Volalto Caserta: in Calabria a ricercare la gloria
Autore: Lega Volley Femminile
30 Gennaio 2015

Destinazione Calabria a ricercar la gloria. La seconda giornata del girone di ritorno porta la brigata rosanero in quel di Soverato a sfidare una potenziale concorrente per la salvezza.

“Partita da affrontare a mille all’ora – afferma Federica Barone – un match dove bisogna far assolutamente punti”.

Partito con ben altre ambizioni di classifica, il team calabrese ha dovuto, pian piano rivedere i suoi programmi. Lo scorso anno arrivò sino a gara tre dei play off promozione in A1, oggi naviga pericolosamente lungo la linea di confine tra salvezza e spareggi per non retrocedere. Per ora il più sette di vantaggio sulla Volalto è un margine di relativa tranquillità, meno il più quattro su Piacenza. Insomma, quella di domani sarà una gara molto delicata, un match nel quale le rosanero tenteranno il colpaccio si da ridurre il loro svantaggio dalla nona posizione che equivarrebbe salvezza diretta, mentre da parte sua Soverato punta a fare bottino pieno si da chiudere quasi definitivamente il discorso retrocessione

La squadra è stata completamente rinnovata rispetto all’anno scorso. Due sole le conferme: Travaglini e Burduja, poi via alla rivoluzione. Coach Chiappafreddo normalmente la fa giocare così: in diagonale Smutna in palleggio, e l’opposta Minati, con quest’ultima dotata di un braccio decisamente caldo ( 15 punti per lei nel match contro Trento). Al centro Travaglini e Frigo danno centimetri al muro e punti alla causa così come le due bande Roani e la statunitense Werth, approdata in Calabria in corso d’opera. Nel ruolo di libero agisce Sara Paris. Dalla panchina si alzano spesso per le rotazioni Aluigi, Burduja e la Gili.

Certamente non saranno le due squadre affrontatesi all’andata. Caserta è cresciuta, soprattutto di testa e adesso è alla ricerca di nuove identità tecniche, Soverato ha messo da parte le ambizioni d’inizio stagione, ma non per questo sarà demotivata, anzi.

“Ci attendiamo rivali molto agguerrite – conclude Barone – come sempre decisive saranno la battuta, ma anche le percentuali in ricezione. Se riusciremo a rimanere sempre in scia delle rivali, se sapremo evitare cali di tensione, sono sicura che potremo tornare dalla Calabria con qualche punto in più in classifica”.

Coach Giandomenico avrà la squadra al completo. Probabile che ci sarà spazio anche per la neo rosanero Giada Boriassi. Giunta a Caserta alla vigilia della sfida con Vicenza, l’ex Brindisi si sta dimostrando atleta di valore sia tecnico che umano. Certamente potrà essere molto utile alla causa volaltina.

Visualizza sponsor