Virtus Roma: la vittoria con Busto Arsizio crocevia della stagione?
Autore: Lega Volley Femminile
1 Febbraio 2006

Comincia con il piede giusto il girone di ritorno della Virtus Roma che nella gara di domenica scorsa si è imposta con il punteggio di 3-1 (25-19, 23-25, 25-21, 25-20) sulla Dimeglio Brums Busto Arsizio. Una formazione, quella lombarda, decisamente quotata che nel girone di andata si era imposta con lo stesso punteggio sulle ragazze di Cristofani prive allora di Savostianova e Bruschini e a corto della pur minima amalgama di squadra per l’arrivo da pochi giorni delle due statunitensi Arrington e Crawford e il recupero in extremis della Tanturli da un lungo e serio infortunio.
Nel corso del campionato però il tempo non è mancato e la Virtus è divenuta sempre più una formazione che di problemi alle proprie avversarie ne può creare. In più adesso può contare su una Savostianova che aumenta la sua percentuale di attacchi positivi ad ogni match.
A fine girone di andata era stato proprio il tecnico Cristofani e dichiarare che i risultati ottenuti non erano nulla di più e nulla di meno di quello che ci si aspettava da questa squadra. Mancava ancora, però, una vittoria con una delle “grandi” del campionato, al di là di quella splendida ottenuta nel derby con la Siram; è arrivata ora con Busto Arsizio e potrebbe riportare quell’entusiasmo che sembrava perso negli ultimi tempi rischiando di compromettere risultati alla portata di questo gruppo.
Le romane con questa vittoria hanno anche dimostrato di essere in grado di superare al meglio i diversi problemi fisici che ancora oggi le privano del preziosissimo apporto di Giovannini, Prisco e Brusegan.
Chissà che l’iniezione di fiducia derivante da questo successo non possa accrescere l’autostima del gruppo ed essere presupposto di un girone di ritorno ricco di soddisfazioni?
Una prima risposta potrà arrivare già domenica prossima quando le giallorosse saranno impegnate nella difficile trasferta in casa della Lines Tra.De.Co. Altamura. Nel girone di andata un tie-break perso ai vantaggi
(14-16) con due match-ball sciupati non aveva permesso alla Virtus di conquistare la prima vittoria della sua giovane storia. Adesso però Altamura si troverà davanti una formazione che di passi avanti ne ha fatti molti e che ha certamente intenzione di continuare il girone di ritorno così come l’ha iniziato.

Visualizza sponsor