vivo Serie A1 Femminile: Grande Show nel nuovo Palazzo Wanny, a festeggiare al tie-break è l’Acqua&Sapone Roma, vittoria in rimonta su Il Bisonte Firenze nell’anticipo della 18^ giornata. Domenica su Sky Sport 1 il big match Conegliano-Monza. Tutte le partite in diretta streaming su Volleyball World TV
Autore: Lega Volley Femminile
5 Febbraio 2022

L’anticipo della 18^ giornata della vivo Serie A1 Femminile, tra Il Bisonte Firenze e l’ Acqua & Sapone Roma Volley Club, ha aperto le porte della nuova casa delle toscane, il nuovissimo impianto Palazzo Wanny. Era il 23 maggio 2019 quando il patron Wanny Di Filippo mise la prima pietra per l’inizio dei lavori, e 989 giorni dopo ospita il primo match ufficiale di Serie A1 Femminile.
Le fiorentine sono reduci dalla sconfitta in tre set a Cuneo e vogliono inaugurare al meglio il nuovo impianto casalingo, mentre le capitoline arrivano dalla sconfitta interna contro Perugia che è costata l’esonero per coach Saja, sostituito dal suo secondo Mafrici.

Una sfida bella ed equilibrata, ricca di scambi lunghi e combattuti, che si conclude solamente al quinto set, dove a spuntarla sul finale sono le wolves, brave a sfruttare al meglio gli errori in attacco delle bisontine sul finale, che determinano così l’ultimo pesante punto in palio della gara.

Nel primo set, nonostante la partenza equilibrata, sono le fiorentine a mantenere un break di vantaggio conquistato nelle prime battute (6-4), incrementato sul finale grazie ad un paio di errori in attacco ed in ricezione di Arciprete – scelta da Mafrici per sostituire la partente Rabadžieva e la non al meglio Pamio, ancora sofferente alla spalla – ed il set si conclude alla seconda palla set con l’invasione a rete di Trnkova per il 25-20 di casa.
L’equilibrio regna sovrano anche per buona parte della seconda frazione, con Stigrot ed Arciprete che rispondono colpo su colpo agli attacchi di Nwakalor e Van Gestel. Il primo break ospite arriva proprio grazie al capitano Stigrot che approfitta di una ricezione errata di casa (14-16). L’Acqua&Sapone conserva il tesoretto, e sul finale – dopo un bellissimo scambio con grandi difese del libero Venturi – chiude sul 22-25 col piazzato di Arciprete che rimette tutto in parità il computo dei set.

Le ragazze di Bellano partono decise e convinte ad inizio terzo set e riescono a scavare subito un importante break grazie a Nwakalor ed Enweonwu (9-2). Sembra un set in discesa per le bisontine per buona parte del parziale (19-13), ma sul finale le laziali piazzano un break di 0-5 riaprendo la contesa (19-18). Bellano chiede tempo e le proprie giocatrici si risvegliano nel momento clou grazie alla solita Nwakalor, che mette a terra anche l’ultimo pallone per il 25-21.

Il turno al servizio di Trnkova ed il murone di Cecconello su Nwakalor portano immediatamente il break per le ospiti a inizio quarta frazione (0-4).
Il Bisonte prova a rifarsi sotto con il muro vincente di Enweonwu su Klimets (8-10), ma Arciprete riapre il gap prima in attacco e poi con un ace (8-12). Roma è brava a mantenere il vantaggio fino a fine set, con Arciprete che chiude sul 21-25 e porta il discorso al quinto set.

Tie-break che si gioca in perfetto equilibrio e con tanta tensione in campo fino all’11-11, dove Firenze trova tre errori consecutivi in attacco con Nwakalor, Belien e Van Gestel che non trovano campo (11-14), e Roma si porta a casa la vittoria chiudendo alla seconda palla set col suo martello Klimets, premiata a fine partita come MVP della sfida, con 26 palloni messi a terra. Per le toscane non bastano invece i 18 punti della solita Nwakalor per festeggaire nella nuova casa.

Due punti fondamentali in chiave salvezza per l’Acqua&Sapone Roma Volley Club, che si porta momentaneamente fuori dalla zona retrocessione, a quota 12 punti agganciando Vallefoglia, in attesa delle sfide della domenica. Battesimo così fortunato per il nuovo coach Mafrici, che nonostante l’emergenza in posto quattro ha trovato ottime risposte in Arciprete, poco utilizzata fin ora in campionato. Per Il Bisonte Firenze un punto che smuove la classifica dopo il passo falso di Cuneo, con Bellano che vorrà lavorare sulla tenuta mentale delle sue giocatrici nelle situazioni più determinanti dei parziali.

La giornata proseguirà domenica con le altre sfide del 18^ turno, ad eccezione del match tra Bartoccini Fortinfissi Perugia ed Igor Gorgonzola Novara, rinviato a data da destinarsi per alcune nuove positività riscontrate nella squadra ospite. Chiuderà la domenica il big match in testa alla classifica tra Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano e Vero Volley Monza, in diretta su Sky Sport Uno.

SKY SPORT
La novità televisiva della stagione è rappresentata da Sky Sport, che trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato, ovvero il posticipo della domenica. Per la 18^ giornata, l’appuntamento è per domenica alle ore 18.15 su Sky Sport 1 (canale 201 del bouquet Sky) con la sfida Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Vero Volley Monza. Telecronaca affidata a Roberto Prini ed Eleonora Lo Bianco

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
5^ GIORNATA DI RITORNO
Sabato 5 febbraio ore 20:30 (Rai Sport + HD e VBTV)
Il Bisonte Firenze – Acqua & Sapone Roma Volley Club 2-3 (25-20 22-25 25-21 21-25 12-15)
Domenica 6 febbraio ore 17:00 (VBTV)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Igor Gorgonzola Novara Rinviata a data da destinarsi
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Puecher-Papadopol
Reale Mutua Fenera Chieri – Delta Despar Trentino ARBITRI: Cruccolini-Saltalippi
Volley Bergamo 1991 – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore ARBITRI: Boris-Venturi
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Bosca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Cesare-Mattei
Domenica 6 febbraio ore 18:15 (Sky Sport 1 e VBTV)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Vero Volley Monza ARBITRI: Brancati-Vagni

TABELLINO
IL BISONTE FIRENZE – ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB 2-3 (25-20 22-25 25-21 21-25 12-15) – IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 10, Sylves 8, Nwakalor 28, Enweonwu 15, Belien 11, Cambi 3, Panetoni (L), Graziani 2. Non entrate: Lapini, Bonciani, Saletti, Golfieri (L), Diagne, Knollema. All. Bellano. ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Arciprete 10, Trnkova 11, Bugg 1, Stigrot 19, Cecconello 9, Klimets 26, Venturi (L), Rebora, Avenia, Pamio. Non entrate: Bucci, Decortes. All. Mafrici. ARBITRI: Cerra, Piperata. NOTE – Spettatori: 550, Durata set: 23′, 23′, 26′, 25′, 16′; Tot: 113′. MVP: Klimets.

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 37**; Savino Del Bene Scandicci 37; Vero Volley Monza 37*; Unet E-Work Busto Arsizio 35; Igor Gorgonzola Novara 31***; Reale Mutua Fenera Chieri 25**; Bosca S.Bernardo Cuneo 22*; Il Bisonte Firenze 21**; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 13; Acqua & Sapone Roma Volley Club 12; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 12*; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 11**; Delta Despar Trentino 10; Volley Bergamo 1991 9**.
*una partita in meno
**due partite in meno
***tre partite in meno

Visualizza sponsor