Trasferta amara per la Futura in casa della Omag-MT San Giovanni in Marignano !!!

Gara d’esordio della pool promozione, terza della settimana per le biancorosse, amara per la Futura che soffre sul campo del PalaMarignano ed è costretta ad arrendersi 3-2 alla Omag-Mt.

Una battaglia durata per oltre due ore quella in terra romagnola dalla quale le biancorosse fanno ritorno a casa con un solo punto in tasca.

In un palazzetto caldissimo, mai stanco di spingere le “zie”, le ragazze di coach Bertini interpretano una gara ottima sapendo soffrire quando serve e mettendo il piede sull’acceleratore nei momenti salienti dell’incontro.

Dalla parte opposta della rete, le cocche, dopo un primo set in cui aggrediscono e mettono subito la gara sui giusti binari, si perdono nei successivi parziali in cui calano il ritmo al servizio (a confermarlo i numeri finali che dicono di ben 15 errori e soli 3 ace) e perdono lucidità in fase difensiva lasciando troppi varchi aperti alle bocche da fuoco biancoblù che non se lo fanno ripetere due volte.

Alla lunga emerge anche la stanchezza delle bustocche e ne risente l’attacco in cui, nella serata no di Zanette, non è abbastanza il peso di una Cvetnic trascinatrice assoluta nel primo set e poi leggermente in calo nel seguito, nonostante i 20 punti comunque segnati a tabellino e top scorer delle sue. In casa Omag gara di alto livello per la coppia Pecorari – Nardo che chiude rispettivamente con 15 e 16 punti; di alto livello anche la prestazione di una Caforio (67% positiva; 33% perfetta) che in seconda linea salva tutto o quasi e rende spesso nervose le attaccanti avversarie.

Con grinta, carattere e decisione Ortolani e compagne, dopo una stagione complicata caratterizzata dai tanti infortuni, iniziano dunque al meglio il loro cammino in questa seconda fase del torneo facendo lo sgambetto a una Futura lanciata nel trenino di testa.

Appuntamento ora a domenica prossima per la sfida casalinga contro Mondovì.

 

LA GARA

Coach Bertini parte con Turco al palleggio opposta a Ortolani, Consoli – Parini coppia centrale, Nardo -Pecorari in banca, Caforio libero.

Dalla parte opposta coach Amadio schiera il sestetto composto da Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e capitan Tonello al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

 

PRIMO SET :  primo mini break per le cocche trascinate dalla tripletta Cvetnic (5-8). Mettono il piede sull’acceleratore le biancorosse con l’affondo ancora della croata numero 14 che costringe Bertini a chiamare a rapporto le sue (6-11). Alla ripresa le bustocche tengono ritmo e distanza di sicurezza con l’affondo in diagonale di Zanette (10-17). Errore sull’asse Monza-Tonello e le padrone di casa provano a limare il gap (13-18). Immediata la risposta biancorossa, la pipe di Zanette tiene le sue a +7 (14-21). Nel finale, ormai indirizzato, ci pensa ancora la solita Cvetnic a regalare sei set ball (18-24). La chiude Furlan alla prima occasione utile (18-25).

 

SECONDO SET :  la Omag riparte con Meliffi in campo. lungo botta e risposta in avvio fino all’affondo al centro di Parini che vale il primo vantaggio delle biancoblù (9-7). Passa ancora la centrale numero 9 di casa che tiene avanti le sue (12-9). Inseguono a testa bassa le ospiti, ma la doppietta di Nardo e il muro di Parinio valgono il break ed il tentativo di fuga per la Omag (17-12). Sale in cattedra la numero 17 di casa che trascina le sue sul 19-14. Affonda Pecorari il pallone del 21-15 che indirizza il parziale. Ci pensa, di lì a poco, Pecorari a non sbagliare la slash a rete che vale sette set ball (24-17). Buona la seconda con l’errore di Tonello in primo tempo (25-18).

 

TERZO SET : coach Amadio opta per il cambio al centro con l’ingresso di Rebora al posto di Furlan. Sono proprio le cocche a rompere per prime gli equilibri con l’affondo in pipe di Cvetnic (2-5). Risponde presente la Omag con Ortolani (5-6). Mani out di Zanette per il +3 delle ospiti (7-10). Appoggia il pallonetto Pecorari e affonda Ortolani per il nuovo pareggio (11-11). Di potenza Cvetnic per il nuovo allungo delle bustocche (13-16). Risponde ancora presente la squadra di casa con l’affondo di Nardo e poi di Ortolani che valgono aggancio e inversione di rotta (18-16). Tutto ancora in discussione (18-18). Punto a punto senza esclusione di colpi (21-21). Nel finale il mani out di Conceicao regala due set ball (22-24). Buona la prima con il pallonetto di Cvetnic (22-25).

 

QUARTO SET : primo break delle padrone di casa con l’ace di Pecorari (5-2). Si inceppano i meccanismi bustocchi ed è allungo Omag (8-3). Affonda Nardo ed è doppiaggio (10-5). Diagonale di Ortolani e le padrone di casa si tengono a distanza di sicurezza (12-7). A testa bassa la Futura deve costruire la rimonta e coach Amadio chiama a rapporto le sue (15-10). Al rientro in campo però è nuovo allungo per la squadra di casa (17-10). Sull’onda dell’entusiasmo esce tutto bene alle “zie” che scappano a +8 con l’affondo di Nardo e ancora Ortolani (19-11). Può gestire il margine la Omag che va a prendersi il 23-14 sull’errore di Cvtenic. L’ace di Pecorari concede la bellezza di dieci set ball alle sue (24-14). Buona la prima con il secondo ace di fila della numero 15 di casa (25-14).

 

QUINTO SET : partono bene le cocche che sfruttano l’errore di Pecorari e l’affondo di Cvetnic (2-5). Immediata la risposta delle avversarie con la palla messa a terra da Nardo e il muro di Parini (5-5). Punto a punto che vede avanti le bustocche al giro di boa (7-8). Diagonale sulla riga di Ortolani e muro di Parini per il +3 della formazione di casa (11-8). Ci provano le biancorosse a confezionare la rimonta con Conceicao e il muro di Rebora (13-12). Consoli picchia forte e regala due match ball alle compagne (14-12). Buona la seconda con la fast della numero 7 di casa che scrive la parola fine sul 15-13.

 

MVP : Alice Turco

 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Penso che oggi la stanchezza abbia inciso, ma relativamente anche perché se vogliamo andare fino in fondo dobbiamo essere pronti a giocare partite ravvicinate di conseguenza non credo sia questa la chiave di lettura. Quando approcci bene la gara e conquisti il primo set, soffri tanto nel secondo, riparti nel terzo non puoi permetterti di crollar nel quarto set. Mi dispiace veramente tanto di questo crollo, abbiamo sbagliato decisamente troppo, con 12 errori punto diretti è dura giocare contro chiunque nella pool promozione. Adesso torniamo a lavorare cercando di sistemare quanto prima gli aspetti negativi.”

Lana Conceicao  : “ Innanzitutto voglio fare i complimenti a San Giovanni perché ha fatto una gran partita. Noi siamo calate tantissimo nel nostro attacco, che è uno dei nostri punti di forza, perché abbiamo ricevuto male. Così abbiamo preso qualche break e non siamo riuscite a trovare la soluzione con le giocate di palla alta. Siamo calate molto in partita dando la possibilità a San Giovanni di crescere. Loro hanno battuto molto bene durante la partita e noi ne abbiamo risentito. Mentre dalla nostra parte non abbiamo servito bene e loro sono riuscite a fare davvero bene in ricezione. Sono giornate che capitano, pensiamo subito alla prossima partita, il campionato comunque è ancora lungo.”

 

 TABELLINO

Omag-Mt San Giovanni in M.No – Futura Volley Giovani  3-2 (18-25; 25-18; 22-25; 25-14; 15-13).

Omag-Mt San Giovanni in M.No: Turcon 4, Ortolani 18, Consoli 11, Parini 8, Nardo 16, Pecorari 15, Caforio (L), Ghibaudo, Giacomello 1, Meliffi ne. Salvatori, Cangini, Saguatti (L2). All. Bertini. Battuta : errate 13, 9 ace. Ricezione: 64% positiva, 32%  perfetta, 3 errori . Attacco:  38% positività, 5 errori , murati 9 . Muri: 5

Futura Volley Giovani : Monza 3, Zanette 16, Furlan 7, Tonello 5, Cvetnic 20, Conceicao 13, Bonvicini (L), Rebora 8, Pomili, Bresciani. ne. Bosso, Del Core, Osana (L2), Citterio. All. Amadio. Battuta :  errate 15 , 3 ace . Ricezione: 53 % positiva, 30%  perfetta, 8 errori . Attacco:  37% positività, 14 errori , murati 5 . Muri: 9

 

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Omag S.Giovanni in M.No)

Visualizza sponsor