Siciliani Santeramo: una vera battaglia quella contro Curtatone
Autore: Lega Volley Femminile
21 Ottobre 2003

 

La Siciliani Santeramo ha dovuto lottare 5 set per piegare la resistenza di un Burro Virgilio Gabbioli Curtatone invalicabile a muro e impenetrabile in difesa.

Dopo un avvio equilibrato ed avvincente, la Siciliani Santeramo riesce, nella seconda parte del set, ad avvantaggiarsi di alcune lunghezze e a tenere fino al 25-20 che segna l’1-0 per la squadra di casa.

Il Gabbioli Curtatone, però, dimostra di essere in gran spolvero, riuscendo a fare barricata sulle bande e a tenere bene in difesa effettuando recuperi mozzafiato che tolgono il respiro ai 1200 tifosi (alla fine se ne conteranno più di 1500) del Palacooper. Gilioli e Koleva suonano la carica, rintuzzando punto su punto gli attacchi di Biamonte e socie. Dopo 25 minuti di botta e risposta è la squadra ospite che si aggiudica il parziale, per 22-25, portandosi sul 1-1.

Sicuramente il terzo è il set più bello a vedersi, non per i tifosi di casa Alfieri, i quali vedono dapprima la propria squadra involarsi sul 23-20, poi 24-22: è a questo punto che Simona Catalano va a ricevere in palleggio un servizio del Curtatone che era destinato ad andare out. Il palleggio cade nel cuore della difesa Alfieri ed il Burro Virgilio dapprima pareggia i conti e poi si aggiudica il set ai vantaggi per 28-30.

Sul 1-2 per gli ospiti, Monica Marulli, la cui presenza era in dubbio per una distorsione di primo grado alla caviglia sinistra, si fa promotrice della reazione della Siciliani: se fino al 3° set era stata poco servita dalle sue compagne, da qui in avanti è lei a tirare la carretta, grazie ai suoi 196 cm, più volte supera il muro avversario e più volte ferma le stesse con i suoi muri. Wiegers, Beconi, Grando e Biamonte in tal modo trovano un po’ di respiro e sorrette da Jettie Fokkens, ritrovano il giusto ritmo per vincere il 4° set 25-17 e il 5° ed ultimo atto addirittura per 15-3.

Note di rilievo: ad inizio match il presidente dell’associazioni tifosi dell’Alfieri Santeramo ha consegnato un targa in legno con intarsio “Amici del Volley” al capitano del Curtatone Arianna Capelli; mentre il ricavato della gara (821 euro) è stato devoluto alla Pubblica Assistenza A.R.M., associazione di volontariato presente sul territorio di Santeramo.

 

 

 

Visualizza sponsor