Under 16: due vittorie e un ko al tie-break per le formazioni di Verona
Autore: Lega Volley Femminile
3 Ottobre 2011

1) PGS SAIRA – IMPRESA MA.RI.KA 0 – 3 (11-25; 13-25; 15-25)

Esordio vincente nella prima del campionato Under 16 per Verona Antares Volley Gialla Impresa Ma.Ri.Ka, che passa agevolmente 3-0 a Villafranca contro PGS Saira. Una partita a senso unico, una vittoria netta e mai in discussione con buona prova da parte di tutte le ragazze, favorite anche dalla condizione non ancora ottimale delle avversarie. Il coach Lidia Curti ha messo in campo tre formazioni diverse ad ogni set, dando così spazio a tutte le ragazze, ad esclusione di Bernardi e Felisi, ferme per problemi fisici. Nel corso del primo set forse l’unico piccolo black-out delle gialloblù, che porta a subire 7 punti consecutivi e obbliga Lidia a chiamare time-out per rimettere in carreggiata le sue. Azione efficace, visto che il set si conclude poi con il punteggio di 25-11. Non troppo combattuti nemmeno i due set successivi, che fanno registrare parziale eloquenti e concludono l’incontro in circa un’ora totale. Sicuramente già da sabato prossimo la musica sarà diversa, contro una delle squadre più storiche della pallavolo veronese, il Sommacampagna, che tra l’altro ospita quest’Under di Verona Antares Volley nelle sue strutture sia per gli allenamenti che per le gare di campionato. Occhio ai facili entusiasmi, quindi, e sotto con il lavoro in palestra: ci si ritroverà in campo per la seconda di campionato sabato prossimo 8 ottobre, alle 16, per il derby presso il palazzetto di Sommacampagna.

RISULTATI 1^GIORNATA: Saira-Impresa Ma.Ri.Ka. 0-3; Arena – Belladelli 3-0; Sommacampagna-Peschiera 3-0; Castelnuovo-Dual 3-1.
PROSSIMA: Peschiera-Arena; Belladelli-Castelnuovo; Impresa Ma.Ri.Ka.-Sommacampagna; Dual-Saira.

2) VERONA ANTARES BLU – LIBERTAS MONTORIO 3 – 0 (25-12; 25-16; 25-19)

Parte bene il campionato Under 16 per il Verona Antares Blu, formazione allenata da coach Simone Perale e composta interamente da ragazze del 1997 e 1998.
Alla Palazzina finisce 3 a 0 per le gialloblù contro il Montorio, partita che ha permesso di verificare sul campo il lavoro svolto in palestra soprattutto sui fondamentali. I risultati sono quindi per ora decisamente incoraggianti, ma devono essere da sprono per proseguire ancora con maggior impegno nel lavoro settimanale in palestra. Tra gli aspetti positivi sicuramente i pochi errori, soprattutto in attacco, e l’ottima gestione del gioco da parte del palleggiatore Chiara Cortella. “Il gruppo ha delle buone potenzialità – dice coach Perale – e deve lavorare con fiducia. Il lavoro in palestra, in queste prime settimane di allenamenti, é finalizzato soprattutto a migliorare la tecnica individuale ma va considerato che, per alzare il ritmo degli allenamenti, é necessario portare il prima possibile tutto il gruppo ad un buon livello tecnico. Per cui, ripetendo che in palestra lavoriamo molto sulla tecnica individuale, per adesso l’attenzione sul globale possiamo rivolgerla in pratica solo direttamente in partita”.

RISULTATI 1^GIORNATA: Verona Antares Blu-Montorio 3-0; Est Volley&Locara-Fresko&Intrepida 3-0; Valpantena-San Martino 3-1; Virtus-Corbiolo 2-3.
PROSSIMA (8 ottobre): Montorio-Est Volley&Locara, Fresko&Intrepida-Virtus (13 ottobre); San Martino-Verona Antares Blu; Corbiolo-Valpantena.

3) VAV GEMINI VOLLEY – GAIGA YELLOW 2 – 3 (18-25; 22-25; 25-23; 27-25; 10-15)

Esordio casalingo con sconfitta al tie-break per Verona Antares Volley Gemini nel campionato provinciale Under 16 2011-2012. Inserita nel girone G insieme ad altre 7 compagini del sud est veronese, la squadra di mister Lorenzo Mori non ha deluso le attese, disputando a San Giovanni Lupatoto un match intenso e vibrante fino agli ultimi palloni. E’ mancata solo la vittoria, andata al Gaiga Yellow dopo 5 set e 2 ore e 10 minuti di autentica battaglia, ma i presupposti per una stagione di soddisfazioni e di crescita tecnica e umana si sono visti tutti. VAV Gemini Volley, composta per intero da atlete nate nel 1997 e quindi al primo anno di categoria, si presenta in campo con Pizzighella in palleggio in diagonale con Sandri, Faggiani e Segato centrali, Franceschi e Faccini schiacciatori, Raimondi libero. La partenza è all’insegna dell’equilibrio fino al 13-13 e al 18-20, poi la formazione ospite piazza una serie di battute di buon livello tecnico che spezzano il set: si chiude 18-25. Nel secondo set Mori non cambia, l’atteggiamento in campo è quello giusto e VAV Gemini Volley riprende a giocare duellando ancora alla pari con le avversarie. Le ospiti puntano su battuta e attacco, le locali dimostrano scaltrezza ed efficacia mettendo in crisi la difesa avversaria con colpi piazzati, pallonetti e una gran voglia di essere su ogni pallone. Punto dopo punto, il set non si sblocca e si arriva al 20-21 senza che una delle due riesca a prevalere. Sono però gli episodi a condizionare l’andamento del set, che si chiude 22-25 con Gaiga che si avvantaggia di un paio di “palle vaganti” meglio gestite. Sotto 0-2, qualcuno forse si sarebbe aspettato un crollo della squadra di casa, capace comunque di produrre in campo un rendimento buono, ma non sufficiente ad accaparrarsi i set. Invece Gaiga si rilassa un po’ e, come nei precedenti parziali, pur rimanendo avanti non riesce a prendere il largo nel punteggio. Entrano capitan Zocca per Franceschi e Dossi per Pizzighella e si arriva ancora una volta sul 21-22 al rush finale. Questa volta l’esito è diverso e le ragazze di casa riescono con grinta, determinazione ed equilibrio a chiudere 25-23, incitate a gran voce dal pubblico presente. A rientro in campo Mori conferma la formazione di fine set e la partita cambia faccia: al Gaiga riesce poco o niente e la squadra di casa vola sul 18-11. Sembra fatta per arrivare al tie break, ma le battute di Fasoli e Bruni riportano le ospiti fino al pareggio sul 24-24. Qui viene richiamata in campo Franceschi al posto di Faccini e proprio lei chiude con un attacco piazzato, per il 27-25 finale. Conquistato il primo punto della stagione dopo una gran rimonta, nel tie break VAV Gemini Volley paga un po’ la fatica e rimane in partita solo fino al 6-7. Poi le ospiti, ancora con insidiose battute salto float, scardinano la ricezione di casa e chiudono agevolmente 10-15.

RISULTATI 1^GIORNATA: VAV Gemini-Gaiga 2-3; Dual-434 2-3; Oralcoop-Belladelli 0-3; Griffon-Povegliano 3-0.
PROSSIMA (8 ottobre ore 16): 434-VAV Gemini; Belladelli-Dual; Povegliano-Oralcoop; Gaiga-Griffon.

Visualizza sponsor