Delta Informatica Trentino: secondo stop, uscita senza punti dal parquet di Osimo. Nonostante il ko le gialloblù accedono alla Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2015

Si chiude con una sconfitta il 2015 della Delta Informatica Trentino, che nel dodicesimo turno di campionato cede per 3-1 al Pala Baldinelli di Osimo contro il Lardini Filottrano. Per la formazione del presidente Roberto Postal è il secondo ko consecutivo dopo quello di sabato contro Palmi, che spedisce le gialloblù al settimo posto in classifica a quota 19 punti. Top scorer della sfida è stata l’opposto greco Kiosi con 22 palloni messi a terra. Tra le fila della Delta Informatica non sono bastati i 19 punti della spagnola Segura (di cui 2 a muro e 2 in battuta), i 15 di Repice e i 14 della rientrante Marchioron.

Il tecnico della Delta Informatica Gazzotti recupera capitan Marchioron dopo due turni di assenza, optando dunque per il sestetto “tipo” composto da Demichelis al palleggio, Marchioron opposto, Segura e Guatelli schiacciatrici, Repice e Bogatec centrali e Zardo libero. Pistola, tecnico di Filottrano, schiera Agrifoglio palleggiatrice in diagonale con Kiosi, Moneta e Villani in posto-4, Giuliodori e Cogliandro al centro e Feliziani libero.

Il primo parziale è emozionante e tirato fino all’ultimo scambio: le due squadre rimangono in sostanziale equilibrio per tutto i 29 minuti di gioco (12-11,), con Filottrano che trova nell’opposto greco Kiosi la sua arma migliore (18-15). La Delta Informatica però non si arrende e con Repice, Segura e Marchioron trova la forza di rimontare piazzando un break importante per il 19-21; il Lardini prova a reagire ma il capitano gialloblù (7 punti nel set) nel finale non sbaglia praticamente più nulla e la Delta conquista il set 23-25 con il guizzo conclusivo di Repice.

Nel parziale successivo le padroni di casa partono a razzo, trascinate ancora da Kiosi in compagnia di Moneta e Villani (12-9); la Delta Informatica Trentino non si scompone e si riporta in parità sul 15-15, il Lardini però allunga nuovamente (19-16) e va a chiudere 25-18.

Le marchigiane spingono anche in avvio di terzo set, con la schiacciatrice Moneta che sale in cattedra mettendo in difficoltà le gialloblù (12-8 al time-out tecnico); la Delta Informatica Trentino non riesce a trovare il break per ridurre il gap fino al 18-14, quando arrivano tre punti consecutivi che costringono coach Pistola a chiamare time-out: Marchioron e compagne agguantano la parità sul 19-19 grazie agli attacchi vincenti di Segura e Repice, si arriva fino al 20-21 per le trentine ma il Lardini infila un filotto decisivo di cinque punti consecutivi e conquista il parziale 25-21.

Il quarto set rispecchia quello precedente: la Delta Informatica accusa il colpo e la stanchezza, trovandosi a inseguire Filottrano fin dalle prime battute (7-2); Gazzotti prova a scuotere la squadra chiamando time-out ma le locali sono in fiducia e allargano ulteriormente il divario (15-7). Alla formazione trentina non riesce la grande rimonta e il Lardini si avvia comodamente alla vittoria del set, chiuso 25-13 e che sancisce il successo da tre punti per le marchigiane.

Nonostante la sconfitta, la Delta Informatica Trentino Rosa è comunque qualificata matematicamente con un turno d’anticipo alle fasi finali di Coppa Italia grazie alla contemporanea sconfitta della Kioto Caserta contro Soverato: la sfida del 17 gennaio (l’ultima del girone d’andata) contro il Saugella Monza servirà quindi a stabilire l’esatta posizione delle trentine tra le prime otto classificate e di conseguenza l’avversaria da affrontare nei quarti di finale.

LARDINI FILOTTRANO – DELTA INFORMATICA TRENTINO 3-1
(23-25, 25-18, 25-21, 25-13)
LARDINI FILOTTRANO: Agrifoglio 1, Kiosi 22, Moneta 20, Villani 16, Giuliodori 12, Cogliandro 6, Feliziani (L); Stincone ne, Pirro ne, Rita ne, Barzetti ne, Pelosi ne, Coppi ne, Carloni (L2). All. Andrea Pistola.
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 2, Marchioron 14, Segura 19, Guatelli 1, Repice 15, Bogatec 5, Zardo (L); Michieletto 1, Pistolato 1, Antonucci 0, Bortoli ne. All. Marco Gazzotti.
ARBITRI: Luca Saltalippi e Massimo Rolla.
DURATA SET: 29′, 25′, 28′, 25′ (tot. 1h47′)

Visualizza sponsor