Despar Perugia: emozioni da big match
Autore: Lega Volley Femminile
12 Novembre 2004

Entra nel vivo la Findomestic Volley Cup, la sesta giornata serve per definire le posizioni di vertice.

Il big-match si svolge in anticipo, altro sabato che vede i tifosi biancorossi accorrere al Pala-Evangelisti per visionare le due eterne rivali: le padrone di casa della Despar Perugia e le ospiti della Monte Schiavo Banca Marche Jesi.

Le esigenze televisive hanno la priorità e dunque le telecamere della Rai sono state accontentate ancora una volta avendo spostato il fischio d’inizio alle ore 15,45 per trasmettere sugli schermi della penisola la partita in diretta.

In verità il duello sarà dato via etere nel corso del pomeriggio sportivo di Rai3 che effettuerà collegamenti a più riprese per seguire le sue fasi salienti.

Non solo televisione però, stavolta anche Radio Rai avrà il piacere di mandare a fine partita (intorno alle ore 17,50) le interviste alle rappresentanti della squadra vincitrice durante il palinsesto di sabato sport.

Il team umbro è capolista e precede la compagine marchigiana di sei lunghezze ed ha un margine di tre punti sulla sua più diretta inseguitrice Novara, per cui nessun risultato può cambiare di molto l’ordine attuale della classifica, ma la vittoria è importantissima per entrambe al fine di poter ritrovare il morale migliore.

Prima contro quarta della graduatoria, le perugine cercano di scavare il solco dalla pericolosa inseguitrice, mentre le jesine tentano di rosicchiare punti importanti per ridurre le distanze.

I due collettivi si sono incontrati molte volte lo scorso anno tra impegni ufficiali di campionato, di coppa, di play-off e di amichevoli, in tutte le occasioni le partite sono state autentiche battaglie.

Mercoledì scorso il team marchigiano diretto dal tecnico tifernate Giuseppe Cuccarini ha vinto in Coppa Italia con Modena, mettendo un segno una prova convincente, gara nella quale è risaltata il crescendo di condizione della opposta azzurra Elisa Togut, con tutta probabilità la giocatrice da tenere in maggior considerazione.

La sfida a distanza da seguire è comunque quella di zona-tre, con la coppia italiana Simona Gioli e Manuela Leggeri che ogni anno si contende la palma di miglior muro della massima divisione nazionale; in questa particolare sfida si inseriscono però di diritto anche le centrali straniere Walewska Moreira e Marcela Ritschelova altrettanto specialiste nel fondamentale.

Nel sestetto guidato da coach Massimo Barbolini si cerca un pronto riscatto per la battuta d’arresto di Coppa, dovranno essere proprio le cubane Taismary Aguero e Mirka Francia a tirare la volata alle perugine che vogliono rimanere in testa.

Precedenti in perfetto equilibrio in regular season, tre vittorie per parte nelle sei gare disputate, gli ultimi cinque confronti sono terminati tutti al tie-break.

A dirigere l’incontro sono stati chiamati Roberto Locatelli di Trento e Paolo Barbero di Chiavari (GE).

Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Aguero opposta, Gioli e Walewska al centro, Swieniewicz e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.

Possibile sestetto Jesi: Lo Bianco ad alzare in diagonale con Togut, Leggeri e Ritschelova centrali, Pachale e Turlea attaccanti di banda, libero Sykora.
 

Visualizza sponsor