Lardini Filottrano: crescendo Lardini, la soddisfazione nelle parole di coach Andrea Pistola e del libero Federica Feliziani
Autore: Lega Volley Femminile
23 Dicembre 2015

Una vittoria per regalare e regalarsi un bel Natale. Una vittoria per salire un altro paio di gradini in classifica e scoprire di aver già in tasca il biglietto per la Coppa Italia. Una vittoria per lasciarsi serenamente alle spalle una prima parte di stagione tanto sventurata quanto eccellente nei risultati, nel temperamento, nella crescita complessiva della squadra. Il successo sulla Delta Informatica Trentino, con cui la Lardini Filottrano si è congedata dal 2015, finisce per raccogliere parecchie considerazioni, a partire da quello che fin qui è stato “un buon percorso”, come ha sottolineato coach Andrea Pistola a fine gara.

“Gli infortuni hanno inciso e a volte abbiamo pagato la rosa corta, ma quando abbiamo potuto contare su tutte le attuali effettive sono arrivate vittorie importanti, come con Monza e Trento. Sono state brave le giocatrici a non mollare mai. La pausa lunga? Un po’ di stanchezza c’è e abbiamo bisogno di recuperare. In questo momento per noi è opportuna”.

Nell’analisi del confronto con la Delta Informatica c’è la consapevolezza che “la qualità delle nostre attaccanti è cresciuta, averne tre che offrono ampie garanzie facilità il compito”. Lardini brillante in attacco e a tenuta stagna. “Nelle ultime due gare abbiamo costretto le nostre avversarie a basse percentuali in attacco. Possiamo ancora migliorare, ma siamo già a un discreto punto”.

Nella difesa granitica di Filottrano c’è anche la consistente mano di Federica Feliziani, come quella che all’alba del quarto set ha tirato su un pallone che sembrava destinato a toccare terra per spedirlo laddove nessuna giocatrice trentina è riuscita a intercettarlo. Cose da fantavolley. Il libero filottranese ci scherza su. “Se vogliamo, possiamo dire che è stata un’azione voluta. La realtà è che ho solo cercato di recuperare quel pallone e mandarlo possibilmente in una zona non coperta. Quando gira tutto per il verso giusto quel pallone poi finisce all’incrocio delle righe. La mia miglior gara? Credo di sì, anche se dal campo a volte non ti rendi nemmeno conto di come stai andando. Quel che conta è che siamo riusciti a chiudere l’anno con tre punti e una prestazione importante. Gli infortuni non hanno certo agevolato il nostro cammino, ma abbiamo continuato a lavorare con grande impegno. E’ stato fondamentale l’apporto di tutte: chiunque ha giocato ha fatto bene”. La Lardini tornerà in palestra nel pomeriggio di Santo Stefano.

L’ultimo impegno agonistico del 2015 della prima squadra ha avuto come sostanzioso prologo la tradizionale presentazione di fine anno di tutti gli organici che compongono il panorama sportivo della Polisportiva Filottrano Pallavolo, dalle squadre giovanili femminili e maschili di volley, al team femminile di calcio a cinque. Una parata che sotto la conduzione di Cristiana Paolorossi ha visto sfilare al PalaBaldinelli tutti i gruppi di una società che con i suoi giovani prende parte ad un campionato regionale, quattro provinciali, cinque di categoria, oltre a minivolley, microvolley e calcetto.

“Viviamo una fase di crescita – ha rilevato il presidente onorario, Giovanni Morresi – con impegni sempre più rilevanti che ci hanno portato a fare delle scelte, ma senza disperdere quelle caratteristiche di aggregazione e passione che abbiamo condiviso in quarant’anni di storia del club”. “Non c’è serie A se non c’è alle spalle un importante settore giovanile – ha rimarcato il dirigente responsabile, Lucio Pettinari –. I campionati sono tanti e l’impegno è veramente grande, ma alle spalle c’è un lavoro che è iniziato da diversi anni e lo testimonia il gruppo che dopo aver vinto i titoli under 13, 14 e 16 oggi partecipa non solo all’under 18 ma anche alla serie D regionale”.

Visualizza sponsor