La Saugella Monza cade al tie-break contro la Bosca San Bernardo Cuneo
Autore: Allianz Vero Volley Milano
26 Gennaio 2020

Saugella Monza – Bosca San Bernardo Cuneo 2-3 (26-28 22-25 25-19 25-21 11-15)
Saugella Monza: Skorupa 1, Meijners 22, Danesi 11, Ortolani 7, Orthmann 17, Heyrman 13, Parrocchiale (L), Plummer 17, Di Iulio, Squarcini, Mariana. Non entrate: Bonvicini, Obossa. All. Parisi.
Bosca San Bernardo Cuneo: Markovic 10, Candi 11, Van Hecke 23, Ungureanu 14, Zambelli 4, Cambi 3, Zannoni (L), Frigo 6, Baldi 3, Agrifoglio 1. Non entrate: Rigdon. All. Pistola.

Arbitri: Rossella Piana, Alessandro Noce

Durata set: 34′, 33′, 27′, 26′, 18′. Tot: 2h18′.

Saugella Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 14, muri 14, errori 33, attacco 36%
Bosca San Bernardo Cuneo: battute vincenti 5, battute sbagliate 4, muri 12, errori 21, attacco 29%

Impianto: Candy Arena di Monza

Spettatori: 1718

MVP:
Lise Van Hecke (schiacciatrice Cuneo)

MONZA, 26 GENNAIO 2020 – La Saugella Monza rimanda ancora una volta l’appuntamento con la prima vittoria del 2020. Sul mondoflex di casa della Candy Arena di Monza, nella terza giornata di ritorno della Serie A1 femminile, sono le ospiti della Bosca San Bernardo Cuneo a fare festa grazie alla vittoria firmata 3-2 dopo oltre due ore e un quarto di gioco. Ortolani e compagne soffrono la partenza sprint delle cuneesi che con Van Hecke e Markovic finalizzano con continuità gli inviti di Cambi. Monza attacca con Meijners e mura con Danesi ma le ospiti difendono tanto e chiudono primo e secondo set a proprio favore. Nel momento più difficile esce però tutto l’entusiasmo e la determinazione delle lombarde, che si accendono nel terzo e quarto set con Orthmann e Plummer, le difese di Parrocchiale, ed i lampi di una grintosa Heyrman a valere il pareggio nel conteggio dei set. Riaperta la sfida sembra che l’inerzia propenda verso la squadra di Parisi, ma nel tie-break è ancora la formazione piemontese a scappare nelle prime battute e a risolvere un match importante con le bordate dell’MVP Van Hecke e gli assoli di Frigo, entrata in corsa ma fondamentale per contribuire al successo della sua squadra.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Laura Heyrman (centrale Saugella Monza): “Dopo un periodo in cui abbiamo perso qualche partita abbiamo fatto vedere che siamo una squadra che può crescere e che è capace di reagire anche nei momenti difficili. Non è un momento facile ma siamo concentrate sulla gara di mercoledì in Coppa Italia: dobbiamo tornare a vincere e ci metteremo il massimo dell’impegno per farlo mercoledì. Ultimamente commettiamo tanti errori, soprattutto nei momenti importanti. Siamo cresciute tanto nel muro-difesa però e questo è uno spunto positivo sul quale costruire il futuro”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Parte forte Cuneo, capace di scappare, con Van Hecke e Markovic, sul 6-3. Le monzesi si fanno trascinare da Meijners e Orthmann e le giocate di Danesi (anche un muro per lei) per accorciare le distanze, 13-10, ma il muro di Ungureanu su Ortolani e la pipe vincente di Markovic valgono il più cinque per le ospiti, 16-11. Dopo l’errore al servizio di Van Hecke e la fast vincente di Heyrman, Pistola chiama la pausa per interrompere il buon momento delle padrone di casa, 16-13. Nel momento più caldo del gioco arriva la reazione della Saugella: filotto di quattro punti firmato Meijners, errore di Markovic, fast di Heyrman ed ace di Orthmann e punteggio che torna in parità, 17-17, con PIstola che chiama la pausa. Al ritorno in campo punto a punto fino al 20-20. Dopo l’invasione di Van Hecke arrivano il muro di Danesi proprio su Van Hecke e l’ace di Meijners che coincidono con la fuga monzese, 23-20. Ungureanu e l’errore di Orthmann tengono in corsa Cuneo e Parisi chiama la pausa sul 24-23 per le sue. Errore di Ortolani (24-24), dentro Plummer per Orthmann: l’americana va a bersaglio 25-24. Cambi non sbaglia, Ungureanu fa lo stesso al servizio e le ospiti tornano avanti, 26-25. Errore di Plummer, mani fuori di Van Hecke e primo set alle piemontesi, 28-26.

SECONDO SET
Inizio in equilibrio con Ungureanu e Van Hecke a schiacciare per Cuneo e Orthmann ed Heyrman a rispondere per Monza, 7-7. Il punto a punto prosegue incessante, con nessuna delle due squadre che riesce a scappare, 11-11. Zambelli a segno dopo la giocata di Ortolani da posto due, poi Orthmann a rispondere presente dopo due errori di Skorupa, 15-15. L’errore di Heyrman in battuta ed il muro di Candi su Ortolani: break Cuneo e conseguente time-out di Parisi. Al ritorno in campo altro muro di Candi, errore di Meijners e allungo della Bosca San Bernardo, 19-15. Mani fuori di Ortolani, errore di Candi dal centro e la Saugella torna a meno due, 20-18, con Pistola che chiama time-out. Meijners e Danesi interrompono il momento sì di Cuneo (22-20), poi cambio di diagonale per Parisi (Di Iulio-Plummer per Skorupa-Ortolani). Fast vincente di Zambelli e Parisi chiama time-out sul 23-20 per le ospiti. Diagonale vincente di Plummer, che poi viene murata da Markovic (24-21 Bosca San Bernardo). Meijners non sbaglia, Markovic fà lo stesso e Cuneo vince anche il secondo set, 25-22.

TERZO SET
Parisi conferma la diagonale Di Iulio-Plummer e la Saugella Monza scappa subito con il break guidato da Orthmann e Plummer (5-0). Muro di Plummer su Ungureanu e due fast di Heyrman a valere la fuga monzese, 8-1. Errore di Plummer in battuta, invenzione di Cambi ed errore di Orthmann a valere il meno cinque cuneese. Candi mura Plummer dopo l’invasione di Van Hecke e Parisi chiama time-out sul 12-8 per le sue. Con il turno in battuta di Di Iulio arriva l’attacco vincente di Plummer ed il primo tempo di Danesi che spingono Monza sul 15-8. Muro di Danesi su Ungureanu, ace di Meijners ed errore di Van Hecke: Saugella che incrementa 19-10. Il mani fuori di Plummer spinge Monza sul 20-13, poi arrivano due giocate di Heyrman ad agevolare la discesa monzese (24-17). Meijners chiude il gioco 25-19 per la Saugella Monza.

QUARTO SET
Ancora una bella partenza della Saugella con Plummer e Meijners e Pistola chiama time-out sul 4-1 per le padrone di casa. Al ritorno in campo errore di Zambelli, giocata di Orthmann e primo tempo di Danesi a valere il 7-2 Saugella. Pistola inserisce anche Agrifoglio per Cambi ma Orthmann martella bene da posto quattro, Plummer consolida il vantaggio delle sue (10-5). Due errori monzesi e l’ace di Markovic agevolano il rientro della Bosca San Bernardo e Parisi chiama la pausa sul 10-8. Meijners schiaccia per Monza, Frigo e Ungureanu per Cuneo, brava a passare avanti con Van Hecke, 13-12. Break Saugella Monza con Heyrman ed Orthmann, 17-14 e Pistola chiama time-out. Tornano in campo Ortolani e Skorupa per Di Iulio e Plummer: la capitana monzese gioca bene da posto quattro (19-16). Filotto di tre punti di Cuneo con Ungureanu e Markovic (19-19), ma Heyrman e la palla out di Van Hecke riportano sul più due le lombarde, 21-19. Muro di Danesi su Van Hecke grazie all’ottimo servizio di Di Iulio, errore di Baldi (appena entrata per Van Hecke), 24-20. Il gioco lo chiude Plummer, 25-21, per la Saugella Monza.

TIE-BREAK
Filotto di tre punti di Cuneo che vale il 4-1. Frigo dal centro risponde a Plummer (5-2), poi Markovic a bersaglio e Parisi chiama la pausa sul 6-3 Bosca San Bernardo. Mani fuori di Ungureanu e le ospiti sono avanti 8-3 al cambio di campo. Punto di Orthmann, invasione di Cuneo (8-6 per le piemontesi). Van Hecke trova il punto del 10-6 per le sue, Meijners quello del meno tre Monza, 10-7. Palla out di Plummer dopo la pipe vincente di Van Hecke e Parisi chiama la pausa (12-7). Orthmann riporta sotto la Saugella (12-9) ed è Pistola questa volta a chiamare time-out. Giocata di Markovic, invasione di Plummer e Cuneo che sprinta, 14-9. Meijners L’errore in battuta di Squarcini chiude set, 15-11, e la gara 3-2 per la Bosca San Bernardo Cuneo.

 

Visualizza sponsor