Sudtirol Bolzano a Firenze per un importante scontro diretto per la salvezza
Autore: Sudtirol Bolzano
30 Gennaio 2016

Martinez contro il muro di Firenze (Foto di Riccardo Giuliani)Va in scena fra stasera e domani la terza giornata del girone di ritorno della serie A1 di volley femminile, nella quale il Südtirol Neruda Bolzano sarà impegnato nel prestigioso Mandela Forum di Firenze contro Il Bisonte. Si va in campo alle 17 di domani, con diretta streaming sul canale Lvf Tv della Lega Pallavolo Serie A femminile.

IN CASA SUDTIROL BOLZANO A DISPOSIZIONE ANCHE RIVERA
Nel primo pomeriggio di oggi e dopo un allenamento andato in scena questa mattina la squadra di Fabio Bonafede partirà alla volta della Toscana, dove domani affronterà Il Bisonte Firenze nella prima di due delicate trasferte. Mercoledì 3 febbraio, infatti, le arancioblù saranno di scena al PalaVerde di Villorba (Treviso) contro la Imoco Volley Conegliano, ma nella testa di Garzaro e socie adesso c’è solo questo impegno in casa de Il Bisonte Firenze. Una partita contro l’ultima della classe che mette in palio punti molto importantissimi in chiave salvezza e che il Südtirol Bolzano affronterà con l’organico quasi al completo. Le uniche defezioni riguardano, infatti, le lungodegenti Boscoscuro e Bertolini, alle prese con alcuni problemi fisici ormai da un po’ di tempo, mentre in settimana la regista spagnola Newsome ha accusato una leggera scavigliata in allenamento ma nulla che preoccupi troppo lo staff tecnico altoatesino. “Quella di Firenze è una partita molto importante per noi – commenta Fabio Bonafede, tecnico del Südtirol Neruda Bolzano – rappresenta uno di quei bivi che una squadra deve affrontare nel corso della stagione. Andiamo a Firenze alla ricerca di una buona prestazione e di un risultato positivo che ci permettano di lavorare con maggiore serenità durante la settimana. Sapendo, però, che non sarà per niente facile: Il Bisonte viene da un periodo nel quale sta giocando bene, ha saputo tenere bene testa a Piacenza domenica scorsa ed è una squadra affamata di punti. Per cui sarà una gara molto complicata come tutte quelle che ci aspettano in questo campionato, sapendo che ci aspetta un cammino che non finirà certo a Firenze ma che quella di domani in Toscana è una tappa molto importante. Domani dobbiamo avere il giusto approccio a questo incontro e mettere in campo tutta la nostra voglia di fare risultato”. Da questa mattina si è aggregata al gruppo anche la schiacciatrice dominicana Prisilla Rivera, la quale domani sarà a disposizione di coach Bonafede: le procedure burocratiche per il suo tesseramento, infatti, si sono completate positivamente ma spetterà al tecnico decidere se schierarla o meno in campo visto che finora ha fatto solamente un allenamento con le nuove compagne.
Quella di domani per il Südtirol Neruda Volley sarà la 15esima partita in serie A1, con un bilancio attuale di tre vittorie ed undici sconfitte, mentre considerando anche le due stagioni di A2 quella di Firenze sarà la 67esima gara ufficiale in serie A in virtù delle 23 (22 di campionato ed una in Coppa Italia) disputate nella stagione 2013/2014 e le 29 giocate nella stagione 2014/2015 con 24 match di campionato e 5 di Coppa Italia. Il bilancio della società altoatesina in serie A finora è di 37 vittorie a fronte di 29 sconfitte.
IL BISONTE FIRENZE A CACCIA DELLA SECONDA VITTORIA IN CAMPIONATO
La squadra toscana che riceverà domani la visita del Südtirol Neruda Bolzano arriverà a questo match da ultima della classe, con in cascina un bottino di 4 punti frutto di una vittoria (3-2 in casa contro Piacenza nella seconda giornata di campionato del 25 ottobre 2015) e due sconfitte al quinto set per mano dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza e della Pomì Casalmaggiore. Per le toscane un filotto di 12 sconfitte consecutive, ma che si annunciano come un ulteriore campanello d’allarme per la squadra bolzanina: le padrone di casa hanno fame di punti salvezza. In più nelle ultime settimane l’organico a disposizione del tecnico Francesca Vannini è profondamente cambiato. Non fanno più parte della squadra, infatti, l’alzatrice belga Van de Vyver e la centrale serba Ninkovic, mentre sono approdate in riva all’Arno un’altra centrale serba come Natasa Krsmanovic (giunta lo scorso 14 gennaio) e la regista Marta Bechis, arrivata a fine dicembre da Conegliano, oltre al libero Beatrice Parrocchiale che si è aggregata al gruppo a metà ottobre. Ora a disposizione di Vannini c’è una rosa molto esperta e completa, che può contare su giocatrici che la A1 la conoscono benissimo come l’opposto Carmen Turlea, classe 1975 e già in due occasioni (stagioni 2005/2006 e 2007/2008) miglior realizzatrice della A1, oppure come la schiacciatrice Chiara Negrini che milita fra A1 ed A2 ormai dal 2002 mentre in posto-4 tante responsabilità sono anche sulle spalle della ceka Tereza Vanzurova reduce da alcune positive stagioni di A1 fra Novara e Scandicci.
I PROBABILI SESTETTI
In casa Neruda, quindi, il tecnico Fabio Bonafede deciderà solo all’ultimo se schierare subito titolare la dominicana Rivera in posto-4 oppure se affidarsi nuovamente a Lazic in diagonale a Martinez. Sicure di un posto in campo poi Brcic in regia con Mambru opposto, Garzaro e Manzano centrali con Paris libero.
Coach Francesca Vannini, invece, dovrebbe confermare un sestetto con Bechis alzatrice, Turlea opposto, Negrini e Vanzurova schiacciatrici, Calloni e Krsmanovic centrali con Parrocchiale libero.
GLI ARBITRI
Saranno Ubaldo Luciani di Ancona e Simone Santi di Città di Castello (Perugia) a dirigere l’incontro di domani fra Bisonte e Südtirol. Si tratta di due fischietti di lunga esperienza: Luciani, infatti, è internazionale dal 2007 ed ha diretto partite ai Mondiali militari ed ai Mondiali di beach volley, mentre Santi è internazionale dal 2001 ed stato impegnato in tantissime manifestazioni di altissimo livello quali, ad esempio, le Olimpiadi di Londra, World League ed i Mondiali maschili 2010 in Italia. Dove ha anche arbitrato la finalissima andata in scena a Roma fra Brasile e Cuba.
I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE: DOMANI IL QUARTO CONFRONTO
Il Neruda Volley Bolzano e l’Azzurra Volley San Casciano si sono già affrontate in tre occasioni. L’ultima nel match d’andata, disputato il 1° novembre 2015, fu anche la partita della prima, storica, vittoria in A1 della società di patron Favretto, che allora si impose per 3-1 (20-25, 25-17, 25-19, 25-22) sul Bisonte grazie ai 22 punti di Steinbrecher ed ai 21 di Martinez. Gli altri due precedenti riguardano il campionato di serie A2 2013/2014, prima stagione delle altoatesine nel secondo campionato nazionale ed ultima annata in categoria delle toscane prima di volare in A1. In quell’occasione il Bisonte si impose nel match d’andata disputato l’8 dicembre 2013 per 3-2 (25-15, 19-25, 25-12, 23-25, 15-8) nonostante i 15 punti a testa di Menghi e Papa, mentre nella gara di ritorno del 9 marzo 2014 il Bisonte espugnò il PalaResia in quattro set (23-25, 18-25, 25-23, 18-25) con Sara Menghi ancora protagonista con 17 punti.
IL CONFRONTO STATISTICO FRA FIRENZE E BOLZANO
Prendendo in esame le statistiche di squadra di queste prime 14 giornate di campionato si vedono alcuni valori abbastanza simili fra le due squadre. Bolzano ha disputato finora 51 set contro i 52 dell’Azzurra Volley San Casciano: 57 ace realizzati dalle altoatesine contro i 51 delle toscane, 96 muri a 87 a favore delle ragazze di Bonafede, 35,1% di media in attacco per il Südtirol contro il 34,7% di Firenze, mentre in ricezione Paris e socie viaggiano al 36,4% di perfette in media contro il 27,7% delle toscane.
DIRETTA ED AGGIORNAMENTI SUI SOCIAL NETWORK
Gli abbonati al canale Lvf Tv potranno seguire la partita in diretta streaming collegandosi al sito www.lvftv.com. Gli aggiornamenti in tempo reale sul punteggio saranno disponibili sul sito internet della Lega Pallavolo Serie A Femminile all’indirizzo www.legavolleyfemminile.it, ma sarà possibile seguire l’andamento della gara anche sui canali social del Neruda Volley. Ovvero sulla pagina Facebook all’indirizzo www.facebook.com/nerudavolley oppure su Twitter seguendo l’account @NerudaVolley.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA
Nordmeccanica Piacenza – Club Italia (stasera ore 20.30 diretta tv su Rai Sport Hd)
Il Bisonte Firenze – Südtirol Neruda Bolzano (domani ore 17 diretta Lvf Tv)
Foppapedretti Bergamo – Savino del Bene Scandicci (domani ore 18 diretta Lvf Tv)
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Metalleghe Sanitars Montichiari (domani ore 18 diretta Lvf Tv)
Pomì Casalmaggiore – Imoco Volley Conegliano (domani ore 18 diretta Lvf Tv)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Liu Jo Modena (domani ore 18 diretta Lvf Tv)
Riposa: Igor Gorgonzola Novara
LA CLASSIFICA DELLA SERIE A1 FEMMINILE
Imoco Conegliano e Pomì Casalmaggiore 33 punti;
Igor Novara e Nordmeccanica Piacenza 32;
Liu Jo Modena 26;
Savino del Bene Scandicci 22;
Foppapedretti Bergamo 20;
Metalleghe Sanitars Montichiari e Unendo Yamamay Busto Arsizio 18;
Club Italia 13;
Obiettivo Risarcimento Vicenza 10;
Südtirol Bolzano 9;
Il Bisonte Firenze 4.

In allegato Martinez in attacco contro il muro di Firenze nella gara d’andata (foto Get Sport Media – Riccardo Giuliani).

Visualizza sponsor