Findomestic Volley Cup: per Novara prove di volo a Bergamo nell'atteso recupero della sesta giornata.
Autore: Lega Volley Femminile
29 Gennaio 2007




Domani è il giorno della sfida-recupero della sesta giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A1 tra la Play Radio Foppapedretti Bergamo e la Sant’Orsola Asystel Novara che si presenta al PalaNorda con i panni della capolista pronta a spiccare il volo. In caso di vittoria, infatti, in classifica Novara si porterebbe a + 5 o 6 (a seconda del tipo di risultato) sulle più dirette inseguitrici Jesi e Pesaro; + 6 o 7 su Bergamo e addirittura a + 8 o 9 dalla Despar Perugia che incontrerà all’ultima giornata del girone di andata.
Tre punti pesantissimi, dunque, quelli che mette in palio Play Radio Foppapedretti – Sant’Orsola Asystel in una delle più belle e appassionanti sfide che il campionato proponga dalla stagione 2001/02 ad oggi, con le due squadre protagoniste anche di due finali scudetto. Novara arriva, forse per la prima volta, a questo appuntamento nelle vesti di favorita pronta a compiere quella impresa che (a Bergamo) gli è riuscita poche volte e con la statistica (17-5) nettamente a favore della Play Radio Foppapedretti.
Una partita che sembra arrivare al momento giusto per capire quale sia il livello tecnico-tattico raggiunto dalle ragazze di Chiappini. Bergamo anch’essa sulla strada giusta e decisa a proseguire questo cammino, anche se Fenoglio assicura che al momento la classifica non gli interessa. E il risultato? Questo si.
E allora? Fiato alle trombe e che grande spettacolo sia. Perchè quando si confrontano due formazioni di vertice, questo non manca mai. Ancor più quando la sfida coinvolge campionesse del calibro Gruen/Piccinini – Aguero/Osmokrovic in attacco, Lo Bianco-Mert in regia o Poljak/Paggi – Anzanello/Skowronska al centro con Croce-Cardullo pronte a divertire in difesa.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1
Martedì 30 gennaio ore 20.00 (Recupero 6° giornata)
A Bergamo.
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Sant’Orsola Asystel Novara
Arbitri: Roberto Locatelli – Paolo Barbero


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant'Orsola Asystel Novara 24, MonteSchiavo Banca Marche e Scavolini Pesaro 21, Play Radio Foppapedretti Bergamo 20, Despar Perugia 18, Megius Volley Padova e Minetti Infoplus Vicenza 10, Rebecchi Cariparma Piacenza 9, LinesEcocapitanata Altamura 8, Tena Santeramo 7, Bigmat SanPaolo Chieri 6, Tecnomec Forli' 5.
Note – 1 Incontro in meno: Sant'Orsola Asystel Novara, PlayRadio Foppapedretti Bergamo.
 
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 3 febbraio ore 15.00 (Differita Rai 3)
Tecnomec Forlì – Scavolini Pesaro
Domenica 4 febbraio ore 17.30
Despar Perugia – Minetti Infoplus Vicenza
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Bigmat Sanpaolo Chieri
Lines Ecocapitanata Altamura – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Rebecchi Cariparma Piacenza Volley – Tena Volley Santeramo
Domenica 4 febbraio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Megius Volley Padova – Sant'Orsola Asystel Novara


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Il 2° set di Reggio Emilia – Castelfidardo
fissa il nuovo record di punteggio: 39-37


Una partita combattuta Pallavolo Reggio Emilia – Marche Metalli HiK Castelfidardo vinta dalla squadra emiliana per 3-1 con gli ultimi tre set (39-37; 32-30; 30-28) conclusi ai vantaggi. In particolare il 39-37, con cui la Pallavolo Reggio nel secondo parziale ha raggiunto la parità nel risultato (1-1), rappresenta il nuovo record di punteggio per il campionato di Serie A2 dall’avvento del rally point system che fissa il punteggio set ai 25, con due punti di vantaggio come scarto minimo.
Il precedente primato era rappresentato dal 37-35 col quale la Sapori Sardegna Sestu si era imposta nel secondo set alla Icot Forlì nella gara valida per la 14° giornata del campionato 2000/2001.
Con la formula del cambio palla il miglior punteggio set è stato ottenuto nel 4° set della partita Famila Imola – Cooky Castellanza (37-35) registratosi nella 10° giornata del campionato 1999/00.


Questi i maggiori punteggi set con il R.P.S.
39-37: Pallavolo Reggio Emilia – Marche Metalli HiK Castelfidardo (campionato 2006/07)
37-35: Sapori Sardegna Sestu – Icot Forlì (2000/01)
34-32: Sapori Sardegna Sestu – Fabriano (2000/01)
34-32: Renauto Bari – Moreschi Vigevano (2000/01).


Visualizza sponsor