratissima, secondo me le due squadre si sono espresse ad un livello mostruoso di attacco, con loro che hanno fatto qualcosa meglio di noi e per questo hanno vinto. Per cui continua con una serie tosta, una serie difficile, una serie nella quale stiamo facendo di tutto per mettere in difficoltà questa grandissima Conegliano. Recriminare è sempre inutile, però sicuramente nel terzo set avevamo recuperato bene, ma poi abbiamo sbagliato un paio di situazioni che potevano magari farci anche vincere, però partiamo sempre con la testa dietro e quindi non sempre riusciamo a metterla davanti. Adesso pensiamo bene alla prossima partita, sappiamo che, se possibile, sarà ancora più difficile.”
MVP: Haak
Squadra MVP:
Spettatori: 5344

Teams news

  Prosecco Doc Imoco Conegliano
  Savino Del Bene Scandicci

Top news lega

Visualizza sponsor