Cariparma Parma: squadra in emergenza contro Volta Mantovana
Autore: Lega Volley Femminile
28 Novembre 2007

Cariparma – All Fin Volta Mantovana 2 – 3 (14-25, 25-21, 25-18, 10-25, 10-15)

Cariparma: Peluso 3, Breda 18, Cirilli 4, Shopova 16, Cruciani 7, Rossi 14, Arnoldi (L), Kvasnytsia 7, Bertuletti 2. N.e: Conde, Gibertini, Leonardi, Grober. All: Botti

All Fin Volta Mantovana: Callegaro 1, Goranova 12, Vindevoghel 20, Conti 13, Bragaglia 17, Guerrini 10, Marinelli (L), Zamora Gil 2, Carlesso 1, Ripamonti. N.e: Cavalletti, Costanzi, Giovannelli. All: Zanichelli

Arbitri: Bartoloni Massimiliano (MC) e Frapiccini Bruno (AN).

Cariparma: muri 2, battute vincenti 5, sbagliate 14.
All Fin Volta Mantovana: muri 18, battute vincenti 3, sbagliate 5.

Le importanti defezioni dell’ultim’ora di Conde (disturbo al ginocchio) e Gibertini (problemi alla schiena) mettono Botti nelle condizioni di modificare l’assetto della squadra gialloblu. Inoltre, altre giocatrici impiegate stasera (Shopova, Cruciani e Rossi) non erano al meglio dal punto di vista fisico. Il Cariparma, reduce dalla deludente prestazione di Urbino, poteva crollare davanti all’ottima formazione mantovana allenata dal parmigiano Davide Zanichelli. Invece, l’auspicata riscossa c’è stata e la compagine di casa ha dimostrato che il proprio valore è di tutto rispetto. Partita a tratti bellissima, che ha ancora una volta dimostrato che la pallavolo è uno sport altamente spettacolare in grado di entusiasmare il pubblico.
All’inizio dell’incontro Botti schiera Peluso in regia e Breda opposta, Cirilli e Shopova in banda, Cruciani e Rossi al centro con Arnoldi libero.
Zanichelli risponde con Callegaro a guidare il gioco e Goranova opposta, Vindevoghel e Conti schiacciatrici, Bragaglia e Guerrini centrali con Marinelli libero.

La cronaca
1° set. Come spesso capita Parma parte piano (1-4 e 2-6). Alcuni errori in attacco e in battuta, unite alla precisione di Volta Mantovana nei contrattacchi e a muro portano il punteggio sul 5-11, quando il tecnico di casa chiama time out. Una lunga serie di punti alterni mantiene il divario tra le due compagini (10-16). Con Callegaro in battuta, L’All Fin allunga ancora (10-19). Sul 12-21 entra Kvasnytsia per Cirilli nel Cariparma, ma il set è ormai nelle mani delle lombarde (14-25).
2° set. Nella parte iniziale, Parma è più sciolta e conduce al primo time out tecnico (8-6, su un tocco di seconda intenzione di Peluso). Il vantaggio rinfranca le ducali, che con una determinata Kvasnytsia, autrice di alcune conclusioni belle e difficili allunga (14-10). Le gialloblu, sulle ali dell’entusiasmo, riscoprono la capacità di lottare e difendere. I contrattacchi vengono messi a terra a turno da Rossi, Breda e Cruciani (19-13). Zanichelli inserisce Carlesso e Zamora Gil e Volta recupera (19-15 e 21-18). Volta non sbaglia più niente, ma Parma è lanciato e chiude su uno splendido contrattacco di Shopova (25-21).
3° set. Le due squadre danno il meglio di sé , giocando una bella pallavolo, che scalda il pubblico del Palaraschi. Al primo time out tecnico, il Cariparma conduce 8-6, grazie ad una spettacolare schiacciata di Breda. Ancora Breda e poi Rossi permettono l’allungo (11-6), che costringe Zanichelli a chiamare la sospensione. Si assiste ad un appassionante testa a testa, in cui le ragazze di casa giocano alla pari con le quotatissime mantovane (15-9 e 17-12). Ma il Cariparma di stasera è davvero indomito e allunga (20-13). Tutte le giocatrici meritano una citazione per l’ottima prova, sia tecnica che di “cuore”. Per tutte indichiamo in questa fase Breda, autrice dell’ultimo punto del parziale e splendida sostituta dell’infortunata Conde.
4° set. L’orgoglio dell’All Fin dà i suoi frutti (5-8) al primo time out tecnico. La compagine di Zanichelli scappa in un attimo fino al 5-12. Parma è disunita, mentre Volta Mantovana è galvanizzata (7-16 al secondo time out tecnico). Il set non ha più storia e l’All Fin pareggia (25-10), su una conclusione di Conti.
5° set. Continua lo stesso andamento del precedente (0-3), con Volta Mantovana molto precisa ed efficace. Si cambia campo sul 4-8. Il Cariparma non demorde e mette tutte le proprie energie in campo, lottando su ogni pallone, ma l’All Fin tiene il vantaggio (10-15). Chiude Goranova.

Al termine dell’incontro da entrambe le parti soddisfazione e rammarico.
Coach Botti: “Prima di tutto volevo vedere la squadra reagire. Sono contento. Ci potevano essere molti alibi, tra assenze e acciacchi vari, oltre alla forza dell’avversario. Invece abbiamo giocato bene e cercato di vincere. Non ci siamo riusciti, ma sono contento di tutte le ragazze. Sono stati commessi alcuni errori, non siamo stati continui, ma bisogna riconoscere il merito e la forza dell’All Fin. Sono fiducioso per il futuro, se sapremo avere continuità”.
Mister Zanichelli: “Quando sottovaluti l’avversario ed esci dalla partita è giusto perdere, come è successo nel secondo e nel terzo set. Parma ha messo cuore e tecnica in campo. Ha fatto un punto meritatamente. Anche se si era messa male, sono più dispiaciuto per il punto perso che soddisfatto per i due fatti. Tuttavia con questo risultato saliamo ancora in classifica. Giocare così frequentemente comporta di non riuscire ad essere sempre perfetti e gli avversari possono sorprenderci. Brava Parma ad averne approfittato”.
Il parere dell’ex di turno Valentina Rossi, l’anno scorso a Volta Mantovana: “Sono contenta per la risposta della squadra dopo la resa di Urbino. Ci siamo e sappiamo mettere in difficoltà avversari molto forti. Dobbiamo solo crederci ed esserci con la testa in ogni partita. E’ un punto che ci dà fiducia”.
La migliore delle propria squadra, Antonella Bragaglia: “Volevamo i tre punti. Forse abbiamo sottovalutato il Cariparma dopo avere vinto facilmente il primo set. Sul 2-1 siamo state brave a tornare a giocare al nostro livello. Complimenti a Parma perché non ha rubato niente, ha giocato due set ottimi, ma a me dà fastidio avere lasciato un punto. Sono soddisfatta della reazione, ma speriamo di essere più continue durante l’intera partita”.

Visualizza sponsor