Semifinali Playoff: l’Allianz Vero Volley Milano sconfitta da Scandicci a Palazzo Wanny in Gara-1
Autore: Allianz Vero Volley Milano
6 Aprile 2024

Savino Del Bene Scandicci – Allianz Vero Volley Milano 3-0 (25-23; 25-22; 25-22)

Savino Del Bene Scandicci: Herbots 1, Zhu 13, Ruddins 3, Di Iulio, Ognjenovic 1, Parrocchiale (L), Nwakalor 5, Da Silva 6, Antropova 19, Diop 2 N.E. Alberti, Armini, Washington (L), Nowakowska All. Barbolini

Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 7, Heyrman 6, Folie 12, Orro 1, Pusic, Rettke, Bajema, Sylla 9, Egonu 17, Daalderop 1, Castillo (L) N.E. Malual (L), Prandi, Candi All. Gaspari

NOTE

Arbitri: Rocco Brancati, Marco Zavater

Spettatori: 3491

Durata set: 29′, 31′, 29′ tot 1h36′

Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 6, battute sbagliate 8, muri 9, errori 14, attacco 36%
Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 4, battute sbagliate 13, muri 9, errori 25, attacco 41%

MVP:  Ekaterina Antropova (Savino Del Bene Scandicci)

Impianto: Palazzo Wanny – Firenze

FIRENZE, 6 APRILE 2024 – L’Allianz Vero Volley Milano esce sconfitta nella prima gara della Serie di Semifinale Playoff di Serie A1 Tigotà contro la Savino Del Bene Scandicci. La prima squadra rosa del Consorzio cede per 3-0 (25-23; 25-22; 25-22) a Palazzo Wanny di Firenze, frutto di una partita in cui le meneghine non sono riuscite a trovare il guizzo giusto nei momenti di difficoltà, e non riuscendo a sfruttare il meglio del loro arsenale offensivo, complici anche i troppi errori in attacco (25 alla fine) e qualche imprecisione al servizio (13 battute sbagliate contro le 8 delle toscane).

Qualche cambio nel sestetto iniziale per coach Gaspari, con il ritorno di capitan Orro assieme ad Egonu come diagonale palleggiatore opposto, confermate le schiacciatrici Sylla e Cazaute, Heyrman e Folie centrali e Castillo libero.

E’ subito dell’Allianz Vero Volley Milano il primo punto del match, con Egonu a mettere a terra una ricezione sballata delle toscane. Scandicci, però, non si lascia impressionare e schiaccia il piede sull’acceleratore, guidate dal turno di servizio di Antropova (2 ace) che regala il break alle padrone di casa (5-2). La Vero Volley è però solidissima, sfruttando l’ottima correlazione muro-difesa, esaltando così Cazaute in attacco; Egonu si esalta al servizio replicando ai due ace di Antropova, permettendo il contro-break (6-9) che induce Barbolini a chiedere un time-out. Le meneghine continuano a martellare al servizio, trovando il terzo ace del set grazie a Cazaute (9-11). Botta e risposta tra le due compagini nella fase centrale del parziale, con la Vero Volley brava a mantenere l’inerzia, tallonata da Scandicci. Sul 14-15, Gaspari sceglie di chiamare a se le sue ragazze per i suoi primi trenta secondi di sospensione della gara. Testa a testa serrato: nessuna squadra riesce a prendere il largo, mentre il set si avvia a vivere gli ultimi punti (19-19). Sorpasso Scandicci, dopo una diagonale di Antropova (20-19) e secondo time-out per Milano. La Savino Del Bene trova il break (22-20); gli ultimi punti sono una battaglia, in cui sono le toscane a guadagnare il primo set-point (24-22). Le lombarde annullano il primo (diagonale di Cazaute), ma l’errore al servizio successivo consegna il parziale a Scandicci (25-23).

Milano aggredisce bene il secondo parziale, mettendo subito a terra il break grazie alla diagonale di Sylla (1-3). Grande equilibrio in questa prima fase, in cui Milano è brava ad amministrare il vantaggio guadagnato, sfruttando al meglio il fondamentale del muro, ma dove Scandicci non demorde e riesce sempre a trovare un modo per rimanere in partita (7-8). Il match scorre velocemente, mentre le due formazioni rispondono colpo su colpo agli attacchi avversari; entra anche Pusic, schierata come giocatrice di movimento per l’assenza di Malual, per aiutare la ricezione sul servizio di Antropova. E’ proprio l’opposta di Scandicci a regalare il pareggio alla sua squadra sul 15-15. Gaspari chiede un time-out, ma al rientro Diop consegna alle toscane il primo vantaggio del set (16-15), immediatamente pareggiato dal pallonetto di Cazaute. Sylla lotta come una leonessa sia in difesa che in attacco, dove trova la diagonale vincente del 18-18. Break Savino Del Bene (20-18): secondo time-out per coach Gaspari. Folie suona la carica con un bel primo tempo, ma Antropova è abile a mettere a terra l’ace del +3 (22-19). Milano accusa il colpo, mentre le toscane guadagnano il set-point (24-20). Daalderop regala un’altra chance alle meneghine, Egonu trova un ace pesantissimo mentre Barbolini corre ai ripari chiamando time-out, utile a portare la nave in porto per il 2-0 (25-22).

Inizio shock nel terzo gioco, dove Scandicci parte a razzo portandosi sul +4 (4-0), inducendo Gaspari a chiamare subito time-out. Sospensione tecnica che scuote le milanesi, abili a mettere a terra due palloni consecutivi con Folie e Cazaute per il -2 (4-2). Smaltito lo shock iniziale, la Vero Volley rimette la barra a dritta lottando e ritrovando le micidiali diagonali di Egonu, che permettono alle lombarde di impedire la fuga toscana (10-8). Milano si mette in scia (11-10): time-out Scandicci. I trenta secondi di stop giovano alle padrone di casa, che al rientro riescono a trovare un nuovo break sfruttando anche le imprecisioni milanesi in attacco (16-12): time-out anche per coach Gaspari. Primo tempo di Heyrman e mani-out di Egonu per il -2 (16-14) al ritorno in campo; Scandicci, però, non molla e riesce subito a rimettere quattro lunghezze di distacco nei confronti dell’Allianz Vero Volley Milano (19-15). Nel momento più difficile, Milano ritrova solidità a muro con due grandi giocate di Folie e Sylla che permettono di tornare sul -1 (19-18), subito prima della sospensione tecnica chiamata da coach Barbolini. E’ un finale al cardiopalma, dove Scandicci mantiene il naso avanti, nonostante la grande schiacciata di Egonu (22-21). Milano paga lo sforzo fatto per rientrare, rimane indietro sullo sprint finale e permette alle toscane di prendersi set e incontro per 3-0 (25-22).

MVP della partita Ekaterina Antropova, autrice di 19 punti di cui 3 ace. Top scorer per Milano Paola Egonu con 17 palloni messi a terra, seguita da Folie a quota 12, uniche in doppia cifra per le meneghine.

Ora l’appuntamento è già per Gara-2, mercoledì 10 aprile alle ore 20:30 tra le mura amiche dell’Allianz Cloud di Milano, dove le ragazze di coach Gaspari sono chiamate alla vittoria per allungare la Serie.

LE DICHIARAZIONI
Alessia Orro (Allianz Vero Volley Milano): “Oggi sono mancate un po’ di cose, siamo state condizionate soprattutto dagli errori in alcuni momenti decisivi. Loro, invece, riuscivano ad allungare trovando lo sprint giusto da metà set in avanti, rendendo difficile per noi l’inseguimento. E’ mancato anche un po’ il giusto atteggiamento in alcuni momenti del match. Questa sconfitta ci servirà da lezione, per lavorare ancora di più in palestra per vedere una reazione nella partita di mercoledì, dove servirà tutta la nostra fame”

Visualizza sponsor