06/04/2024 17:00
Palaborsani
 
32
25-16, 25-23, 17-25, 14-25, 15-12
ARBITRO 1: Pristerà Rachela   |   ARBITRO 2: Pasin Marco   |   VIDEOCHECK: Rovagnati Luca

POST GARA

Non poteva esserci inizio migliore per la Futura nella corsa playoff che trionfa 3-2 (25-16; 25-23; 17-25; 14-25;15-12) nella battaglia valida per gara-1 di semifinale contro la CBF Balducci Macerata. Una vittoria al culmine di una gara infinita quella che confezionano Tonello e compagne, dopo due set giocati praticamente alla perfezione, le cocche perdono un po' la bussola e di contro Macerata cresce tantissimo picchiando forte al servizio (10 ace realizzati) facendo inceppare i meccanismi bustocchi. Serve dunque il quinto set per decretare un vincitore ed è la Futura a riprendere coraggio e consapevolezza nei propri mezzi, trascinata da Zanette (mvp con 25 punti) per mettere così le mani su una vittoria fondamentale. Corre il brivido lungo la schiena degli oltre 800 presenti nella splendida cornice del PalaBorsani, che tuttavia risulta solo momentaneo perché la fortezza biancorossa resta ancora inviolata. Un successo non solo per il team sul campo ma anche per l’evento che ha preceduto l’inizio dell’incontro, il primo Teddy Bear Toss realizzato dalla società biancorossa, infatti, ha portato a raccogliere oltre 230 peluche che verranno donati alla comunità educativa Orso Baloo dell’associazione Il Piccolo Principe di Busto Arsizio. La Futura chiude dunque al meglio una settimana travagliata che si è chiusa con il brutto infortunio alla caviglia di Conceicao che ha ridotto le scelte a disposizione di coach Beltrami. Macerata, dalla parte opposta, disputa una gara dai due volti crescendo però a dismisura nel corso della sfida con una super Bolzonetti (26 punti con 5 ace), trovando anche soluzioni alternative con l’ingresso di Dzakovic e Broekstra.
Viola Tonello:
E’ stata una partita incredibile, sapevamo che i playoff sono sempre un campionato a parte in cui tutto può succedere. Speravamo tutte succedesse quello che volevamo, i primi due set abbiamo giocato una pallavolo davvero eccezionale sotto tutti i punti di vista, soprattutto in fase muro-difesa. Loro di contro hanno puntato molto sul servizio che è un fattore fondamentale per loro e ci hanno messo sotto nel terzo e quarto set. Sono veramente felice della risposta nel quinto, c’era tantissima voglia di vincere e tutte lo hanno dimostrato. Questo è il momento in cui si fa maggiore fatica anche fisicamente, ci può essere stato anche un lieve calo di attenzione, ma loro hanno alzato tanto il livello. Nel momento decisivo siamo riuscite però ad ottenere quello che volevamo. Andremo ad affrontare per la terza volta consecutiva una squadra che non molla mai, ma ci proveremo con tanta voglia di vincere.
Alessia Fiesoli:
È stata una gara dai due volti, nei primi due set ci hanno messo veramente in difficoltà e noi non siamo riusciti a esprimere il nostro gioco. Per noi è stata una reazione veramente importante quella nel terzo e quarto set, dove abbiamo espresso veramente un livello altissimo della nostra pallavolo. Il tie break è sempre un terno al lotto, purtroppo sono 15 punti dove anche un piccolo errore vale tantissimo e noi abbiamo sbagliato qualche occasione di troppo. Sono molto orgogliosa della squadra, ha veramente espresso un bell’atteggiamento, una bella energia. Era questo che noi ci eravamo dette in spogliatoio. Quindi siamo pronte per Gara 2, vogliamo dire ancora la nostra in questi Playoff
MVP: Elisa Zanette
Squadra MVP: Futura Volley
Spettatori: 800

Teams news

  Futura Busto Arsizio
  Cbf Balducci Hr Macerata

Top news lega

Visualizza sponsor