Stamplast San Vito: prima storica vittoria esterna in serie A2
Autore: Lega Volley Femminile
29 Novembre 2007

Prima storica vittoria esterna in A2 per la matricola pugliese maturata al termine di 4 set disputati in crescendo. Nella tana della Riso Scotti Pavia Cosimo Lo Re presenta una formazione falcidiata dal mal di schiena con Masino, Vanni e Capuano non al top.
Gianfranco Milano ha tutte le effettive a disposizione ma preferisce lasciare l’ultima arrivata, la Rangelova, in panca e schiera Spinato in regia, Agostinetto opposta, Terranova e Horvarth in banda, Caroli e Borgogno al centro, Alberti libero.
Cosimo Lo Re risponde con Di Crecenzo in regia, Prado opposta, Capuano e Karalyus ai lati, Avramovic e Vanni al centro, Gentile libero.
Le due contendenti sono reduci entrambe dai 5 set disputati domenica e iniziano il match al piccolo trotto con il parziale che scivola sui binari della parità prima che il Pavia piazzi un break di 7-0 che di fatto chiude il set sul 25-19. Il San Vito nella prima frazione appare molto falloso e deconcentrato con Lo Re che prova a dare la scossa alle sue in diverse situazioni senza riuscirvi. Nel secondo parziale la formazione sanvitese cambia in regia con Masino al posto di Di Crescenzo ma si va subito sul 6-1 per Pavia. Cosimo Lo Re chiama time out e alla ripresa torna in campo un altro San Vito molto più concreto e determinato. La grande ex dell’incontro Jaline Prado inizia ad imperversare da posto 2, Kate karalyus e Paola Capunao fanno altrettanto da 4 e per il San Vito non è difficile ristabilire la parità. Nel terzo parziale si assiste ad un predominio ancora più schiacciante della ospiti che lasciano alle lombarde solo 17 punti. Il quarto e ultimo game va avanti con un estenuante punto a punto finchè ai 12 il San Vito piazza un mini-break che risulterà decisivo nell’economia del parziale e il drappello di sostenitori sanvitesi esplode di gioia quando Paola Capuano mette il sigillo sulla prima storica vittoria in trasferta in serie A.
A fine gara c’è tanta gioia nel clan sanvitese e c’è anche la consapevolezza di aver imposto il proprio gioco ad una formazione ben messa in campo come il Pavia. Ottima prestazione corale di tutto il collettivo che a parte il primo set, ha sfoderato una performance tutta cuore e tecnica. Molto efficaci le bocche di fuoco con Jaline Prado e Kate Karalyus molto incisive, Paola Capuano solita geometra tutta tecnica e sagacia, bene anche le centrali che hanno sbarrato la strada alle avversarie in maniera sapiente rendendosi protagoniste di buone combinazioni a veloce. Masino è rientrata con autorità e Gentile là dietro ha recuperato davvero di tutto.
Il Pavia ha vinto il primo parziale più per demeriti delle avversarie che per meriti propri. La formazione di Milano ha giocato a sprazzi con le sole Caroli, Horvarth e Borgogno che hanno cercato di tenere in piedi la baracca.
Domenica il San Vito ospiterà il fanalino di coda Vigna di Valle mentre il Pavia recherà visita al Nocera.

RISO SCOTTI PAVIA – STAMPLAST SAN VITO 1-3
(25-19, 20-25, 17-25, 16-25)
RISO SCOTTI PAVIA: Borgogno 12, Terranova 11, Spinato 4, Alberti, Agostinetto 3, Horvath 12, Manfredini 5, Bo, Caroli 14. Non entrati Korcz, Poma. All. Milano Gianfranco.
STAMPLAST SAN VITO: Masino 1, Gentile (L), Catalano 1, Capuano 15, Karalyus 18, Di Crescenzo, Prado De Oliveira 14, Vanni 7, Szczygielska, Avramovic 11. Non entrati Corallo, Fanelli. All. Lo Re Cosimo.
ARBITRI: Luca Andreoni, Armando Simbari. NOTE – Spettatori 270, incasso 720, durata set: 23′, 25′, 22′, 21′; tot: 91′.

Visualizza sponsor