Saugella Team Monza: le brianzole non chiudono la serie, la decisiva Gara 3 assegnerà un posto nella finale Play Off
Autore: Lega Volley Femminile
26 Aprile 2015

Club Italia – Saugella Team Monza 3-1 (22-25, 25-22, 25-23, 25-23)

Club Italia: Malinov 1, Guerra 16, Danesi 9, D’Odorico 11, Egonu 20, Berti 7; Spirito (L). Piani 2, Orro 3, Mabilo 4. N.E. Zannoni (L), Camperi, Tenti, All. Mencarelli

Saugella Team Monza: Bonetti 20, Devetag 9, Rossi Matuszkova 16, Astarita 8, Bruno 12, Balboni 1; Bisconti (L). Nomikou. N.E. Coatti, Saveriano, Facchinetti, Mazzaro. All.Delmati.

ARBITRI: Maurizio Nicolazzo, Fabio Bassan

SPETTATORI: 740

NOTE:

Durata set: 27‘, 28‘, 29‘, 29‘;totale 1h53 ‘

Club Italia: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, muri 11, errori 24, attacco 39%
Saugella Team Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 7, muri 17, errori 15, attacco 31%

MVP: Anastasia Guerra

MONZA 26 APRILE – Gara 2 della semifinale dei playoff promozione tra Saugella Team Monza e Club Italia (giocata al PalaIper per problemi di capienza del Centro Pavesi), che andrà in onda in differità su Raisport 2 martedì alle ore 22.30, se l’aggiudica il Club Italia di Marco Mencarelli. Nel sesto confronto tra i due sestetti (le due squadre che si sono affrontate di più in questa stagione), dopo un primo equilibrio iniziale (8-8), è il Saugella a fare le prove per chiudere il set con due punti consecutivi (Nomikou–muro Bruno su D’Odorico), 19-17. Il Club Italia torna a farsi sotto agganciando il pari con Guerra ed Egonu, 20-20, ma l’ace di Rossi Matuszkova ed il muro di Bruno su Guerra, 22-20 costringono Mencarelli a chiamare la pausa. Nel finale Egonu attacca bene da posto quattro costringendo Delmati a chiamare a raccolta le sue sul 23-22 . Le parole fanno bene alle monzesi: Bruno mura D’Odorico ed Egonu spara out, 25-22 e primo set al Saugella Team Monza. Nel secondo set il Club Italia entra con un altro piglio, fin dalle prime battute: ace di D’Odorico, e vantaggio di 5-1 per le azzurrine. Dopo una piccola reazione delle monzesi, Astarita (pallonetto) e Bonetti (mani out), è ancora il Club Italia a risultare più costante Danesi va a segno due volte di fila (muro e primo tempo), 10-6. Due attacchi vincenti di Bonetti (migliore delle monzesi con 20 punti e 2 muri finali) permettono il pari (16-16) e l’ace di Balboni il primo sorpasso nel set, 17-16 e time-out Mencarelli. Dopo due punti di fila del Club Italia (Piani ed Egonu 20-18) ed il time-out Delmati, Egonu va a segno, 21-18, Astarita fa lo stesso, 21-19, ma sono ancora due errori di fila della schiacciatrice del Club Italia a permettere a Monza di tornare in parità 22-22. Questa volta però il finale di set premia le azzurre: con un filotto di tre punti, il Club Italia chiude il set 25-22 e riporta il match in parità nel conteggio dei set, 1-1.

Terzo set sulla falsariga del secondo, con il Club Italia avanti 7-3 grazie ad un parziale di 5-1 (due errori delle monzesi). Rossi Matuszkova va a segno da posto due, 9-8, ma l’attacco vincente di D’Odorico ed il muro di Tenti su Bonetti lanciano ancora le azzurrine avanti 11-8. Devetag spara a terra un gran primo tempo, 11-9, ma Guerra (MVP della partita con 16 punti) non sbaglia da posto quattro e al time-out tecnico è ancora la squadra di Mencarelli a chiudere avanti 12-9. Monza tira fuori qualità e carattere e torna avanti grazie agli attacchi vincenti di Rossi Matuszkova e Bonetti, 21-17. Sono ancora le ragazze di Mencarelli ad infilare però tre punti consecutivi (due attacchi di D’Odorico da posto due ed il mani out di Egonu), 21-20 che costringono Delmati al time-out. Finale di set al cardiopalma con il Club Italia che acciuffa la parità e chiude il parziale: attacco di Malinov, mani out di Guerra e muro di Danesi, 25-22 e terzo set alle azzurrine che passano in vantaggio 2-1. Quarto parziale con il Saugella Team Monza padrone fin dall’inizio (6-1 dopo le prime battute). Rossi Matuszkova va a segno con un mani fuori da posto quattro e Devetag mura Danesi, 9-2. E’ ancora Rossi Matuszkova ad andare a segno con la pipe che vale il vantaggio 12-5 al time-out tecnico. Sembra che il parziale penda verso le monzesi, invece il Club Italia dimostra grande carattere: Orro ed Egonu non sbagliano e la squadra di Mencarelli è sempre li a meno quattro, 16-12. Quando Orro mette a segno l’ace, Guerra attacca bene da posto quattro e Rossi Matuszkova tocca l’asticella 18-16 (filotto di tre punti del Club Italia) sembra che le azzurrine possano farcela ad acciuffare il pari. Invece il time-out di Delmati fa bene alle sue ragazze che al ritorno sul campo infilano due punti consecutivi (Nomikou-Bruno) allontanando le azzurrine, 20-16. Poi l’inerzia del set viene capovolta dal filotto di tre punti delle azzurrine che tornano a meno uno, 21-20, imponendo a Delmati il time-out. Al ritorno in campo la cura non funziona: ancora due punti di fila (parziale di 5-0) per il Club Italia. Rossi Matuszkova non sbaglia la pipe, Egonu va a segno da posto quattro, 23-22, ma poi sbaglia al servizio, 23-23. Nel finale di set Mabilo schiaccia a terra il primo tempo che vale il sorpasso e Guerra va a segno da posto quattro, 25-23. La partita si chiude 3-1 per il Club Italia che si conquista la decisiva gara 3 al PalaIper, in programma mercoledì 29 aprile, alle ore 20.30.

LA GARA

PRIMO SET. Dopo due punti di fila del Club Italia (Rossi Matuszkova out e ace di D’Odorico), il Saugella aggancia il pari grazie a due errori consecutivi delle azzurrine (out servizio d’Odorico e out attacco di Egonu). Dal 2-2 fino all’8-8, si viaggerà sull’equilibrio, anche per i tanti errori da entrambe le parti (ben 8 su 12 punti). Astarita mura Berti e Rossi Matuszkova non sbaglia da seconda linea, 10-8 e Saugella che fa le prove per scappare. Il Club Italia però acciuffa la parità, 11-11, grazie all’ace di D’Odorico e al primo tempo di Berti e chiude in vantaggio al time-out tecnico grazie all’attacco out di Rossi Matuszkova. Sono ancora le ragazze di Mencarelli a rendersi pericolose con due punti di fila (Berti e Danesi), costringendo Delmati al time-out sul 15-13. Un filotto di tre punti però (Devetag-Bonetti-Rossi Matuszkova) permette alle monzesi di tornare avanti 16-15. Ancora due punti consecutivi lanciano il Saugella Team Monza avanti 19-17 (Nomikou–muro Bruno su D’Odorico) ma il Club Italia torna a farsi sotto agganciando il pari con Guerra ed Egonu, 20-20. C’è grande equilibrio ma Bonetti e compagne risultano più costanti: ace di Rossi Matuszkova e muro di Bruno su Guerra, 22-20 e Mencarelli chiama la pausa. Al ritorno sul mondoflex arriva la reazione del Club Italia: Egonu prima spara out da posto quattro, 23-21, ma successivamente, dopo l’invasione di Nomikou, attacca bene da posto quattro costringendo Delmati a chiamare a raccolta le sue sul 23-22 . Le parole fanno bene alle monzesi: Bruno mura D’Odorico ed Egonu spara out, 25-22 e primo set al Saugella Team Monza.

SECONDO SET. Le prime battute del secondo parziale sono tutte del Club Italia: tre punti di Egonu, un errore di Rossi Matuszkova e l’ace di D’Odorico, permettono alle azzurrine un vantaggio di 5-1. Dopo una piccola reazione delle monzesi, Astarita (pallonetto) e Bonetti (mani out), le azzurrine continuano a macinare punti: Danesi va a segno due volte di fila (muro e primo tempo), 10-6. Il Saugella però non molla: due muri consecutivi di Devetag riportano le ragazze di Delmati a meno due, 10-8. Astarita attacca in modo vincente da posto quattro, ma Devetag non riesce a tenere in campo il servizio, 12-10 e vantaggio Club Italia al time-out tecnico. Al ritorno in campo le monzesi appaiono più costanti e così, dopo aver conquistato il pari grazie a due attacchi vincenti di Bonetti (16-16), passano in vantaggio per la prima volta nel set grazie all’ace di Balboni, 17-16 e Mencarelli chiama la pausa. Dopo due punti di fila del Club Italia (Piani ed Egonu 20-18) ed il time-out Delmati, Egonu va a segno, 21-18, Astarita fa lo stesso, 21-19, ma sono ancora due errori di fila della schiacciatrice del Club Italia a permettere a Monza di tornare in parità 22-22. Questa volta però il finale di set premia le azzurre. Il filotto di tre punti delle ragazze di Mencarelli, con l’attacco vincente di Egonu e due punti di D’Odorico (ace e attacco vincente), chiude il set 25-22 e riporta il match in parità nel conteggio dei set, 1-1.

TERZO SET. Dopo due punti per parte nelle prime battute (2-2), è ancora il Club Italia a scappare avanti 7-3 grazie ad un parziale di 5-1 (due errori delle monzesi) costringendo Delmati a chiamare il time-out. Al ritorno sul mondoflex due errori di fila del Club Italia (Berti e Guerra) e un attacco vincente di Astarita però, riportano il Saugella a meno uno, 7-6. Si prosegue con Rossi Matuszkova che va a segno da posto due, 9-8, ma l’attacco vincente di D’Odorico ed il muro di Tenti su Bonetti lanciano ancora le azzurrine avanti 11-8. Devetag spara a terra un gran primo tempo, 11-9, ma Guerra non sbaglia da posto quattro e al time-out tecnico è ancora la squadra di Mencarelli a chiudere avanti 12-9. Al ritorno in campo, quattro punti consecutivi (primo tempo Devetag, muro e attacco vincente di Bonetti ed errore Guerra), rilanciano Monza avanti 13-12 e Mencarelli chiama time-out. Monza ha preso le misure e Club Italia non riesce a rispondere con continuità: attacco vincente di Astarita e muro di Bruno su Egonu, 17-14 e time-out Mencarelli. E le parole del tecnico fanno bene alle sue ragazze: il muro di Guerra ed il primo tempo di Danesi riaprono il parziale, 17-16. Dopo gli attacchi vincenti di Rossi Matuszkova e Bonetti, 21-17, arrivano due punti consecutivi del Club Italia: D’Odorico da posto due ed il mani out di Egonu, 21-20, costringono Delmati al time-out. Finale di set al cardiopalma con il Club Italia che acciuffa la parità e chiude il parziale: attacco di Malinov, mani out di Guerra e muro di Danesi, 25-22 e terzo set alle azzurrine che passano in vantaggio 2-1.

QUARTO SET. Nel quarto parziale partenza sprint del Saugella Team Monza: un filotto di due punti ed uno di quattro, intervallati dalla giocata da posto quattro di Egonu, consentono alle monzesi di essere avanti 6-1 dopo le prime battute. Rossi Matuszkova va a segno con un mani fuori da posto quattro e Devetag mura Danesi, 9-2. Timida reazione del Club Italia: pipe di Egonu, attacco out di D’Odorico e primo tempo di Danesi, 11-5. Rossi Matuszkova però non sbaglia la pipe ed il Saugella chiude avanti 12-5 al time-out tecnico. Al ritorno in campo un filotto di tre punti delle azzurrine (invasione di Bonetti e due muri delle azzurre) consente di accorciare le distanza a D’Odorico e compagne 12-8. Si prosegue con il muro di Bonetti, l’ace di Bruno ed un altro muro del capitano su D’Odorico, 15-8. Il Club Italia però dimostra grande carattere: Orro ed Egonu non sbagliano e la squadra di Mencarelli è sempre li a meno quattro, 16-12. Quando Orro mette a segno l’ace, Guerra attacca bene da posto quattro e Rossi Matuszkova tocca l’asticella 18-16 (filotto di tre punti del Club Italia) sembra che le azzurrine possano farcela ad acciuffare il pari. Invece il time-out di Delmati fa bene alle sue ragazze che al ritorno sul campo infilano due punti consecutivi (Nomikou-Bruno) allontanando le azzurrine, 20-16. Una grande reazione di D’Odorico e compagne però (filotto di tre punti) consentono al Club Italia di tornare a meno uno, 21-20, imponendo a Delmati il time-out per dare una scossa alle sue ragazze. Si torna in campo e le azzurrine passano avanti 22-21 grazie a due punti di fila (parziale di 5-0) ma Rossi Matuszkova non sbaglia la pipe e si torna in parità, 22-22. Finale di set al cardiopalma: Egonu va a segno da posto quattro, 23-22, ma poi sbaglia al servizio, 23-23. Mabilo schiaccia a terra il primo tempo che vale il sorpasso e Guerra va a segno da posto quattro, 25-23. La partita si chiude 3-1 per il Club Italia che si conquista la decisiva gara 3 al PalaIper, in programma mercoledì 29 aprile, alle ore 20.30.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Marika Bonetti (Capitano Saugella Team Monza): ”Aspettavamo la loro reazione visto che in gara 1 non si era visto lo stesso Club Italia di questa sera. Noi dovevamo giocare con pazienza, come nel primo confronto, cercando di commettere meno errori possibili nei finali set. Ci è mancata forse un po’ di lucidità nella parte finale del secondo e del quarto set, quando eravamo sopra di due punti. Brave comunque a loro che hanno tirato fuori un grande carattere vincendo la partita. Nella decisiva gara 3 dovremo cercare di giocare come nel primo set: avere pazienza, fare meno errori e gestire con più lucidità le scelte, la battuta, la ricezione e tutto e quello che oggi non è andato”.

Marco Mencarelli: “Gli ultimi due allenamenti, in cui abbiamo puntualizzato alcuni aspetti di tecnica individuale, la reazione emotiva alla partita di mercoledì che non aveva soddisfatto nessuno, e poi la consapevolezza che Monza non è così inavvicinabile. Questi tre aspetti hanno dato vita a una prova ottima nella qualità e anche nella continuità. I cambi sono stati decisivi non solo per far riposare chi stava in campo, ma soprattutto per variare il gioco dal punto di vista tattico”.

Visualizza sponsor