SEAT Girl League 2010: la Vea Vicenza conquista la semifinale, battuta Villanterio per 2-0
Autore: Lega Volley Femminile
29 Maggio 2010

E’ iniziata ieri pomeriggio la settima edizione della Girl League, manifestazione nella quale le biancorosse della Vea Vicenza, detentrici del titolo, hanno esordito non concedendo neanche un set nella fese a gironi alle avversarie di Jesi e Castellana Grotte, due buone formazioni che non si sono però qualificate alle finali nazionali.

Grazie a questi successi le vicentine hanno avuto accesso ai quarti di finale che si sono disputati questa mattina. Le ragazze seguite da Rzizzi, vista l’indisponibilità dell’ultima ora di Marchiaro, hanno superato la Pallavolo Villanterio, che aveva chiuso il suo girone al secondo posto, conquistando così la semifinale che sarà disputata questa sera alle 18.00 contro la vincente di Foppapedretti Bergamo vs Lavoro.Doc Pontecagnano.

La formazione d’esordio della Vea Vicenza nella Girl League è stata la stessa che mercoledì ha conquistato la finale regionale: Bernabè al palleggio, Marcolina opposta, De Mas e Devetag in banda, Ceron e Levorin al centro, Zuccollo libero. Il primo set contro Jesi è andato via liscio, tutto sembrava andare per il meglio anche nel secondo, nel quale Pastorello, Zecchin e Vigliaroni hanno preso il posto di Ceron, Bernabè e De Mas, visto che le biancorosse hanno avuto ben nove lunghezze di vantaggio. A questo punto, però, qualche errore in attacco ed un calo in difesa hanno lanciato le avversarie, ben orchestrate in regia da Camera, quest’anno seconda palleggiatrice a Novara in serie A1 ed in prestito a Jesi per questa manifestazione. Vicenza ha stretto i denti, recuperato lo svantaggio, annullato due set-ball e chiuso alla prima occasione. Ancora cambi nel terzo set, nel quale la Vea Vicenza è tornata a dettare legge.

Stessa formazione e pressoché stessi cambi anche contro Castellana Grotte, una formazione molto dotata fisicamente. Le biancorosse non hanno avuto molte difficoltà e giocando decisamente meglio rispetto all’esordio hanno conquistato il primo posto del girone.

Senza storia il quarto di finale, con la Vea Vicenza che ha fatto un sol boccone del Villanterio, la formazione giovanile di Pavia, non permettendo alle avversarie di superare quota 14.

“Siamo cresciti molti in difesa e mi sono piaciute tutte le ragazze, abbiamo disputato veramente una buona partita – è il commento del tecnico Vittorio Rizzi – Adesso molto probabilmente ci attende Bergamo… anche loro hanno disputato una serie B2 ottenendo la salvezza, anche se con meno punti rispetto a noi, e secondo me sarà una finale anticipata. Dobbiamo stare attenti ai cali di tensione, perchè giocando due set su tre è un attimo perdere la partita senza accorgersene”.

Per il quinto anno consecutivo, quindi, Vicenza chiuderà la manifestazione tra le prime quattro squadre giovanili dei club di serie A.

Fase a gironi

Vea Vicenza – Vini Monte Schiavo Pieralisi Banca Marche Jesi 3-0 (25-14; 28-26; 25-19)
Progetto Aspav Florens Castellana Grotte – Vea Vicenza 0-3 (15-25; 9-25; 20-25)
Quarti di Finale
Vea Vicenza vs Pallavolo Villanterio 2-0 (25-14, 25-14)

Vea Vicenza: Zecchin, Marcolina, Ceron, Bernabè, De Mas, Zuccollo (L), Pastorello, Trevisan, Ziliotto (L), Levorin, Vigliaroni, Dal Maso, Devetag. All. Rizzi.

Visualizza sponsor