Tena Santeramo: si riprende sabato
Autore: Lega Volley Femminile
3 Gennaio 2008

Ancora riposo per le atlete della Tena Volley Santeramo, le quali torneranno in palestra sabato 5 gennaio per preparare la doppia sfida di Coppa Italia Findomestic, con la Kerakoll Sassuolo, che si disputerà mercoledì 16 gennaio, ore 20.30, in terra emiliana e domenica 20 gennaio, alle ore 17.30, presso il Pala Cooper di Santeramo in Colle. In palio vi è l’accesso alla Final Eight che assegnerà il prestigioso trofeo.
Intanto, in casa Tena, si analizzano i numeri che hanno costellato il 2007. Un anno contrassegnato da alti e bassi e da un andamento a fasi alterne, basta analizzare la tabella di marcia delle atlete murgiane per rendersene conto.
Al termine del girone di andata, di questa stagione agonistica, il Club Rosso-Blu ha conquistato, con 10 punti, il nono posto in classifica; mentre lo scorso anno, con 13 punti, era sesto. Il team allenato da Dragan Nesic ha dimostrato in questa stagione di avere una marcia in più quando gioca tra le mura amiche (quattro successi nelle ultime quattro gare giocate, con un’unica sconfitta), una media da prima della classe; ma allo stesso tempo di avere grosse lacune quando gioca lontano da casa, dove ha conosciuto solo sconfitte, ben 6, con soli 2 set vinti. Davvero poca cosa se si vuole puntare a qualcosa in più della salvezza.
Sul piano individuale, invece, brillano alcune stelle della Tena Volley Santeramo. Monica Marulli, The Wall, dopo aver vinto la classifica del miglior muro in Italia di A1 nelle ultime tre stagioni, ancora una volta si conferma in testa. Al termine del girone di andata, infatti, l’atleta barese è prima nella speciale classifica, con 44 muri vincenti e una media di 1,10 muri/set, contro i 50 della scorsa stagione ed una media pari a 1,25 muri/set. Dietro di lei, seguono a tre lunghezze, due veterane della pallavolo italiana e della nazionale, Guiggi e Leggeri con 41 muri vincenti.
Se Monica Marulli è una conferma, in casa Tena due sono le piacevoli novità: Soninha e Fernandinha, martello-ricettore la prima e palleggiatrice la seconda.
Soninha sta dimostrando di essere l’atleta più in forma del Santeramo, una giocatrice completa e forte in tutti i reparti. L’atleta brasiliana conduce la speciale classifica delle ricezioni perfette, ben 179 al suo attivo.
La rivelazione di questa stagione, però, è Fernandinha, ribattezzata da Antonio Dimita, responsabile Ufficio Stampa Tena, con il nome di “Fefè”, sia per ricordarne le iniziali del suo nome e cognome Fernanda Ferreira, sia per accostarla ad un grande palleggiatore italiano, Fefè De Giorgi. Fernandinha dopo essere cresciuta pallavolisticamente in Brasile, dove ha dimostrato di essere tra le migliori palleggiatrici in circolazione, si sta confermando a pieni voti nel massimo campionato italiano, dimostrando di avere maturità, spiccata tecnica e grande professionalità. Il suo inserimento nel lotto delle atlete che prenderanno parte all’All Star Game è la conferma che Fernandinha, o Fefè, piace agli appassionati di volley.
L’auspicio della società Santeramo Sport e dei suoi tifosi è quello che il 2008 possa iniziare sotto l’insegna della “continuità” ad iniziare dalla prima gara dell’anno che la Tena Volley Santeramo disputerà in Coppa Italia, fuori casa. L’accesso alla Final Eight la Tena Volley dovrà costruirlo prima a Sassuolo, il 16 gennaio, e poi confermarlo a Santeramo il 20 gennaio.

Visualizza sponsor