Coppa Italia Findomestic A2: Sassuolo, Roma e Busto alla Final Four. Champions: oggi la Foppa cerca il via libera per volare a Cannes
Autore: Lega Volley Femminile
23 Febbraio 2006


Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, Dimeglio Brums Busto Arsizio e Linea Medica Siram Roma sono le prime tre formazioni qualificate alla Final Four di Coppa Italia Findomestic A2.

Le tre squadre si sono qualificate seguendo tre strade diverse, ma hanno conquistato con determinazione il passaggio del turno.

Netto il percorso della Unicom Starker Sassuolo di coach Cuccarini. La formazione modenese al 3-0 dell'andata in casa della Zoppas Conegliano, ha affiancato un nuovo 3-0 sul campo di casa, un risultato netto, culminato nel 25-8 del secondo set. Annichilita la formazione di coach Lucchetta che dopo aver perso il primo parziale, a qualificazione irrimediabilmente persa, ha lasciato campo libero al dilagare della corazzata modenese nonostante questa fosse scesa in campo senza l'apporto di Brinkman e Beccaria tenute a riposo in vista dell'impegno domenicale di campionato. Buona prestazione nella sfida di Shaposhnikov (16 punti), Lugli (15) e Grando (13).

 

Al percorso netto di Sassuolo si contrappone la qualificazione della Linea Medica Siram Roma che forte del 3-0 dell'andata ottenuto tra le mura amiche, a Castelfidardo, ha saputo gestire il vantaggio e centrare la qualificazione al terzo set della sfida di ritorno. Contro una Marche Metalli Castelfidardo decisa a conquistare la possibilità di uno spareggio la formazione capitolina alla fine ha sfruttato al meglio un momento di appannamento delle padrone di casa conquistando il parziale della qualificazione sul filo di lana del match, sul 2-0 per le marchigiane trascinate da Cicolari e Negrini. Il 25-21 del terzo set è il biglietto da visita che la formazione romana presenta per accedere alla finale a quattro ottenuto dopo che nei primi due set Mattiolo e compagne erano scese in campo attanagliate dalla paura, imprecise e poco convinte.

 

Gran battaglia a Busto Arsizio dove si è completata la varietà delle modalità di qualificazione di una delle due squadre in lizza. Qui la Dimeglio Brums Busto Arsizio ha completamente ribaltato lo 0-3 subito ad Altamura vincendo prima la gara regolare con il risultato più netto, impattando così il computo set nella doppia sfida, quindi imponendosi nel set di spareggio per 15-13, dove ha saputo non calare la concentrazione eliminando la Lines Tradeco Altamura dalla competizione grazie ad una vera e propria impresa, una prova sopra le righe delle bustocche attente in ogni istante e grintose al punto giusto. A guidare la formazione lombarda al successo una Luraschi che ha smistato con intelligenza, mentre Viganò (14) e Blom (16) sono passate con continuità. Nulla è valso alla Lines Tradeco il bottino di Menshova (14), Biamonte (12) e Romanò (13).

 

Questa sera si completa il programma con la sfida tra Rebecchi Rivergaro – Fornarina Civitanova in scena al PalaAnguissola di Piacenza, gara che si accompagna anche il messaggio della solidarietà racchiuso nella grande iniziativa a favore dell’Associazione Nuovi Orizzonti, voluta dalla Lega Pallavolo Serie A femminile unitamente al Segretariato Sociale della Rai e a Rai Sport.

 

La gara tra Rebecchi e Fornarina si preannuncia di buon interesse con la squadra di Rivergaro chiamata a difendere il 3 a 1 ottenuto all’andata. Ma non sarà un compito facile anche perchè la compagine di Civitanova detentrice della coppa e in crescita da quando sulla panchina siede Berselli, si presenterà all’appuntamento con tanta voglia di fare bene per provare a rallentare la sicura marcia della capolista del campionato, alla quale per passare il turno dei quarti possono bastare due set. In caso di parità nel conto dei set, sarà giocato un set supplementare di spareggio.

 

Durante la fase di riscaldamento le giocatrici indosseranno le magliette di Nuovi Orizzonti che, prima dell’inizio della partita, saranno poi lanciate al pubblico.

Il costo del biglietto sarà di 5 euro, più un’eventuale offerta libera. L’incasso sarà interamente devoluto alla campagna benefica a sostegno di Nuovi Orizzonti, promossa da Lega Pallavolo Femminile, Segretariato Sociale Rai e Rai Sport.

 

Nuovi Orizzonti assiste le persone in gravi difficoltà (droga, alcol, prostituzione, bambini di strada) e forma operatori sociali. L’obiettivo della campagna è la costruzione di una palazzina all’interno della Cittadella Cielo di Fortaleza, in Brasile, un luogo dove vengono ospitati decine di bambini di strada.

 

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2 – Ritorno dei quarti di finale
Dimeglio Brums Busto Arsizio – Lines Tra.De.Co. Altamura 3 – 0 (25-17, 25-20, 28-26). Set di spareggio: 15-13. N.B Il set di spareggio si disputa a parità di quoziente set.

Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Zoppas Conegliano 3 – 0 (25-20, 25-8, 25-18) (andata 3-0)

MarcheMetalli Castelfidardo – Linea Medica Siram Roma 3 – 1 (25-18, 25-14, 21-25, 25-15) (andata 0-3)

 

Qualificate: Dimeglio Brums Busto Arsizio, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, Linea Medica Siram Roma

 

Giovedì 23 febbraio ore 20.30
A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Fornarina Civitanova Marche
Ris. Andata: 3-1
Arbitri: Andrea Puecher – Katia Bertogna

 

PROSSIMO TURNO – FINAL FOUR – 25-26/03/2006


 

SPECIALE CHAMPIONS LEAGUE

Dopo la grande prova della Colussi Perugia che ribatte l’Uralochka e vola alla Final Four di Cannes oggi a Baku tocca alla Radio105 Foppapedretti

 

Dopo la grande prova della Colussi Perugia che ribatte la temibile Uralochka Ekaterinburg e vola alla Final Four della Indesit European Champions League , oggi toccherà alla Radio 105 Foppapedretti Bergamo giocarsi l'accesso alla Final Four di Coppa Campioni a Baku, dove l’attende la compagine dell’Azerrail che vuol provare ad annullare il 3-1 col quale le rossoblu bergamasche si presentano a questo importante appuntamento.

Per arrivare all’appuntamento di Cannes, alla Foppapedretti basterà conquistare due set. Impresa non impossibile per Piccinini e compagne più che mai decise a confermare anche in questa occasione la superiorità espressa nella partita di andata.

La partita Azerrail Baku – Radio 105 Foppapedretti Bergamo si giocherà con inizio alle ore 18.00 locali, le 15.00 italiane, e sarà trasmessa in diretta da Rai Sport Satellite.

 

Indesit European Champions League – Risultati ritorno Play Off

Colussi Sirio Perugia –Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) 3-0 (25-21; 25-19; 25-21)

Risultato andata: Uralochka Ekaterinburg – Colussi Perugia 2-3.

Hotel Cantur Las Palmas (SPA) – Vakifbank Gunes Istanbul (TUR) 3-2 (25-23; 23-25; 22-25; 25-21: 15-7)

Risultato andata: Vakifbank Gunes Istanbul – Hotel Cantur La Palmas 3-0

 

Giovedì 23 febbraio ore 18.00 (diretta Rai Sport Satellite a partire dalle ore 15.00)

Azerrail Baku (AZE) – Radio 105 Foppapedretti Bergamo

Risultato andata: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Azerrail Baku 3-1 (punti 96-71)

 

Final Four: 18 -19 marzo a Cannes. Qualificate: Racing Cannes (FRA), quale club organizzatore; Colussi Perugia e Vakifbank Gunes Istanbul (TUR).

Visualizza sponsor