Siamo Energia Ornavasso: a Marsala per testare la “cura” Sbano
Autore: Lega Volley Femminile
1 Dicembre 2012

Un’altra trasferta al sud e un’altra sfida delicata. Per la terza volta dall’inizio del campionato la Siamo Energia Ornavasso è attesa dal calore (climatico e di pubblico) del Meridione. Dopo San Vito e Sala Consilina, infatti, le Api volano a Marsala, in un testacoda tra matricole che – a guardare la classifica – parrebbe agevole ma che in realtà cela molte insidie. Il penultimo posto in classifica della Sigel non deve affatto ingannare perché la squadra del neoallenatore Emanuele Sbano (ex Perugia, chiamato due settimane fa a prendere il posto di Paolo Giribaldi) è la formazione del momento. Due punti strappati a Sala Consilina e tre, perentori, ottenuti in casa contro San Casciano hanno cancellato lo “0” in classifica alla casella vittorie delle siciliane permettendo loro di lasciare l’ultimo posto. Ora il PalaBellina, che fino a quel momento era stato facile terreno di conquista (3-0 il risultato per Casalmaggiore, Cadelbosco e Novara), crede nelle potenzialità del sestetto trapanese.

La Siamo Energia, che al sud ha finora raccolto 5 punti (3 a San Vito e 2 a Sala Consilina) e che viene dal bel 3-1 inflitto domenica scorsa contro Casalmaggiore, deve fare attenzione all’entusiasmo di Marsala e, dal punto di vista tecnico, al buon muro della compagine siciliana, che su questo fondamentale ha costruito il successo con San Casciano. La Sigel, che da parecchie settimane non può contare su Mariann Nagy, l’opposto ungherese su cui il club aveva fortemente puntato per puntellare l’attacco di una squadra neopromossa, dovrebbe invece beneficiare del rientro di un’altra delle sue tre straniere, la giovane schiacciatrice bulgara Nikol Nencheva Nikolova, ingaggiata negli ultimi scampoli di mercato. Sarà della gara invece la brasiliana Camila Silvia Macedo Texeira, centrale che Sbano ha fatto partire contro San Casciano in coppia con la ventenne azzurrina Marianna Vujko. In alternativa, nel ruolo, c’è Carla Pinzone Vecchio. Se Nikolova non dovesse partire titolare, la coppia di bande sarà formata da Alessandra Casoli e Irene Padua, con Nellina Mazzulla opposto e l’esperta Paola Picerno alzatrice. Il libero è Fabiola Iazzetti.

Dalla Sicilia alla Calabria, il sud diventa per una domenica anche il crocevia della classifica dell’A2. La capolista Novara, che è a 3 su Ornavasso e a 4 su Casalmaggiore – di scena a Fidenza contro Fontanellato – rende visita a un Soverato dato particolarmente in forma e che aspira a una vittoria di prestigio.

Tutte le partite inizieranno alle ore 18 di domani. Marsala-Ornavasso è stata affidata alla coppia formata da Marco Zavater e Silvano Valeriani di Roma. La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica dall’emittente Radio Itaca, raggiungibile via web in streaming al link http://radioitaca.listen2myradio.com.

Visualizza sponsor