Serie A1 Femminile: nel recupero della 17^ giornata la VBC èpiù passa al PalaBarton, 3-0 sulla Bartoccini FortInfissi. Nel weekend la 22^ giornata: Il Bisonte-Reale Mutua su RaiSport, domenica tutte le sfide su LVFTV
Autore: Lega Volley Femminile
3 Febbraio 2021

L’unico recupero in programma di Serie A1 Femminile – valido per la 17^ giornata di Campionato – ha visto di fronte al PalaBarton le magliette nere della Bartoccini FortInfissi Perugia, reduci dalla sconfitta interna subita per mano di Bergamo, e la Vbc èpiù Casalmaggiore, che ha ritrovato la vittoria venerdì scorso al PalaRadi nell’anticipo della 25^ giornata contro Firenze.
Tre punti in palio importanti per entrambe le compagini, che porterebbero ossigeno e tranquillità ai rispettivi ambienti.

Coach Mazzanti opta per lo stesso sestetto iniziale di sabato formato da Di Iulio al palleggio, Ortolani opposta, Carcaces e Havelkova in banda, Aelbrecht e Koolhaas al centro, e libero Cecchetto.
Risponde Coach Parisi con la diagonale Marinho-Montibeller, capitan Stufi e Melandri al centro, Bajema e Kosareva in posto quattro e Sirressi libero, quest’ultima fresca di laurea odierna in Scienze Motorie.

Dopo le prime fasi di studio iniziali in equilibrio (6-6), la Bartoccini trova un parziale di 4-0 con Carcaces e Havelkova, con Parisi a fermare il gioco sul 10-6 ed inserire al palleggio Bonciani per Marinho. Le rosa si risvegliano con Montibeller, ed un errore in attacco di Ortolani costringe Mazzanti a fermare gli animi sull’ 11-9. Bonciani trova l’ace al servizio per il 12-12, e l’onda rosa non trova opposizione, con Ortolani appannata e sostituita da Angeloni e Mazzanti che deve parlare nuovamente con le sue sul 13-16. Altri errori nella ricezione umbra portano il massimo vantaggio della Vbc-èpiù sul 13-19: Angeloni sveglia le proprie compagne con un grande attacco, ma è troppo tardi per il primo set, che Casalmaggiore porta a casa sul 18-25.

Mazzanti riparte con Casillo e Angeloni al posto di Koolhaas e Havelkova, e poco dopo deve fare a meno anche di Di Iulio, sostituita da Agrifoglio per un piccolo svenimento. Il set rimane equilibrato con Casalmaggiore a mantenere due punti di vantaggio fino al 18-18 agguantato dalle magliette nere. Quando Perugia sembra poter trovare il sorpasso, le ospiti trovano il nuovo break con l’ace di Kosareva e gli errori di Angeloni e Koolhaas, per il 19-23. E’ lo strappo decisivo per la conquista del secondo set sul 21-25.

Terza frazione che si apre con il ritorno in campo di Isabella Di Iulio pienamente ristabilitasi, ed Havelkova che sostituisce Ortolani, ma l’inerzia della partita non cambia, con Casalmaggiore a fare l’andatura con l’ex Montibeller e Perugia a provare a forzare al servizio ma a commettere troppi errori dai nove metri. Carcaces ed i time-out di Mazzanti provano a dare la scossa alle magliette nere, ma la reazione non arriva mai e la Vbc-èpiù si porta a casa l’intera posta in tre set sul definitivo 17-25.

Tre punti importanti per Stufi e compagne, dopo quelli conquistati venerdì nel recupero con Firenze, che proiettano le rosa a quota 20, scavalcando Trento all’ottavo posto, potendo guardare con serenità il finale di regular season e festeggiare al meglio la laurea odierna di Imma Sirressi. Per la Bartoccini FortInfissi ci sarà tempo per lavorare ancora grazie al turno di riposo della prossima giornata.

MVP dell’incontro la ex della sfida Rosamaria Montibeller: “Sono contentissima di tornare qua, ho grande rispetto e affetto per Perugia. Era una partita importantissima per noi, siamo riuscite a fare tutto quello che avevamo provato in allenamento. In precedenza avevamo disputato belle partite contro le prime cinque in classifica giocando bene, ma senza ottenere punti. Ora questi due successi consecutivi contro Firenze e Perugia danno più fiducia alla squadra. Abbiamo la panchina corta, ma siamo molto unite e tutte diamo il massimo quando siamo chiamate in causa”.

Nel weekend si torna subito in campo per la 22^ giornata di Regular Season.

La cronaca dettagliata del match nella sezione “PROGRAMMA”

LVF TV – NOVITA’ APP
Tutte le partite di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV! Da oggi è disponibile l’App ufficiale di LVF TV: avrai accesso a tutti i contenuti esclusivi di LVF TV sul tuo smartphone o tablet! La app di LVF TV è progettata appositamente per il tuo device e ti permetterà di navigare agevolmente tra tutte le sezioni della piattaforma: inoltre, potrai trasmettere il video sui tuoi dispositivi compatibili Chromecast presenti sulla tua rete. L’app è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs (iPhone o iPad), per dispositivi smart con sistema operativo FireOS (Amazon Fire TV) e per SmartTV e set-top-box basati su Android TV. Visita la pagina sul sito ufficiale e scarica la versione adatta a te!

RAI SPORT 
Una partita per ogni turno di Campionato sarà trasmessa in esclusiva e in alta definizione su Rai Sport HD, canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat. La telecronaca è affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Per la 22^ giornata, appuntamento sabato 6 febbraio alle ore 20.30 con la sfida tra Il Bisonte Firenze e Reale Mutua Fenera Chieri.

SERIE A1 FEMMINILE
IL RECUPERO DELLA 17^ GIORNATA
Mercoledì 3 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – VBC èpiù Casalmaggiore 0-3 (18-25 21-25 17-25)

IL TABELLINO
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – VBC E’PIU’ CASALMAGGIORE 0-3 (18-25 21-25 17-25) – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Havelkova 6, Aelbrecht 4, Di Iulio 3, Carcaces 9, Koolhaas 5, Ortolani 1, Cecchetto (L), Angeloni 9, Casillo 1, Agrifoglio, Mlinar. Non entrate: Rumori (L), Scarabottini. All. Mazzanti. VBC E’PIU’ CASALMAGGIORE: Bajema 7, Melandri 3, Montibeller 21, Kosareva 13, Stufi 7, Bonciani 3, Sirressi (L), Marinho 1, Ciarrocchi, Maggipinto, Vanzurova. All. Parisi. NOTE – Durata set: 25′, 32′, 24′; Tot: 81′.

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 60 (20-0); Igor Gorgonzola Novara 49 (17-3); Saugella Monza 42 (15-4); Reale Mutua Fenera Chieri 37 (12-6); Savino Del Bene Scandicci 31 (10-8); Unet E-Work Busto Arsizio 28 (9-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 22 (9-10); Vbc èpiù Casalmaggiore 20 (7-12); Delta Despar Trentino 18 (6-10);  Il Bisonte Firenze 17 (6-13); Zanetti Bergamo 17 (5-14); Bartoccini Fortinfissi Perugia 12 (4-14); Banca Valsabbina Millenium Brescia 10 (1-18).
* tra parentesi le partite vinte-perse

IL PROSSIMO TURNO
Sabato 6 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD) 
Il Bisonte Firenze – Reale Mutua Fenera Chieri  ARBITRI: Verrascina-Saltalippi  ADDETTO VIDEOCHECK: Tavarini
Domenica 7 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Spinnicchia-Giardini  ADDETTO VIDEOCHECK: Difrancesco
Zanetti Bergamo – Banca Valsabbina Millenium Brescia  ARBITRI: Simbari-Prati  ADDETTO VIDEOCHECK: Caporotundo
Mercoledì 10 febbraio, ore 19.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Delta Despar Trentino
Domenica 7 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Saugella Monza
Rinviata a data da destinarsi
VBC èpiù Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio
Riposa: Bartoccini Fortinfissi Perugia

Visualizza sponsor