Volley Soverato: al PalaValentia passa Monza
Autore: Lega Volley Femminile
27 Aprile 2014

Volley Soverato – Saugella Monza 2-3
PARZIALI SET: 21/25; 25/11; 25/20; 20/25; 12/15
VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 13, Boscacci 18, Martinuzzo 6, Rosa 16, Arimattei 12, Ferraro ne, Lavorenti ne, Bellapianta, Burduja, Torcasio ne, De Lellis 7. Coach: Marco Breviglieri
SAUGELLA MONZA: Bruno 6, Viganò 20, Garavaglia 6, Balboni 5, Saveriano, Rinaldi, Bonetti 25, Garbet 2, Facchinetti 6, Nomikou, Pastrenge (L) ne, Aricò 5, Visconti (L). Coach: Enrico Mazzola
ARBITRI: Talento Matteo – Spinnicchia Giorgia

Passa Saugella Monza al “Pala Valentia” di Vibo nella gara 1 di semifinale playoff promozione contro il Volley Soverato. E’ stata una partita bella ed emozionante terminata al tie break e che lascia certamente l’amaro in bocca alle calabresi che erano riuscite a rimontare il set perso all’inizio e che al quinto set conducevano 7-4. Ancora nulla è perduto ma, Boscacci e compagne, giovedì prossimo, in gara 2, dovranno commettere meno errori nelle parti principali del match se vogliono giocarsi la “bella” nuovamente in Calabria.

Le padrone di casa del Volley Soverato schierano la diagonale De Lellis – Boscacci, al centro la coppia Travaglini e Martinuzzo, in banda Rosa e Arimattei con libero Cacciapaglia. Le ospiti di coach Mazzola rispondono con Balboni in regia e opposto Garavaglia, al centro Facchinetti e Bruno, Viganò e Bonetti schiacciatrici con libero Visconti.

Davanti ad una buona cornice di pubblico le due squadre giocano in maniera molto equilibrata dando vita ad una bella gara. Al primo time out tecnico è in vantaggio Saugella Monza per 11-12, ma le ragazze3 di coach Breviglieri non demordono e dopo aver pareggiato il contro, passano a condurre 13-12 e dopo 14-13, prima del pareggio delle brianzole di coach Mazzola che si dimostrano compagine di alto livello. Continua a regnare l’equilibrio anche in questa fase del set, con le due contendenti in parità 17-17 ma, qui Garavaglia e compagne allungano piazzando un break di tre a zero e portandosi sul 17-20 con time out chiamato dal Soverato per spezzare il ritmo delle avversarie. Rientra in gioco il Soverato che si porta sul 19-20 e qui coach Breviglieri manda in campo la giovane Burduja per l’alzatrice De Lellis. Punteggio nuovamente in parità sul 20-20 e time out ospite chiamato da coach Mazzola. Sul 20-21 rientra in campo De Lellis e complici due errori in ricezione le lombarde allungano sul 20-24, piazzando il colpo vincente sul 21-25 e vincendo il primo parziale.

Sotto di un set le biancorosse calabresi entrano in campo più convinte e piazzando subito un break che porta Rosa e compagne sul 4-0 con Monza in lieve difficoltà. Giocano bene le ragazze di Breviglieri ora che con un doppio muro di Travaglini allungano sul 7-2 con Saugella Monza che chiama tempo. Domina adesso la compagine ionica che al tempo tecnico di sospensione è avanti 12-3. Ancora Soverato con Rosa al servizio e punteggio che segna 14-3 con nuovo time out chiamato dal coach ospite. Set ormai ampiamente in mano alle “cavallucce marine” che come un rullo compressore conducono 21-7 prima di chiudere 25/11 con errore al servizio di Monza. Un set pari la situazione.

Il terzo set inizia in equilibrio con Soverato e Monza sul 3-3. Soverato pian piano inizia a macinare gioco portandosi sul 6-3 e costringendo coach Mazzola a chiamare tempo. Continuano a condurre le locali che, con Arimattei e Rosa fanno male, portandosi sul punteggio di 8-4. Saugella non ci sta e, poco dopo, sono solo due le lunghezze che dividono le due squadre, 9-7 per Soverato che conduce 12-10 al tempo obbligato di sospensione. Aumenta il distacco la squadra di Breviglieri al rientro portandosi sul 15-10 con nuovo time out ospite. Le ospiti non ci stanno e si rifanno prepotentemente sotto sul 15-14 con il risultato di nuovo in parità 16-16 e time out Soverato. Sono fasi importanti del secondo set e sul 19-19 Breviglieri rimanda in campo Burduja per De Lellis. Con un doppio punto le padrone di casa si portano sul 22-20 con il “PalaValentia” infuocato. E’ Rosa con un gran muro a portare a 23 la sua squadra chiudendo con un gran punto 25-20.

Rimontato il punteggio nel quarto set Soverato e Monza giocano punto a punto e si trovano sul 6-6, ma le ospiti, complice anche qualche errore biancorosso allungano sul 10-13 e 12-15 con punto di Garavaglia. Muro e attacco fuori del Soverato permettono al Monza di allungare sul 13-17 con tempo chiamato da Breviglieri. Il set prende la strada di Monza che aumenta sul 15-21 il vantaggio e chiude il parziale 20/25, conquistando il quinto e decisivo set.

Inizia il quinto set con le due squadre in parità sul 2-2 e Soverato che allunga 4-2 prima e, 6-3 dopo le ospiti chiamate al time out. Punteggio in parità nuovamente sul 7-7 e time out Soverato. Punteggio in perfetta parità 10-10 con Burduja nuovamente in campo per De Lellis, ma il cambio si chiude subito con Monza avanti 10-11. Le ospiti sono sempre avanti di una lunghezza, 11-12 con il pubblico in trepidazione. Muro delle lombarde che allungano sul 11-13 e time out Breviglieri. Saugella ha tre match point a disposizione e alla seconda opportunità chiude 12/15, aggiudicandosi così gara 1 di semifinale playoff. Giovedì a Monza, ci sarà gara 2. Nell’atra semifinale, San Casciano ha sconfitto con un secco tre a zero il Savino del Bene Scandicci.

Visualizza sponsor