Zoppas Industries Conegliano: Alessandra Crozzolin è la prima centrale dell’era Nesic
Autore: Lega Volley Femminile
30 Luglio 2010

La prima centrale della nuova Zoppas Industries Conegliano è Alessandra Crozzolin. La trentaduenne trevigiana arriva da una positiva stagione a Parma, dove ha sfiorato al promozione. Per lei si tratta di un ritorno nella massima serie: giocò in A1 dal 2005 al 2007 con Vicenza e Forlì. “Le motivazioni sono fortissime – dichiara la centrale appena siglato l’accordo – da anni cerco l’A1 e dopo averla sfiorata varie volte con i playoff, la trovo con Conegliano. E’ quello che volevo e mi da grandi stimoli”. Crozzolin viene da Mogliano Veneto, appena 40 chilometri dalla Zoppas Arena: “Giocare in una squadra veneta e così vicina a casa è un qualcosa in più, è ancora più bello”.

“Abbiamo già cercato di portare Crozzolin a Conegliano quando eravamo in A2, poi per diversi motivi l’opportunità sfumò – ricorda il presidente della Spes Giovanni Lucchetta -. Adesso che è nella piena maturità pensiamo possa essere molto utile al progetto nel suo complesso. Continuiamo, e ci fa piacere, nella tradizione di valorizzare atlete del nostro territorio”. Il reparto delle centrali sarà completato da un’atleta straniera (due i nomi sul tavolo delle trattative) e dalla giovane Linda Martinuzzo, proveniente dal vivaio della Spes e già in campo nel finale della scorsa stagione per sostituire l’infortunata Manzano.

Crozzolin è alta 186 centimetri ed è nata l’8 dicembre 1977 a Treviso. Formatasi nelle giovanili del Mogliano e San Donà, iniziò la sua carriera dalla B2 al Petrarca Sartori Padova nel 1997, dove ottenne la promozione in B1. Ritrovò il Padova in A2, dopo un’esperienza a Soliera (Modena). Nel 2004 è al Megius Padova, prima del salto in A1 con Vicenza. Nelle ultime stagioni ha giocato in A2 a Castelfidardo, Milano e Parma.

Visualizza sponsor