Volley Soverato: sconfitta al quinto set in Lombardia contro il Club Italia
Autore: Lega Volley Femminile
27 Dicembre 2014

Club Italia 3
Volley Soverato 2

PARZIALI SET: 26/24; 25/18; 24/26; 19/25; 15/10
CLUB ITALIA: Piaghi 9, Bartesani ne, Zanoni (L) ne, Spirito (L), D’Odorico 20, ,Edonu 10, Orro 6, Mabilo, Tenti, Danesi 9, Guerra 23, Berti 5, Camperi 2. Coach: Marco Mencarelli
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini 5, Paris (L), Travaglini 1, Roani 10, Aluigi 13, Bertone 11, Minati 15, Gili, Frigo 13, Burduja 3, Smutna. Coach: Mauro Chiappafreddo
ARBITRI: Bertolini Rita – Bassan Fabio
Durata set: 25’,24’,32’,25’,15’ Tot 1h21’
Muri: Club Italia 12, Soverato 13. Battute Club Italia: 5 aces. Soverato 6 aces

Sconfitta al quinto set del Volley Soverato in Lombardia contro il Club Italia. Si tratta del quarto stop consecutivo per Travaglini e compagne che, ritornano a far punti dopo aver perso tre match per tre a zero. Ancora una volta, ci si aspettava qualcosa in più dalle ragazze guidate da coach Chiappafreddo. La gara contro le giovanissime del Club Italia, ha visto le ioniche andare sotto di due parziali con la squadra del presidente Matozzo che era riuscita a riagguantare il punteggio per poi cedere nel gioco decisivo. Un peccato, perché la vittoria era ampiamente nelle possibilità del team biancorosso. Andiamo al match.

Le padrone di casa di coach Mencarelli si sono schierate con la diagonale Orro-Egonu, al centro Danesi e Piani, in banda D’Odorico e Guerra con libero Spirito. Nel Soverato di coach Chiappafreddo, sestetto annunciato che ha visto in campo la palleggiatrice Smutna con Minati opposto, al centro Frigo e Travaglini, Manuela Roani e Aluigi in banda, libero Sara Paris.

Nel primo set, molto equilibrato tra le due squadre, con il punteggio in parità. Le padrone di casa, dopo il tempo tecnico di sospensione allungano nel punteggio 16/12 ma la squadra di coach Chiappafreddo non molla e, giocando punto a punto, nel finale riesce a pareggiare il conto 24/24 andando ai vantaggi dove, però, è il Club Italia ad avere la meglio 26/24.

Nel secondo parziale, le calabresi accusano un po’ la perdita del primo set e le locali di coach Mencarelli ne approfittano, guadagnando un buon margine nel punteggio. Il Soverato non riesce a reagire;: Chiappafreddo nel finale di set manda in campo la centrale Bertone al posto del capitano Travaglini e Smutna con Bacciottini, con la regista titolare che comunque, riprende il suo posto in campo. Il set procede con le lombarde che vincono 25/18 e si portano cosi sul punteggio di due a zero.

Sotto di due set, il Soverato reagisce e si gioca punto a punto il terzo parziale. Le calabresi dimostrano carattere in campo e voglia di reagire per recuperare il punteggio di svantaggio. Soverato con la Minati e al centro con Frigo mette a segno punti importanti e porta il Club Italia nuovamente ai vantaggi. Le padrone di casa hanno anche la possibilità di chiudere la gara sul 24-23 ma Soverato annulla il match point e riesce a vincere il parziale 24/26.

Riaperta la partita, la compagine biancorossa, gioca più convinta e riesce a mettere in difficoltà D’Odorico e compagne che sono costrette ad inseguire le avversarie. Le ospiti, pian pianino si costruiscono un buon margine di vantaggio e, alla fine, soprattutto con il muro (Bertone ne fa ben sei) ed è la stessa giovane centrale a chiudere 19/25 e regalare così il tie break decisivo.

Si gioca così il quinto e decisivo set che vede le due squadre appaiate nel punteggio nella prima parte. Successivamente è il Club Italia a guadagnare un piccolo vantaggio, portandosi sul 12-10 dopo il cambio campo. Soverato non riuscirà più a far punti e le ragazze di Mencarelli chiudono 15-10 vincendo il match per tre set a due.

Si chiude così con un’altra sconfitta questo 2014 del Volley Soverato che si porta a dodici punti in classifica mentre le lombarde staccano le calabresi portandosi a tredici punti. Ora, dopo qualche giorno di riposo, ci si ritrova nella prossima settimana per la ripresa degli allenamenti.

Visualizza sponsor