17/04/2024 20:30
Palaverde
   
ARBITRO 1: Pozzato Andrea   |   ARBITRO 2: Zavater Marco   |   ARBITRO 3: Cerra Alessandro   |   VIDEOCHECK: Cardoville Veronica

POST GARA

Inizia una finale scudetto stellare in un Palaverde gremito in ogni ordine di posto per la sfida inedita tra le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Conegliano e la Savino del Bene Scandicci. Il primo set fa subito vedere i fuochi d'artificio con le due squadre che se le danno di santa ragione fin dall'inizio. Le toscane mostrano subito il loro stato di grazia allungando (5-9), ma le padrone di casa riequilibrano i giochi fino al gran finale. Sul 22-20 per Conegliano entra in battuta l'azzurra Antropova e a suon di aces (4 nel set e 10 punti!) ne esce solo con la Savino del Bene in festa per il 20-25 che dà il primo punto alle ospiti. Nel secondo set Conegliano si riscatta prontamente, le due centrali azzurre Lubian (turno di battuta micidiale con 3 aces) e Fahr (2 muri) scavano subito un gap importante (10-5) che le Pantere di casa tengono fino alla fine, anzi incrementano con una super Isabelle Haak (10 punti nel set e 3 aces) che conduce al pareggio le venete grazie alla comoda chiusura 25-16. La star svedese non si ferma, fa la differenza anche a muro e la Prosecco DOC Imoco scappa subito decisa (7-1), ma è una grande finale e si torna spalla a spalla con Scandicci che risale con le bordate di Herbots ed Antropova (11-10). Herbots (8 punti nel set) guida la rimonta delle toscane che provano anche ad allungare (13-17). Conegliano con il buon apporto della panchina (Lanier e Bugg) riesce a recuparere, poi sospinta dal pubblico riesca anche ad annullare un match point alla Savino e poi con i muri di Lubian e capitan Wolosz conquistano un set al cardiopalma per 26-24. Il tie break sembra dominato dalla squadra di casa fino al 13-9, poi un improvviso blackout in attacco lancia Antropova (l'azurra è stata nominata MVP con 31 punti) e compagne che ne approfittano e chiudono 15-17 con il punto finale di Britt Herbots. E' la prima sconfitta casalinga della stagione per Conegliano. Sabato si replica al PalaWanny di Scandicci.
Asia Wolosz:
E' stata una bella partita, dura e avvincente. Ci aspettavamo una Scandicci così, peccato perchè nonostante avessimo giocato una partita con tanti errori per i nostri standard eravamo riuscite a riprenderla e quasi a vincerla. Purtroppo gli errori ci hanno condannato, dobbiamo migliorare nelle prossime sfide, ma sono certa che questa sarà una serie lunga e quindi non ci disperiamo per questa sconfitta, in una finale così ci sta. Ci vediamo sabato a Firenze, saremo pronte alla battaglia.
Coach Massimo Barbolini:
Ci credevo? Non è questione di crederci, sappiamo contro chi giochiamo, questa è la squadra più forte del mondo. È una squadra che prima di oggi aveva perso una sola partita nell'anno solare, per cui sapevamo che era difficile. Penso che il merito grosso di oggi sia stato quello di saper giocare bene e di saper resistere anche nei momenti di difficoltà. I primi due set sono stati determinanti dalle battute di tutte e due le squadre. Nel quarto set avevamo quasi vinto la gara, mentre nel quinto sembrava che avessimo ormai perso, però sono state brave le ragazze a resistere, ad approfittare di uno o due errori loro, che per altro li commettono molto raramente, però questo ha fatto la differenza. Penso che contro super squadre come queste, devi sfruttare quello che ti viene concesso, altrimenti dopo lo paghi. Questo è un bel “primo set” che abbiamo vinto, ma si va al meglio dei cinque. Sappiamo che in Gara-2 loro giocheranno, se possibile, anche meglio. Noi stasera veramente dobbiamo essere felici, però è veramente come se avessimo vinto il primo set di una partita, ed è sempre meglio vincerlo che perdere, però ancora non abbiamo fatto nulla.
MVP: Antropova
Squadra MVP:
Spettatori: 5031

Teams news

  Prosecco Doc Imoco Conegliano
  Savino Del Bene Scandicci

Top news lega

Visualizza sponsor