Savallese trionfa in casa con il 3-1 sulla Zambelli
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
2 Novembre 2017

Seconda vittoria a pieni punti per le Leonesse che ruggiscono in rimonta in casa. Dopo un primo set buttato le ragazze di coach Mazzola trovano un bel riscatto.

La sesta giornata d’andata della Samsung Galaxy Volley Cup di serie A2 sorride per la Savallese Brescia. Nel secondo turno infrasettimanale, primo casalingo al PalaGeorge di Montichiari, le Leonesse ritornano alla vittoria battendo la Zambelli Orvieto per 3-1, seconda vittoria consecutiva in casa.

Sugli scudi in casa Savallese Millenium ci sono Decortes, Dailey e Villani, rispettivamente autrici di 22, 14 e 19 punti, bene anche Angelini al debutto in campionato tra le mura amiche. In generale ottima anche la prestazione muro, con ben 14 punti siglati. Nella Zambelli si segnalano le 21 marcature di Grigolo.

Coach Mazzola conferma la formazione di Collegno con Prandi e Decortes a formare la diagonale, Dailey e Villani in posto 4, centrali Veglia e Guidi e libero Parlangeli. Il team umbro guidato da Solforati risponde con Valpiani palleggio opposta ad Aricò, schiacciatrici ricettori Santini e Grigolo, Montani e Mio Bertoli in posto 3, Rocchi libero.

Nel set d’apertura le umbre partono meglio. Santini griffa l’1-4 gialloverde ma la Savallese reagisce e con Dailey agguanta il pareggio (5-5). Un attacco out della squadra di casa regala un altro vantaggio alla Zambelli (5-7), ma Brescia è attenta a non far dilatare il margine e Dailey realizza il 7-7. Dall’altra parte della rete ci pensa Aricò che regala un nuovo vantaggio ad Orvieto (9-10), tuttavia Brescia recupera ancora: 12-12 con Veglia, ed allunga con Decortes (17-13). Alcuni errori delle Leonesse tengono in corsa le avversarie (21-18), corsa frenata da Decortes (23-19). La Zambelli non si arrende (Santini, 23-21), pareggia con Valpiani (muro su Dailey), sale l’adrenalina la PalaGeorge. Brescia spreca cinque palle set, Orvieto trasforma la seconda per il 27-29. 

Nel secondo set Brescia sostituisce Guidi con Angelini, al debutto stagionale al PalaGeorge e il gioco bresciano si apre, Orvieto mantiene le sette del primo parziale. La squadra di casa parte a vele spiegate (6-3), la Zambelli prova ricucire lo strappo, Brescia dilaga e Decorte al servizio piega la resistenza umbra (20-10). Mazzola da spazio a Norgini per rinforzare la seconda linea, prima che un muro di Angelini sigli il 25-14.

Equilibrata la terza frazione di gara. Mio Bertolo risponde a Villani, il tabellone elettronico segna 7-7, sicché Orvieto prova ad allungare (7-9), Villani e Veglia mantengono viva la Savallese e Decortes griffa il sorpasso (12-11). Dai nove metri Aricò trova il contro sorpasso ma Angelini e Decortes rimettono le cose a posto in casa Millenium (15-14). Alcuni errori bresciani, conditi da un’ottima verve offensiva di Aricò e Santini permettono ad Orvieto di portarsi sul 18-21. Finale straripante delle padrone di casa con Prandi al servizio ed i muri di Veglia che infilano un break di sette ad uno e capovolgono il punteggio (25-22).

Primi scambi equilibrati nel quarto frangente. La Savallese sostenuta dal pubblico del PalaGeorge e dai Millenium Boys allunga a metà del set con un punto di Angelini (14-10). Villani e Decortes suonano la carica, permettendo a Brescia di allungare (18-13). La Zambelli recupera e rientra in gara sino al 20-19, nel momento più difficile Brescia si carica e con le bordate di Villani Decortes chiude il discorso (25-20).

Al termine de match la palleggiatrice della Savallese Vittoria Prandi è stata proclamata MVP della gara. Il presidente Roberto Catania ha consegnato una targa ricordo e la giocatrice ha firmato la bottiglia di Lambrusco “Ciocapiàt” offerta dalle Cantine Malavasi, sponsor Millenium, bottiglia che sarà messa all’asta a fine stagione.

Nella prossima giornata la Savallese affronterà, domenica 5 novembre (ore 17) in trasferta il Fenera Chieri, team piemontese che nell’ultimo turno ha sconfitto Marsala per 3-0. Per rivedere le Leonesse giocare al PalaGeorge si dovrà attendere domenica 26 novembre quando a Montichiari arriverà la Delta Informatica Trentino.

Enrico Mazzola (Savallese Brescia): “Questa vittoria ci ha dato fiducia. Nel primo set non ci aspettavamo il rientro di Montani ed abbiamo dovuto fare alcuni accorgimenti tattici. Bene la difesa, il contrattacco e la distribuzione alle schiacciatrici”. 

Matteo Solforati (Zambelli Orvieto): “Peccato per il terzo set dove abbiamo commesso troppi errori ma bravi loro a difendere. Nel secondo dovevamo stare più attente e gestirlo meglio sulle ali dell’entusiasmo del successo del primo”.

 

Savallese Millenium Brescia-Zambelli Orvieto (27-29, 25-14, 25-22, 25-20).

Savallese Millenium Brescia: Villani 19, Veglia 9, Vilponen, Angelini 9, Prandi 2, Parlangeli (L), Norgini, Guidi, Decortes 22, Dailey 14. A disposizione: Canton, Bortolot, Biava.  Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.
Muri: 14. Servizi vincenti: 5. Servizi errati: 12. Attacco: 34%.

Zambelli Orvieto: Aricò 10, Grigolo 21, Ciarrocchi 1, Santini 11, Mio Bertolo 6, Valpiani 1, Rocchi (L), Ginanneschi 1, Montani 10, Venturi (L). A disposizione: Zonta, Muzi. Allenatore: Solforati. Assistente: Iannuzzi.
Muri: 1o. Servizi vincenti: 1. Servizi errati: 10. Attacco: 27%.

 

Rassegna stampa:
– BresciaOggi, 02/11/17 “La Savallese Millenium rinasce respirando di nuovo aria di casa
– Quotidiano Sportivo, 02/11/17 “Brescia lascia Orvieto a mani vuote
– Giornale di Brescia, 02/11/17 “Alla Savallese fa bene l’aria di casa: con Orvieto è vittoria da tre punti
– Il Messaggero Umbria, 02/11/17 “La Zambelli ancora non va ed è sconfitta a Brescia
– Corriere Dell’Umbria, 02/11/17 “La Zambelli Orvieto si illude. Poi si scioglie sul campo di un Brescia su di giri: 3-1
– Baloo Volley, 02/11/17 “Ruggito Savallese!! Il cuor delle Leonesse piega la coriacea Zambelli Orvieto
– Laquotidiananotizia, 02/11/17 “A2/F: bene Perugia a Ravenna, nuovo ko di Orvieto con Brescia
– Orvietosì.it, 02/11/17 “Per la Zambelli Orvieto niente da fare a Brescia
– Pianeta Volley 02/11/17 “Zambelli Orvieto intrappolata nella tana del Brescia
– Bsnews.it, 31/10/17 “Savallese Volley Milleniun domani in casa contro Orvieto
– Obiettivo Volley, 01/11/17 “Intervista a Francesca Villani” / “Intervista con Matteo Solforati” / “Intervista a Enrico Mazzola” / “Intervista a Mila Montani

 

 

Le Leonesse di Brescia hanno battuto le Tigri di Orvieto (foto e testi Francesco Jacini)

Visualizza sponsor