Volalto Caserta: il presidente Barone “La squadra sta dando importanti segni di ripresa”
Autore: Lega Volley Femminile
3 Febbraio 2015

Eppur si muove. Quelli che oggi sono piccoli, ma importanti passi in avanti, domani potranno essere falcate sempre più decise e perentorie. Con questo spirito la Volalto si è ritrovata stamattina per la ripresa degli allenamenti. Da verificare le condizioni di Soraia la cui contrattura alla gamba destra l’ha costretta al precauzionale stop contro Soverato. Presente all’appello anche la neo rosanero Fanzini. Accolta con grande calore dallo spogliatoio rosanero, l’ex Forlì si è subito data da fare per mettersi al servizio del gruppo.

“Siamo fiduciosi – spiega il presidente Agostino Barone – certo, siamo ultimi in coabitazione con Ancona, ma possiamo legittimamente recriminare per alcuni punti persi durante il nostro percorso e poi lo svantaggio da chi ci precede è ancora ampiamente recuperabile. La squadra sta dando importanti segni di ripresa. Il punto conquistato a Soverato è di quelli che fanno classifica e morale. Vista la piega che aveva preso la contesa, gli infortuni di Soraia e le non perfette condizioni della Gabbiadini, la squadra pareva condannata ad una secca sconfitta”.

Invece, la rabbia per le continue avversità a cui stanno andando incontro, il grande orgoglio delle ragazze, la forza di volontà unità alle indiscutibili qualità tecniche di Percan e compagne hanno saputo costruire un piccolo miracolo. E’ mancato solo il successo al tie break.

“Ma non era facile – prosegue il presidente – a quel punto la squadra aveva dato tutto. Ritorniamo dalla Calabria con un punto pesante figlio di una prestazione eccezionale. Vorrei complimentarmi con tutte per quanto fatto”.

La Percan è stata monumentale avocando a sé quasi tutto il peso offensivo della squadra, Martinuzzo e Torchia al centro hanno fatto valere spesso i loro centimetri e la loro tecnica, Federica Barone ha viaggiato su altissime percentuali difensive, De Lellis la solita regista dotata di straordinaria intelligenza pallavolistica, Armonia e Gagliardi hanno fatto il massimo per sostituire Soraia e la Gabbiadini.

Un plauso speciale lo merita, proprio la bergamasca. Fermata dai crampi nel secondo set, ha stretto i denti, è rientrata in campo, ha giocato sul dolore, ha dato tutto quel che aveva finendo stremata. “Ecco, lei, il suo sforzo, sono il riassunto esatto del match fatto a Soverato e quel che deve essere lo spirito che ci dovrà animare da qui a fine torneo”.

Domenica ci sarà Monza sul taraflex del Palazzetto dello Sport. Sconfitta nell’ultimo turno da Vicenza, è stata agganciata al secondo posto proprio dalle venete. “Match durissimo – conclude Barone – ma come non sfigurammo contro l’Obiettivo Risarcimento dove forse avremmo potuto ambire ad arrivare al quinto set, anche con le lombarde proveremo a vincere. In più avremo Soraia recuperata, la Boriassi sempre più inserita nel gruppo e l’esordio della Fanzini, senza dimenticare la grande fame che anima lo spirito sportivo di Percan, Martinuzzo e tutte le altre”.

Visualizza sponsor