Verona Volley Femminile: c’è anche Gentili fra le convocate di Parisi in Nazionale
Autore: Lega Volley Femminile
27 Giugno 2011

Francesca Gentili sarà una delle “top sixteen”, la fantastiche 16 che parteciperanno ai “collegiali” che iniziano oggi: si tratta dei ritiri nei quali l’allenatore-selezionatore Carlo Parisi (coach di Busto Arsizio in A1), formerà la Selezione Nazionale che prenderà parte alle prossime Universiadi, in programma in Cina dal 10 al 23 agosto prossimi.

Un grande onore ma anche una bella riconferma per il centrale classe ’90 che, dopo aver esordito a 15 anni nel Club Italia di Ravenna, ha giocato poi nello stesso Ravenna in B1 e nel Cremona in A2, prima delle due stagioni in gialloblù (ancora in A2) con la maglia del Verona Volley Femminile: Francesca infatti aveva già fatto parte del gruppo delle azzurre che parteciparono agli Europei Pre-Juniores Under 16 e poi a quelli Juniores Under 19, vincendo rispettivamente un Bronzo e un Oro (foto sotto, lei è la nr.7).

“Due esperienze bellissime – ricorda l’atleta bolzanina, unica convocata fra tutte le giocatrici delle squadre veronesi – in particolare la seconda quando, nel 2008, vincemmo l’Oro. Credo che più o meno saremo lo stesso gruppo (le nate nel ’90 e ‘91) ad essere impegnato nei collegiali, che decideranno chi parteciperà poi alle Universiadi di agosto”.

Dove l’Italia avrà sulle spalle una bella responsabilità: quella di chi scende in campo come campione in carica, dopo il trionfo nella passata edizione, due anni fa. “Sì – spiega Francesca, iscritta al primo anno di Scienze Motorie all’Università di Verona – ma prima di arrivarci la strada è ancora lunga! Ci sono infatti ben tre collegiali, veri e propri ritiri in cui ci alleneremo in pratica per tutto luglio. Nel mio ruolo per esempio siamo in quattro, ma solo tre verranno convocate per la Cina: quindi cercherò di dare il mio meglio e meritare questa bella avventura!”

L’appuntamento con il primo collegiale è allora per domenica 26 giugno: “Prima però una bella vacanza! – ride Francesca – Vado una settimana con la mia famiglia a Londra, dato che mia mamma è di là e non ci andavamo da un pezzo. Poi torno e il 26, a mezzogiorno e mezzo, sarò a Santa Croce per la prima tornata di allenamenti, che dureranno fino all’8 luglio. La seconda è dal 10 al 25 luglio, a Pavia o a Conegliano, la terza infine in agosto, a Roma, prima della partenza per la Cina”.

Visualizza sponsor