Serie A2 Tigotà – Perugia, seconda meraviglia dopo la Coppa Italia: è promozione!
Autore: Lega Volley Femminile
17 Marzo 2024

Le umbre vincono 0-3 a Cremona e certificano il primato della Pool Promozione. Blindate le posizioni Playoff: Talmassons e Macerata raggiungono Busto e Messina

La notizia del weekend arriva dal PalaRadi: la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, dopo un solo anno di Serie A2 Tigotà, torna nella massima categoria blindando matematicamente la testa della Pool Promozione con due giornate d’anticipo. Troppi i dieci punti di distacco sulla Futura Busto Arsizio, impegnata domani, lunedì 18 febbraio, nel posticipo contro l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio. I tre punti arrivano al termine dell’ennesima partita dominante delle umbre in stagione, contro una CremonaUfficio Esperia Cremona mai in grado di impensierire le avversarie se non in qualche momento del primo e del terzo set. MVP indiscussa la colombiana Montano Lucumì, autrice di 19 punti con il 50% di efficienza.

La premiazione della squadra di coach Giovi avverrà in occasione dell’ultima partita al PalaBarton contro l’Omag-Mt San Giovanni in M.no, sconfitta oggi 3-0 in Sicilia dalla Città di Messina. Prestazione importante per le ragazze di coach Bonafede, capaci di rimontare le romagnole guidate dall’ottima Nardo (17) e capitan Ortolani (12) sia nel secondo che nel terzo set. Oltre a Payne (17), in doppia cifra anche Battista (14) e l’MVP Rossetto (12). Nell’ultimo match della domenica, la Cda Volley Talmassons FVG spegne la LPM Bam Mondovì cedendo solo il terzo set e conquistando ufficialmente i Playoff. Mattatrici di serata l’MVP Populini e la centrale Eckl, entrambe con 17 punti a referto, uno in più della compagna Hardeman, mentre la migliore tra le pumine è capitan Grigolo (15). A festeggiare per il secondo giorno consecutivo dopo il successo contro Albese, è anche la CBF Balducci Hr Macerata che, grazie alle sconfitte di Cremona e San Giovanni, ottiene l’ultimo posto Playoff.

In Pool Salvezza tre punti per l’Orocash Picco Lecco, sempre più vicina alla salvezza. Contro la Sirdeco Volley Pescara, sono Cantaluppi (15) e Kadyrova (14) le migliori in campo. La prima della fila Trasporti Bressan Offanengo condanna invece alla retrocessione la Nuvolì Altafratte Padova: 3-0 delle neroverdi, con capitan Trevisan a quota 10. Vittoria esterna fondamentale per la Narconon Volley Melendugno, che espugna il PalaGeorge della Valsabbina Millenium Brescia: avanti 0-1 e poi sotto 2-1, le pugliesi mantengono la calma e la lucidità e prima pareggiano i conti sul 2-2, poi superano le giallonere 13-15 al tie-break. Senza Stival, è Rastelli la migliore in campo con 25 punti, ben sostenuta dai 28 equamente distribuiti della coppia Antignano-Maruotti, non bastano a coach Solforati capitan Pamio (15) e Torcolacci (14).

Nello sconto a distanza sull’orlo della retrocessione, la VTB Fcredil Bologna guadagna un prezioso punto sulla Volley Hermaea Olbia: le emiliane sorridono con l’1-3 in casa della Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, le sarde devono invece ricorrere al tie-break per piegare un’ostica Volley Soverato. Al Pala Cbl, buona gara delle lombarde, che dopo aver vinto il terzo set mettono paura alle avversarie nel quarto: sul 21-17, ci pensa però l’MVP Tellaroli (25 punti totali) a ribaltare il risultato e a permettere alle ragazze di coach Alberti di gioire. In Calabria, la squadra di coach Guadalupi va invece sotto 2-1, prima del colpo di reni che le permette di dominare quarta frazione e tie-break finale: super Gannar da 16 punti accanto ad Adriano (21) e Partenio (18), per coach Guidetti 16 punti da Buffo e 14 Zuliani Frangipane.

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA

Visualizza sponsor