Under 14 femminile: il sogno dell’Ottica Padrin Vicenza si ferma ai quarti
Autore: Lega Volley Femminile
2 Maggio 2008

Ottica Padrin Vicenza – Olympia Volley 3-0 (25-10, 25-18, 25-14)

Pallavolo Gaiga Verona – Ottica Padrin Vicenza 3-0 (25-18, 28-26, 25-12)

La giovani dell’Ottica Padrin under 14 hanno raccolto una sconfitta ed una vittoria nel concentramento a tre che si è disputato a Verona; non abbastanza per superare il turno. Un vero peccato, perché sarebbe bastato un set (magari quello perso 26-28 nella seconda gara di giornata) e le vicentine avrebbero conquistato la semifinale come migliore seconda dei tre concentramenti, ma purtroppo così non è stato. Vicenza si era presentata a questa fase come la quinta squadra del Veneto e tali si è confermata. Un risultato comunque positivo e raggiunto grazie ai notevoli miglioramenti che le biancorosse hanno fatto rispetto all’inizio della stagione.

Nella prima partita le giovani biancorosse hanno giocato veramente bene ed hanno dominato sulle padovane dell’Olimpia Volley, che arrivano da una sconfitta per 2-1 contro la Gaiga Verona.
Proprio il set perso dalla padrone di casa nella prima partita del concentramento, ha fatto sì che ci fosse un certo ottimismo tra le fila vicentine prima dell’ultima e decisiva partita di giornata, ma una volta scese in campo il gioco ha dato ragione alle veronesi, che hanno avuto dalla loro anche il pubblico.
L’Ottica Padrin ha patito la tensione e non è riuscita a mettere sufficientemente in difficoltà la ricezione delle avversarie, una squadra comunque quadrata ed abbastanza alta che si è dimostrata più forte soprattutto dal punto di vista caratteriale. Nella maratona del secondo set Vicenza ha commesso qualche errore in più rispetto alle veronesi, distrazioni che alla fine si sono rivelate fondamentali per l’esito finale.
La stanchezza, e forse anche la convinzione (sbagliata) che di essere fuori dalle semifinali, si sono fatte sentire nel parziale successivo, condotto dall’inizio alla fine dalle padrone di casa.

“C’è molta amarezza, perché sarebbe bastato un set per andare avanti – commenta il secondo allenatore Michetti – Verona, comunque, si è dimostrata una bella squadra e si è meritata la vittoria.

“Le ragazze sono state brave – aggiunge coach Rizzi – Abbiamo perso combattendo e quindi non abbiamo molto da recriminare. Peccato per il secondo set, perché vincendo quello, oltre che passare il turno, molto probabilmente sarebbe cambiato anche l’esito dell’incontro”.

Ottica Padrin Vicenza : De Paoli, Soldano, Saraullo, Riello, Mapelli, Zulian, Frosi, Ziliotto, Ronzani. All. Michetti – Rizzi.

Visualizza sponsor