Liu Jo Volley Modena: cede ancora il passo a Busto
Autore: Lega Volley Femminile
5 Febbraio 2012

Non c’è rivincita per la Liu Jo Volley nella riedizione della semifinale di Coppa Italia. Le tigri bianconere cedono il passo alla capolista mettendola in difficoltà solamente nella fase centrale dell’incontro.

Risultato finale:

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3

LIU JO VOLLEY MODENA 1

Durata dell’incontro: 1h 44min

Risultati parziali:

25 – 12
22 – 25
25 – 22
25 – 17

Primo arbitro: Armando Simbari di Milano

Secondo arbitro: Fabrizio Saltalippi di Perugia

Delegato Tecnico: Valerio Facchetti

LA SQUADRA DI CASA:

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO:

punti nella classifica generale: 38 – posizione di classifica prima della partita: 1°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

3 Carli Lloyd Palleggiatrice 1989 178cm USA
4 Aneta Havlickova Schiacciatrice 1987 193cm CZE
5 Chiara Dall’Ora Centrale 1983 187cm ITA
6 Giulia Leonardi Libero 1987 165cm ITA
7 Francesca Marcon Schiacciatrice 1983 180cm ITA
8 Christina Bauer Centrale 1988 196cm FRA
9 Floortje Meijners Schiacciatrice 1987 192cm NED
10 Silvia Lotti Schiacciatrice 1992 188cm ITA
14 Valeria Caracuta Palleggiatrice 1987 173cm ITA
16 Helena Havelkova Schiacciatrice 1988 188cm CZE CAP
17 Giulia Pisani Central e 1992 184cm ITA
18 Veronica Bisconti Libero 1991 172cm ITA

Allenatore: Carlo Parisi
Aiuto Allenatore: Mariela Codaro

LA SQUADRA OSPITE:

LIU JO VOLLEY MODENA:

punti nella classifica generale: 17 – posizione di classifica prima della partita: 8°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

3 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA CAP
6 Giulia Ciabattoni Libero 1991 165cm ITA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 186cm ITA
10 Laura Partenio Schiacciatrice 1991 182cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 177cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
14 Cynthia Jane Barboza Schiacciatrice 1987 184cm USA
15 Simona Rinieri Schiacciatrice 1977 188cm ITA
17 Francesca Mari Palleggiatrice 1983 182cm ITA
18 Maja Ognjenovic Palleggiatrice 1984 183cm SRB

Allenatore: Giuseppe Cuccarini
Aiuto Allenatore: Luca Chiappini

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-4
punteggio al secondo time out tecnico: 16-8

Nessun problema di formazione per coach Cuccarini che può schierare il suo sestetto base. Ognjenovic al palleggio è opposta ad Aguero, Rinieri e Barboza sono le bande, Harmotto e Barazza le centrali con Croce libero.
In casa Yamamay, invece, Havlickova è recuperata dopo lo stop infrasettimanale e parte dall’inizio in diagonale a Lloyd. Marcon e Havelkova sono le attaccanti di posto quattro, Bauer e Dall’Ora le centrali con Leonardi libero.
I festeggiamenti per la conquista della Coppa Italia non intaccano la concentrazione delle padrone di casa che partono subito forte. 4-0 è il primo strappo firmato subito da Havelkova che costringe Cuccarini al time-out. Al rientro in campo la Liu Jo Volley reagisce subito e accorcia grazie anche ad una Harmotto subito in partita, ma è un fuoco di paglia perché al time out tecnico Busto può nuovamente contare sulle quattro lunghezze di vantaggio. Fatica ad attaccare, a ricevere e a difendere il sestetto di coach Cuccarini che, così, patisce ulteriormente al rientro in campo. Havelkova domina il campo e quando Modena sembra prendere un minimo le misure alle attaccanti esterne della Yamamay entrano in scena Bauer e Dall’Ora ad allungare ancora le distanze sul 16-8 del secondo time out tecnico. Non c’è partita in questo parziale nemmeno al rientro in campo. La Yamamay va via in scioltezza, senza nemmeno spingere troppo sull’acceleratore, e chiude sul 25-12 il parziale nonostante un buon ingresso in gara di Partenio che rileva Barboza tra le tigri bianconere.

Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-4
punteggio al secondo time out tecnico: 15-16

Ritorna Barboza nel secondo set per la Liu Jo Volley, ma la musica rispetto al primo set almeno in avvio non cambia. Dopo l’1-1 propiziato da un attacco out di Havlickova la Yamamay torna subito prepotentemente a condurre. Arrivano sul 7-2 le padrone di casa grazie all’errore in battuta di Ognjenovic e poi è nuovamente 8-4 al primo time out tecnico. Alcuni errori di troppo soprattutto di Havelkova riportano la Liu Jo a contatto e poi sono Ognjenovic e Harmotto a ricucire fino all’11-10 che costringe Parisi al time out. Sembra tornare tutto, purtroppo, sui binari precedenti al rientro in campo perché Rinieri e Aguero si vedono murare consecutivamente per il 13-10, ma Cuccarini a sua volta ferma il gioco e la Liu Jo Volley trova il contro break di 4-0 che la porta per la prima volta nel match in vantaggio. Il punteggio favorevole sembra rinfrancare la squadra che, ora, gioca più sciolta e sfrutta meglio ogni varco che le padrone di casa concedono. E’ Barazza, con uno dei suoi primi tempi, a portare le squadre al secondo time out tecnico con Modena avanti di una lunghezza. Su questa situazione di equilibrio entra prepotentemente in gioco Harmotto che con cinque punti quasi consecutivi, tra cui tre muri, scava il solco che non sarà più colmato. Modena arriva con quattro set point al finale di set e chiude grazie ad Aguero sul 22-25.

Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-7
punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

Il calo nel set precedente sembra pungere nell’orgoglio le padrone di casa che partono subito forte. Cuccarini ferma il gioco sul 5-2 ed al rientro in campo la Liu Jo torna ordinata e pronta a sfruttare gli errori avversari. Una Barazza su buoni livelli ricuce il piccolo strappo e impatta sul 7-7. Havelkova tiene comunque in vantaggio Busto al time out tecnico, ma al rientro in campo Modena mette la freccia e sorpassa grazie ad una Aguero finalmente in partita e ad una Rinieri concreta in attacco e a muro. Arriva a tre lunghezze di vantaggio la Liu Jo Volley al secondo time out tecnico, ma quando si torna in campo sono gli errori questa volta delle tigri bianconere a rimettere in corsa la Yamamay. Entra anche Partenio nuovamente per Barboza e dà il suo contributo in attacco, ma un punto fortunoso di Marcon e l’attacco in rete di Harmotto regalano un vantaggio non più colmabile nel finale di set da Modena. Ogni speranza si spegne sul 23-21 quando Rinieri trova il muro di Bauer che regala tre set point alle padrone di casa. Chiude i conti, poi, la stessa centrale con un bell’attacco in primo tempo dietro.

Quarto set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-4
punteggio al secondo time out tecnico: 16-10

Apre il quarto set il punto di Aguero, ma a prendere il comando delle operazioni è poi subito Busto trascinata dalla capitana Havelkova che, con quattro punti consecutivi, porta avanti la sua squadra sul 5-1. Sarà 8-4 al tempo tecnico sancito dal quinto punto della schiacciatrice ceca nel set. Al rientro in campo è ancora Havelkova a dominare e a portare il parziale sul 10-4 con un attacco e un ace. Sembra tornata quella del primo set Modena, quando faticava in tutte le fasi di gioco e la Yamamay ha vita facile nel condurre il match. Sugli attacchi di Rinieri la Liu Jo Volley tenta un timido rientro sul 13-9, ma sarà l’ultimo riavvicinamento del set e della gara. Anche l’ennesimo ingresso in campo di Partenio per Barboza non cambia le cose e Busto Arsizio conduce la gara in porto con il pilota automatico.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Christa Harmotto

Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Christa Harmotto, Taismary Aguero – puunti 13

Migliore giocatore in campo Yamamay Busto Arsizio: Helena Havelkova

Miglior realizzatore Yamamay Busto Arsizio: Helena Havelkova – punti 26

SPAZIO INTERVISTE
L’analisi di coach Cuccarini a fine match: “Oggi non mi è piaciuto il primo set. Busto ha fatto molto bene, ma noi siamo entrati in campo un poco molli. Mi è piaciuta molto, invece, la reazione del secondo set e anche il terzo set fino al momento in cui Busto ha cambiato marcia mettendoci in grossa difficoltà vita e. da qui non siamo riusciti ad opporre la resistenza necessaria. Nel quarto set abbiamo avuto una brutta partenza e anche qui poi il nostro atteggiamento è stato negativo. Peccato perché ad un certo punto ho pensato di poter portare via dei punti che potevano essere molto importanti per la nostra risalita in classifica. Oggi per noi si chiudeva un ciclo di gare, la prossima settimana avremo la sosta ed avremo modo di lavorare per sviluppare ulteriormente e perfezionare il gioco della squadra”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 19 febbraio ore 18:00 diciottesima giornata di campionato presso il PalaCasaModena fra Liu Jo Volley Modena e Chieri Torino Volley Club.

Visualizza sponsor