Openjobmetis Ornavasso: Trofeo Bellomo, le api ritrovano Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
27 Settembre 2013

Secondo test di rilievo per l’Openjobmetis Ornavasso, che tra domani e domenica prenderà parte al “Mimmo Bellomo” di Castellanza. Dal 1979, anno in cui l’allenatore della Castellanzese morì in un incidente d’auto, la società varesina lo ricorda con un torneo che, edizione dopo edizione, è diventato un punto di riferimento nel panorama del volley nazionale, raccogliendo l’adesione di club di primissima fascia. Quest’anno tocca – oltre che alle Api – alla Unendo Yamamay Busto Arsizio, alla Foppapedretti Bergamo e alla Saugella Monza.

L’Openjobmetis, che è alla sua seconda partecipazione, ritrova la squadra con cui aveva concluso nel 2012. Bergamo-Ornavasso è la riproposizione dell’ultima finale, che le orobiche vinsero al tie break piegando la resistenza delle giallonere, vittoriose a sorpresa il giorno prima contro Villa Cortese.

In Lombardia – inizio alle ore 18 – le ossolane si presentano quasi al completo, con la sola defezione di Cristina Chirichella, convocata per i Mondiali Under 23. Non sarà della partita, perché convalescente dopo l’operazione al ginocchio, Giulia Pisani e così, come per il “Ciao Meri” al centro con Federica Tasca giocherà Valeria Diomede, che è in attesa di trovare una sistemazione e che è aggregata alle Api. Tutte disponibili le altre: i palleggiatori Noemi Signorile e Silvia Baradel, le attaccanti Matea Ikic, Sara Loda, Serena Moneta, Daiana Muresan e Nikola Senkova, i liberi Alessia Ghilardi e Maria Chiara Gloder.

In casa Bergamo sta recuperando dall’infortunio alla schiena il libero Merlo che, se non fosse disponibile, lascerebbe il posto alla giovane Bruno. Sono partite per l’America con la Nazionale Under 23 anche la centrale Folie e l’opposto Diouf. Le assenze indurranno l’allenatore, l’omegnese Stefano Lavarini, probabilmente a schierare Melandri-Stufi centrali, Klisura-Blagojevic ali, Sylla libero in diagonale con Weiss.

Tra le ex della partita, nelle file dell’Openjobmetis, spiccano le bergamasche – di nascita e di scuola pallavolistica – Tasca e Loda, e Signorile, che ha vestito la casacca rossoblù per due stagioni.

La partita si giocherà alla ore 18 al PalaBorsani. A seguire la semifinale tra Busto e Monza. La finale 3°-4° posto sarà domenica alle ore 15,30. La finalissima subito dopo.

La giornata delle Api, prima di Castellanza, inizierà alle ore 15 con la presentazione della squadra a Castelletto Ticino. Le giallo nere saranno ospiti in municipio del sindaco Matteo Besozzi e dell’assessore allo Sport Vito Diluca, che inaugureranno così la Festa dello sport del paese lacustre.

Visualizza sponsor