Megabox Vallefoglia
31/10/2024
MEGABOX, IL PUNTO DI PISTOLA
Non sono arrivati punti dalla sfida con le campionissime di Conegliano, ma il più importante successo della serata di ieri sta nello splendido pubb...
LeggiDopo aver completato il roster di atlete per la stagione 2023/24, UYBA Volley Busto Arsizio comunica oggi la composizione dello staff tecnico che guiderà le farfalle con l’annuncio dei nuovi membri del team. Mentre la squadra ha concluso giovedì 28 giugno la prima parte di allenamenti pre-season, c’è un mese di vacanza alle porte per tutte, con il lavoro che riprenderà l’1 agosto a gruppi, in attesa di coach Velasco, alla e-work arena come noto l’1 settembre, e delle giocatrici impegnate con le nazionali (Van Buskirk con il Canada e Valkova con la Repubblica Ceca, entrambe in arrivo in Italia a fine settembre in quanto impegnate nelle qualificazioni olimpiche).
Ma oggi è il giorno dedicato alla staff: al fianco di Velasco e del suo vice Cichello, ci sarà un team di uomini, e donne, assai rinnovato rispetto alla scorsa stagione. Terzo allenatore sarà Filippo Lualdi, fratello di Giuditta, 31enne reduce dalle esperienze da giocatore fino alla serie B con Bresso e dall’ultima stagione come coach della formazione under 18 a Villa Cortese, mentre nei ruoli di aiuto allenatore e scout-man sono confermate le figure di Alessandro Rondanini e Roberto Menegolo. Tre saranno le new entry rosa, a partire dalla nuova team manager, Ilaria Rossetti, 27enne bustocca già “team guide UYBA” per le partite di CEV e Champions League dal 2020/21, pronta a ricoprire il nuovo ruolo full time. Non solo: la preparatrice atletica sarà Claudia Barigelli, che nonostante i soli 25 anni può vantare un curriculum di tutto rispetto: laurea triennale in scienze motorie e sportive e laurea magistrale in scienza e tecnica dello sport con specializzazione in giochi sportivi, entrambe conseguite presso Università degli studi di Roma “Foro Italico”. Claudia porta con sè anche la qualifica tecnica di personal trainer advanced presso la federazione italiana pesistica e l’esperienza presso il Centro di preparazione olimpica di Roma (istituto di medicina e scienza dello sport) insieme allo staff della coppia nazionale del beach volley Daniele Lupo/Enrico Rossi. Come fisioterapista arriva alla e-work arena Roberta Bernobi, laureata in fisioterapia presso l’Università Alma Mater di Bologna, ex ginnasta agonista e atleta, operatrice ed ex insegnante di shiatsu e insegnante Feldenkrais. Con le Nazionali maschili iraniana e argentina e con il club di Modena Volley allenati da Julio Velasco ha lavorato nell’ambito della prevenzione degli infortuni e del recupero post-infortunio, occupandosi delle consulenze con gli specialisti e programmando le attività per i giocatori. Roberta Bernobi affiancherà il confermato fisioterapista – osteopata Marco Candiloro, il quale sarà coadiuvato dal neo arrivato Marco Coerezza, laureato presso la Nescot Inglese (Uk) e Diplomato in osteopatia presso la Fisiomedic Academy. Coerezza si occupa di trattamenti osteopatici finalizzati alla cura e alla prevenzione di disfunzioni strutturali, somatiche, viscerali e neurofisiologiche del corpo e ha sviluppato collaborazioni con altri specialisti del settore medico-sanitario (dentista e fisioterapista) al fine di consentire una presa in carico del paziente a 360 gradi. Nello specifico ha svolto corsi di perfezionamento nell’ambito cervico-cranio-mandibolare presso la sede di Modena (AITOP), massaggio sportivo presso la sede di Torino (ATS), tecniche di manipolazione vertebrale cervicale presso la sede di Milano (Easy Thrust).
Nella foto, da sinistra a destra: Filippo Lualdi, Marco Coerezza, Ilaria Rossetti, Claudia Barigelli, Roberta Bernobi
Ecco lo staff tecnico al completo:
Allenatore: Julio Velasco
Secondo allenatore: Juan Manuel Cichello
Terzo allenatore: Filippo Lauldi
Aiuto allenatore: Alessandro Rondanini
Scout-man: Roberto Menegolo
Preparatrice atletica: Claudia Barigelli
Fisioterapista – osteopata: Marco Candiloro
Fisioterapista: Roberta Bernobi
Osteopata: Marco Coerezza
Team manager: Ilaria Rossetti
Ufficio stampa UYBA – Giorgio Ferrario