Serie A1 Tigotà – Dieci set negli anticipi: Novara espugna Milano, Scandicci piega Vallefoglia
Autore: Lega Volley Femminile
11 Febbraio 2024

Due partite mozzafiato all’Allianz Cloud e al PalaMegabox, a spuntarla sono le due squadre fuori casa trascinate da Akimova e Antropova

Sabato di Serie A1 Tigotà indimenticabile, con dieci set nelle due sfide in programma, vinte entrambe dalle squadre fuori casa. A festeggiare sono infatti Novara, che accorcia a -3 su Milano nonostante la partita in meno (recupero con Casalmaggiore il 17 febbraio), e Scandicci, che resta a -1 dalle piemontesi. Vallefoglia strappa un punto prezioso allungando momentaneamente a +3 su Roma.

Partita bellissima al PalaMegabox di Pesaro, con un inizio fiammeggiante delle padrone di casa della Megabox Ond. Savio Vallefoglia avanti 2-0 dopo i primi due set contro la quotata Savino Del Bene ScandicciMingardi (24 punti finali) e Degradi (22) imperversano in attacco, la solita Aleksic è insuperabile a muro (6 a fine partita) e cattiva davanti (10 i punti in attacco). Le ragazze di coach Barbolini tornano però sul pezzo nella terza frazione, riprendendo le redini del match con un inizio convincente, poi trasformato nel 2-1 e infine nel 2-2 che manda l’incontro al tie-break. Le energie delle biancoverdi sono agli sgoccioli e l’esperta squadra toscana ne approfitta, trascinata ancora dalla stella Antropova, MVP con 31 punti e devastante dai nove metri con 8 ace, e dai 19 punti di una Zhu finalmente incisiva.

Non meno entusiasmante la sfida dell’Allianz Cloud, che comincia con un primo set agguerrito da parte di entrambe le formazioni. L’Igor Gorgonzola Novara riesce a piazzare l’allungo decisivo sul 27-29, ma l’Allianz Vero Volley Milano risponde vincendo il secondo parziale e la sfida rimane in equilibrio. A provare la fuga è ancora la squadra di coach Bernardi, che domina il terzo gioco, ma le milanesi non si scompongono e grazie ad un prezioso turno in battuta di Cazaute si impongono nella quarta frazione e portano l’incontro al tie-break. Ad effettuare il sorpasso che decide l’incontro sono le piemontesi, spinte dalla solita Akimova, MVP con 23 punti, e dalle accelerate di Buijs (15), Szakmary (14) e Bonifacio (14). I 28 punti di Egonu e i 20 di Sylla non bastano a coach Gaspari per evitare la sconfitta.

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA

Visualizza sponsor