Serie A2 Tigotà – Quante emozioni nei big match di giornata: dopo più di due ore trionfano Perugia, Macerata e Montecchio
Autore: Lega Volley Femminile
10 Dicembre 2023

Storico primo punto in Serie A per Pescara, con Albese che crede nella rimonta sul quinto posto di Brescia. Offanengo vince un altro derby mentre Melendugno continua a salire

Una giornata decisamente scoppiettante nella Serie A2 Tigotà, con tutti gli scontri diretti d’alta classifica che hanno superato le due ore di gioco. Il turno si concluderà domani, lunedì 11 dicembre alle ore 20, con la sfida tra Busto Arsizio e Padova.

Era uno dei big match di giornata e l’incontro tra la Bartoccini-Fortinfissi Perugia e la Cda Volley Talmassons FVG non ha di certo deluso le aspettative. Non cinque set come all’andata, ma quasi due ore e un quarto di feroce confronto tra due delle migliori squadre della categoria. A trionfare ancora una volta, infilando la dodicesima vittoria in altrettante partite, è la squadra guidata da coach Giovi, capace di imporsi in una decisiva prima frazione chiusa ai vantaggi (27-25) e infine nel quarto set dopo aver lasciato il secondo alle ospiti. Ancora decisiva una super Gaia Traballi da 26 punti e premio di MVP, accompagnata dalle incursioni di Montano che chiude con 18 punti. Si ferma a 15 Eckl, con 4 muri, per le friulane. Nella sfida che ha aperto la domenica invece, Città di Messina corsara al PalaMarani contro le padrone di casa della VTB Fcredil Bologna. Uno 0-3 che non rende onore alle emiliane, in partita per larghi tratti di gara: buona la prestazione a muro, con 11 blocks vincenti (gli stessi delle siciliane) e solito contributo di capitan Fiore (12 punti). Semplicemente superiore la squadra di coach Bonafede, con 17 punti a testa per l’MVP Battista (4 muri) e Payne e 10 punti (con 5 muri) di Martinelli.

Primo storico punto in Serie A per la Sirdeco Volley Pescara, che al PalaGeorge gioca la sua miglior partita stagionale costringendo le padrone di casa della Valsabbina Millenium Brescia al tie-break. Mai dome le abruzzesi del neo arrivato coach Pupi, trascinate da una strepitosa Tosic da 32 punti, MVP dell’incontro nonostante la sconfitta, e dai 22 punti di Bassi. A evitare la beffa alle giallonere, sotto anche 1-2 dopo il 26-28 del terzo set, importanti i 41 punti in due di Malik Pamio (3 e 4 ace per le due atlete) e i 16 di Torcolacci. Parallelamente, grande prestazione in Calabria per la Tecnoteam Albese Volley Como, che vuole provare a regalarsi la speranza di rientrare in corsa per la Pool Promozione: 0-3 alla Volley Soverato, con 15 punti per Zatkovic Longobardi, 14 per Bulaich e 12 per Meli (4 muri), a spegnere le resistenze delle ioniche guidate da Okenwa (16).

Come accaduto nel Girone A, decisamente rispettate le attese dei due big match del Girone B: dieci set e 5 ore di gioco totali nelle sfide che hanno visto trionfare fuori casa la CBF Balducci Hr Macerata e l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio. Al PalaManera, la LPM Bam Mondovì inizia conquistando il primo set 27-25, ma poi soffre l’avanzata arancionera nelle fasi centrali, con Bolzonetti e Mazzon scatenate (20 punti a testa a fine partita). Il colpo di reni che porta in dote il pareggio non basta però alle pumine, che nonostante un grande quinto parziale e la prestazione da MVP di Farina (21 punti e 6 muri) e da top scorer di Decortes (23) subiscono il 13-15 che consegna i due punti alla squadra di coach Saja.

Se possibile ancora più incredibile la trama in Romagna, dove l’Omag-MT San Giovanni in M.no inizia l’incontro portandosi avanti 2-0 dopo due grandi frazioni. Nonostante il ritorno delle venete nel terzo parziale, il match sembra saldo nelle mani di coach Bertini a metà quarto gioco, con l’Omag avanti 16-10. Nulla di più sbagliato: l’ondata di Montecchio è dirompente e permette alle ragazze di coach Buonavita di vincere ai vantaggi 24-26, rinviando ogni verdetto al quinto set. Dove, inevitabilmente, la rimonta subìta fiacca lo spirito delle padrone di casa, che cedono 8-15. MVP dell’incontro ancora Bellia, protagonista con 27 punti, mentre si fermano a 20 la compagna Arciprete e l’avversaria Ortolani.

Festeggia il successo di un altro derby lombardo la Trasporti Bressan Offanengo, che in casa dell’Orocash Picco Lecco cede solo un set alle avversarie e conquista i tre punti. Determinante la prestazione a muro delle ospiti, capaci di piazzare 17 blocks vincenti (4 per Tajé Abila De Paula, 3 per Martinelli, Bridi e Modesti) e tenere l’attacco delle lecchesi al 10% di efficienza, nonostante la bella prestazione di Caneva (18 punti). A guidare le neroverdi i 20 punti dell’MVP Martinelli e i 13 di Abila De Paula. Nella sfida che metteva di fronte ultima e penultima del Girone B, a trionfare è la Narconon Volley Melendugno, che rifila un netto 0-3 alla Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, staccandola in classifica. Dopo il successo contro Mondovì della scorsa settimana, continua il periodo d’oro delle pugliesi, che beneficiano della prestazione da MVP del libero Oggioni e delle doppie cifre di Stival (15), Maruotti (14) e Santiago (13).

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA 

Visualizza sponsor