Leggi qui l’intervista di Sport Economy a Giovanni Carnevali, amministratore unico di Master Group Sport
Autore: Lega Volley Femminile
4 Giugno 2013

L’intervista completa su SportEconomy.it

“Il campionato della Pallavolo Femminile di Serie A è terminato ormai da alcuni giorni con la vittoria della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. E’ giusto per questo motivo fare un bilancio della stagione appena conclusa con Giovanni Carnevali, amministratore unico di Master Group Sport e persona chiave dell’organizzazione, e capire i progetti legati ad uno dei campionati sportivi più seguiti dal grande pubblico.

Master Group Sport è l’agenzia leader in Italia nel marketing sportivo che ha acquisito in esclusiva i diritti marketing e promo-pubblicitari della Lega Pallavolo Serie A Femminile”.

Dott. Carnevali potrebbe farci un bilancio della stagione appena terminata?
E’ stata una stagione particolarmente intensa con tante difficoltà in primis economiche che ritengo siano state affrontate con grande professionalità e tenacia dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. I palazzetti hanno registrato numeri importanti a conferma del potenziale del volley femminile e dell’affetto da parte di un pubblico sempre crescente, di stagione in stagione. Anche i dati tv sono sorprendenti, se consideriamo che in un’era come la nostra dominata dal digitale, i telespettatori del volley hanno raggiunto il traguardo dei 4 milioni circa. Mi sembra che nonostante le problematiche, possiamo ritenerci soddisfatti del consuntivo di questa stagione.

In Italia si vive praticamente solo di calcio, come ha fatto a far conoscere al grande pubblico anche la pallavolo?
La nostra attività, insieme ovviamente a quella della Lega, ha come obiettivo quello di diffondere sempre di più questa disciplina, di entusiasmare e coinvolgere il pubblico. Insomma gli eventi devono essere delle vere e proprie “feste del volley”, dove il momento sportivo è condito anche da musica, animazione e spettacolo. Fondamentale è stata inoltre la programmazione di un’attività mirata e studiata sui social network (facebook, canale youtube con contenuti speciali e backstage live dai palazzetti). Il tifoso è la linfa del volley e deve essere e sentirsi il protagonista.

Se fosse un’azienda perché sarebbe interessante investire nel volley femminile?
Investire nel volley significa sposare una disciplina “pulita” che ha grandi potenzialità: per questo il nostro interesse è quello di creare partnership con aziende che credano nel progetto volley e che diano continuità e solidità ai progressi che stiamo facendo. La pallavolo è il secondo sport più praticato in Italia dopo il calcio, il primo a livello scolastico, è capace di trasmettere valori sani e positivi ad un pubblico eterogeneo e costituito prevalentemente da famiglie. Senza contare che i contesti dei palazzetti, per target e location, permettono di realizzare interessanti attività per uno sponsor che decide di avvicinarsi a questa realtà. Il volley offre dunque la straordinaria opportunità di ottimizzare la visibilità con uno ’sforzo’ inferiore, se paragonato agli investimenti che altri sport richiedono.

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