Under 16: l’Ottica Padrin conquista la finale, Più Sport per il bronzo
Autore: Lega Volley Femminile
29 Marzo 2009

Nel concentramento di semifinale del campionato provinciale under 16 che è andato in scena ad Arzignano la festa è stata tutta biancorossa, con l’Ottica Padrin che ha chiuso al primo posto; seconda piazza per la PiùSport. Domenica prossima le vicentine disputeranno così la finalissima e la finale per il terzo-quarto posto. Grande soddisfazione quindi in casa Joy Volley, soprattutto per le ragazze di Rizzi, che nonostante gli infortuni sono riuscite a raggiungere un importate obiettivo, e per il direttore sportivo Claudio Bianchi: “Per me la soddisfazione è doppia, perchè siamo arrivati alla fase finale del campionato provinciale con due squadre, una delle quali non è stata selezionata, ma è formata da ragazze che sono cresciute nel vivaio partendo dal mini-volley. Forse con Battilana avremo potuto sperare di avere il derby in finale, se gli incroci non ci avessero messo di fronte prima”.

Formazione obbligata per la PiùSport Vcenza, che ha sempre giocato con Luo-Frosi a formare la diagonale palleggiatrice-opposto, Ziliotto e Soldano in banda, Donadello e Saraullo al centro, Menegatti libero.
Nella prima partita le padrone di casa dell’Arzignano sono subito partite avanti (7-4), ma le biancorosse non sono state a guardare e grazie ad un buon turno al servizio hanno impattato a quota 11, ma la ricezione è poi saltata, cosa che ha permesso alle avversarie di portarsi sul +5. Il break è stato decisivo e la PiùSport si è arresa sul 25-19.
Al ritorno in campo le vicentine partono subito bene, difendendo molto e costringendo all’errore l’Arzignano e tenendo duro al tentativo di rimonta delle avversarie, fino a portarsi sul 15-7. A questo punto le biancorosse hanno nuovamente un black out in ricezione, cosa che permette alle avversarie di riavvicinarsi, ma Vicenza tiene duro e chiude sul 25-21.
Nel terzo set l’Arzignano parte avanti, ma le biancorosse recuperano subito e con Donadello al servizio si portano sul 6-4; il break delle biancorosse continua fino al decimo punto, poi le padrone di casa impattano a quota 12 e compiono poco dopo il sorpasso, con il muro vicentino che non contiene. La nuova parità si ha sul sedicesimo punto, immediato il nuovo vantaggio arrivato con Ziliotto. La PiùSport prende il largo, ma raggiunta quota 24 si spegne la luce: Arzignano annulla ben 4 match ball e le vicentine devono soffrire fino al 26-24 prima di poter esultare.

Per il derby tutto biancorosso, Marchiaro ha schierato inizialmente Bernabè al palleggio, Farina opposto, De Paoli ed Orro in banda, Ceron e Pastorello al centro, Di Stefano libero; Negri ha poi preso il posto di Farina per il giro in seconda linea L’Ottica Padrin Vicenza ha sempre condotto il set, con la PiùSport che è riuscita al massimo a portarsi a -2 approfittando di qualche errore delle avversarie e un buon servizio. Il parziale si è chiuso sul 25-12, con la PiùSport in difficoltà soprattutto sulle battute di Bernabè e Pastorello. Stesso risultato nel secondo set, dove le giovani di Rizzi, nel tentativo di superare il muro dell’Ottica Padrin, hanno tirato fuori molti palloni. Nel corso del parziale Marchiaro ha inserito Negri, Zanetti e Mapelli per Farina, Orro e Bernabè, formazione poi confermata in campo nel set successivo.
L’Ottica Padrin parte nuovamente avanti e le ragazze della PiùSport sembrano aver le pile scariche, ma poi riprendono a giocare ed impattano a quota nove con un ace di Soldano e compiono il sorpasso con un primo tempo di Pastorello che si ferma sul nastro. Il set prosegue in modo equilibrato, poi l’Ottica Padrin si porta sul +3 ed allunga ulteriormente nel finale.

Questo il commento di coach Rizzi: “Ancora una volta abbiamo condotto delle ottime partite dal punto di vista caratteriale, da quello tecnico, invece, potevamo fare qualcosa in più ma va benissimo così. Adesso abbiamo una finale per il terzo posto da giocare ed ovviamente ci impegneremo al massimo per cercare di accedere alla fase regionale”

Contro l’Arzignano Marchiaro schiera inizialmente la stessa formazione di partenza che è scesa in campo contro la PiùSport. Le biancorosse partono subito a razzo, nonostante siano costrette ad attaccare più volte prima di riuscire a mettere palla a terra. Sul 14-5 Negri prende il posto di Farina e Vicenza chiude lasciano ad 8 le avversarie. Nel secondo set le biancorosse devono aspettare oltre il sesto punto prima di riuscire a prendere il largo, con le padrone di casa cariche più che mai. Per il giro dietro entra Negri al posto di Farina e cambia anche in cabina regia con l’ingresso di Mapelli e l’Ottica Padrin chiude sul 25-15.
Nel terzo set le vicentine giocano con Pastorello opposto a Mapelli e Zanetti, Farina, Orro e De Paoli in attacco. Come nel set precedente, le padrone di casa partono avanti e la partita prosegue in equilibrio fino al tredicesimo punto, poi le biancorosse allungano a chiudono con Pastorello sul 25-20.

Le finali si giocheranno ad Asiago domenica prossima: l’Ottica Padrin si giocherà il titolo contro la Pallavolo Bassano Gialla, l’avversario della PiùSport sarà invece il Volley Sottoriva.

Pallavolo Arzignano – PiùSport Vicenza 1-2 (25-19, 21-25, 24-26)
Ottica Padrin Vicenza – PiùSport Vicenza 3-0 (25-12, 25-12, 25-20)
Pallavolo Arzignano – Ottica Padrin Vicenza 0-3 (8-25, 15-25, 20-25)

Ottica Padrin Vicenza: Bernabè, Ceron, Devetag ne, De Paoli, Di Stefano (L), Farina, Mapelli, Negri, Orro, Pastorello, Viglaironi ne, Zanetti. All. Marchiaro.

PiùSport Vicenza: Battilana ne, Donadello, Frosi, Guerra ne, Luo, Mantoan ne, Menegatti (L), Saraullo, Soldano, Ziliotto. All. Rizzi

Visualizza sponsor