Samsung Gear Volley Cup: Metalleghe Montichiari perfetta contro Unet Yamamay, si riapre la corsa salvezza. Domenica alle 17 quattro match live su LVF TV
Autore: Lega Volley Femminile
28 Gennaio 2017

foto_monti_sito

La Metalleghe Montichiari disputa la “partita perfetta” e con un netto 3-0 si aggiudica l’anticipo televisivo di RaiSport contro la Unet Yamamay Busto Arsizio. Le biancorosse di coach Barbieri, vincono con merito mostrando una solida correlazione muro-difesa e un attacco incisivo guidato da una super Malaguski, migliore in campo con 20 punti e il 49% offensivo. Buone prestazioni anche di Dalia che distribuisce con precisione ben coadiuvata da Busa e Gioli (10 a testa). Opaca invece la performance delle bustocche alle quali non bastano  i 26 punti di Valentina Diouf. Domani la giornata prosegue con quattro match in diretta su LVF TV, il terzo turno di ritorno della Samsung Gear Volley Cup si chiude con il “monday night” del PalaRadi tra Pomì Casalmaggiore e Sudtirol Bolzano

LA CRONACA
Sestetti iniziali, Barbieri sceglie Dalia – Malagurski, Gioli – Efimienko, Busa – Nikolic, Ruzzini libero, con Mencarelli risponde con Signorile – Diouf, Pisani – Berti, Martinez – Fiorin, Spirito libero..

Primo set: l’avvio è equilibrato (6-6) con Diouf e Malagurski subito protagoniste; tre muri (Nikolic, Gioli e Malagurski) portano al 9-6 e al time-out di Mencarelli. Fiorin spara out il 10-6, mentre Diouf trova il cambiopalla dopo il lungo scambio che vale il 10-7. L’errore di Martinez fa volare le padrone di casa sul 12-7, Gioli affonda il +6 (13-7) e la UYBA si rifugia ancora nel time-out. Al rientro Gioli mura il 14-7 e ancora Diouf  riporta il servizio nella metà campo biancorossa (14-8); la UYBA è troppo fallosa e regala il 16-8, Busa affonda il 17-8. Sul 18-9 Mencarelli prova Moneta per Fiorin, ma la Metalleghe è lanciata ed arriva presto al 25-15 di Nikolic.

Secondo set: si riparte con i sestetti di inizio gara e Malagurski è ancora al top con tre attacchi che portano il punteggio sul 5-3; Gioli firma l’ace del 6-3, Diouf cerca di dare la scossa con il bell’attacco del 7-5. Il muro di Efimienko ricarica subito le bresciane (8-5), ma ancora Diouf fa la voce grossa con tre punti consecutivi (2 attacchi e un muro) che fanno chiamare time-out a Barbieri (8-9). Al rientro è ancora l’opposto numero 13 a colpire per l’8-10 e poco dopo per il 9-11, mentre anche Moneta, in campo per Fiorin, realizza il suo primo punto (9-12); Gioli a muro riporta sotto la Metalleghe (12-13), Malagurski ritrova il pari sul 13-13. Busa risponde a Martinez (15-15), ancora il numero 10 biancorosso risponde a Diouf (16-16) e si procede a braccetto fino al 18-18; Malagurski e Gioli confezionano il break (20-18) poi Gioli e di nuovo Malagurski fanno volare il team di Barbieri (23-20). A chiudere è una doppietta di Busa (25-21).

Terzo set: Mencarelli rimette in campo Fiorin per Moneta ma l’avvio è ancora tutto per le padrone di casa con Gioli e Malagurski subito brave (4-1); Nikolic firma l’ace del 5-1 che fa chiamare tempo alla UYBA, poi Diouf e il muro di Berti provano a rimettere in corsa le bustocche (5-4). Busa a muro dice no a Berti (7-5),  Malagurski chiude il bello scambio che vale l’8-6, Nikolic allunga (9-6), Busa firma l’ace del 10-6. Fiorin va a segno e riaccende la speranza (11-9), ma due errori UYBA regalano il 13-9 alla Metalleghe; Efimienko a muro firma il 16-11, Busa tira forte il diagonale del 17-13, Berti a mura non si vuole arrendere (17-14). Diouf sfonda il muro locale per il 18-16, ma dall’altra parte Malagurski non si ferma e firma la d
oppetta del 20-16. Nel finale la Metalleghe amministra e chiude velocemente 25-19.

I COMMENTI
Gioli (Metalleghe Montichiari): “E’ stata una partita bella, con tanti scambi lunghi e tante difese. Otteniamo una vittoria importante, con una squadra probabilmente non al meglio ma che ha già dimostrato più volte in campionato il suo valore”.

Diouf (Unet Yamamay Busto Arsizio): “Ho cercato di prendere in mano la situazione per quanto potevo, ovvero in attacco. E’ mancato l’atteggiamento, passive di fronte a quanto facevano loro. Siamo altalenanti, abbiamo battuto anche squadre forti, ma stasera non ho proprio parole per quanto abbiamo fatto. Gli infortuni sono stati tanti e anche ora le assenze di Stufi e Vasilantonaki si fanno sentire perchè non riusciamo a trovare un assetto giusto. Questo non deve essere però un alibi: stasera l’atteggiamento della squadra è stato sbagliato”.

Domenica pomeriggio, alle 17.00 e in live streaming su LVF TV, riprende la 14^ giornata con 4 match: l’Imoco Volley Conegliano avrà l’occasione di portarsi in testa alla classifica – ma solo in attesa del posticipo di lunedì sera che vedrà impegnata la Pomì Casalmaggiore – ospitando il Saugella Team Monza, Igor Gorgonzola Novara e Foppapedretti Bergamo si contenderanno il terzo posto, la Liu Jo Nordmeccanica Modena cercherà l’aggancio alla Savino Del Bene Scandicci e infine Il Bisonte Firenze proverà ad allontanarsi ancor più dalla zona calda della classifica nel match interno con il Club Italia Crai.

IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
METALLEGHE MONTICHIARI – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-15, 25-21, 25-19) – METALLEGHE MONTICHIARI: Busa 9, Dalia 3, Efimienko 4, Malagurski 20, Nikolic 8, Ruzzini (L), Gioli 10. Non entrate Domenighini, Boldini, Gravesteijn, Lualdi, Aquilino. All. Barbieri. UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Signorile 1, Cialfi, Spirito (L), Fiorin 2, Martinez 3, Diouf 26, Moneta 4, Berti 5, Negretti Beatrice, Pisani. Non entrate Witkowska, Sartori Alice, Badini Beatrice. All. Mencarelli. ARBITRI: Piperata, Cipolla. NOTE – Spettatori 2000, durata set: 25′, 26′, 27′; tot: 78′.

IL PROGRAMMA DELLA 14^ GIORNATA
Sabato 28 gennaio, ore 21.00 (diretta Rai Sport HD)

Metalleghe Montichiari – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-15, 25-21, 25-19)
ARBITRI: Piperata-Cipolla  ADDETTO VIDEO CHECK: Fumagalli
Domenica 29 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza
ARBITRI: Pozzato-Palumbo  ADDETTO VIDEO CHECK: Cardoville
Liu Jo Nordmeccanica – Savino Del Bene Scandicci
ARBITRI: Vagni-Cappello  ADDETTO VIDEO CHECK: Clemente
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo
ARBITRI: Satanassi-Piana  ADDETTO VIDEO CHECK: Silvestri
Il Bisonte Firenze – Club Italia Crai
ARBITRI: Simbari-Frapiccini  ADDETTO VIDEO CHECK: Pulcini
Lunedì 30 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Sudtirol Bolzano
ARBITRI: Bartolini-Marotta  ADDETTO VIDEO CHECK: Bacchella

LA CLASSIFICA
Pomì Casalmaggiore 33, Imoco Volley Conegliano 31, Igor Gorgonzola Novara 28, Foppapedretti Bergamo 27, Unet Yamamay Busto Arsizio* 22, Savino Del Bene Scandicci 20, Sudtirol Bolzano 18, Liu Jo Nordmeccanica Modena 17, Il Bisonte Firenze 12, Saugella Team Monza 12, Metalleghe Montichiari* 11, Club Italia Crai 6. * una partita in più

LVF TV
Metà stagione, ma le emozioni raddoppiano su LVF TV! A disposizione per tutti gli appassionati del grande volley rosa il pacchetto ‘Half Season’, che a soli 34.95 € offre tutti i match della Samsung Gear Volley Cup – compresi i Play Off Scudetto – live (a parte quelli trasmessi da Rai Sport) e on demand, nonché gli highlights in anteprima, l’archivio delle stagioni precedenti, comprese le gare del girone di andata dell’attuale Campionato, interviste e altri contenuti esclusivi. Registrati a LVF TV e scegli il pacchetto che preferisci!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno anche nel weekend tutti i fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 14^ giornata, aggiornamenti domenica pomeriggio dal PalaIgor per Novara-Bergamo e lunedì sera dal PalaRadi per ill posticipo tra Casalmaggiore e Bolzano.

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Imoco Volley Conegliano-Saugella Team Monza a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.

YOUTUBE
Tra lunedì 30 e martedì 31 gennaio sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare della 14^ giornata.

 

Samsung Gear Volley Cup A2: la SAB Grima Legnano vince in rimonta 3-2 sulla Lilliput Settimo Torinese e rafforza il terzo posto 

foto_a2.png_sito

La Sab Grima Legnano soffre ma alla fine la spunta su una mai doma Lilliput Settimo Torinese. Le lombarde consolidano il terzo posto in classifica, allungando di un punto proprio a discapito delle piemontesi. Stratosferica Mingardi autrice di ben 38 punti, tra le ospiti è Akrari a spiccare con 19 marcature. Domani gli altri incontri della 16^ giornata.

LA CRONACA
Malgrado i dubbi della vigilia, entrambe le squadre si presentano al completo: per la SAB Grima recuperate in extremis Grigolo e Figini, che avevano saltato l’allenamento del venerdì a causa dell’influenza. Nelle file della Lilliput è regolarmente al via il capitano Biganzoli, assente mercoledì in Coppa Italia; al centro la coppia Midriano-Akrari. Le giovani Tonello e Kone, reduci dagli impegni con il settore giovanile, arrivano a Castellanza a primo set già in corso.

Settimo subito aggressiva in avvio di gara: le ospiti si portano avanti 1-3 e, dopo il muro vincente di Fiore (2-5), Pistola si gioca il primo time out. Al rientro in campo Facchinetti e Coneo costruiscono il controbreak del 6-6; dall’8-10 Mingardi e il servizio di Furlan ribaltano la situazione sul 14-11, ma due errori legnanesi rimettono in pista la Lilliput e Fiore firma il 14-14. La SAB Grima continua a fare e disfare: nuovo break firmato Mingardi (17-14) e nuovo pareggio di Settimo, che spinge Pistola a fermare ancora il gioco. Coneo colpisce per il 21-18 e per il 22-20, le piemontesi non mollano ma sul 23-22 decidono due muri consecutivi di Laura Grigolo.

Nel secondo set una serie di errori in battuta portano il punteggio sul 4-4, poi Coneo regala il primo break alla SAB Grima (7-5) e Furlan consolida il vantaggio sul 9-6 grazie anche alle grandi difese di Paris e Bossi. Settimo però resta in scia e aggancia le avversarie sull’11-11 con Biganzoli. Il punto a punto prosegue, tra errori e imprecisioni (15-14, 18-17) finché un attacco di Biganzoli e un errore di De Lellis portano la Lilliput sul 20-22, costringendo le legnanesi al time out. L’attacco fuori bersaglio di Coneo regala tre set point a Settimo (21-24), ma Mingardi e la stessa colombiana li annullano tutti. Ai vantaggi Akrari si procura due ulteriori chance per chiudere (24-25, 25-26), entrambe cancellate da Furlan, e alla fine porta a casa il set sul 26-28 con due attacchi consecutivi di Biganzoli.

Le legnanesi appaiono determinate a reagire nel terzo set: il servizio di Mingardi regala subito un break per il 7-3. Sul 10-6 l’ingresso di Joly per Vilcu cambia le carte in tavola, e Settimo raggiunge il pari sull’11-11 grazie anche a due punti della giovanissima schiacciatrice; Mingardi e Grigolo però rispondono subito per il 14-11 e l’opposto firma anche il 16-13. Non basta: ancora una volta la Lilliput recupera con Midriano e Akrari, che a muro fa 18-18. Il nuovo tentativo di fuga di Legnano viene annullato da un ace di Joly (21-21) e nel punto a punto finale è Settimo a trovare lo spunto vincente con l’ace del 22-24 di Akrari; Mingardi cancella il primo set point, ma viene fermata dal muro di Midriano per il 23-25.

In avvio di quarto parziale si passa rapidamente dal 4-1 per la SAB al 4-6 firmato da Biganzoli e Akrari, e Pistola è costretto a fermare il gioco. Mingardi sale in cattedra con tre ace consecutivi che, insieme al mani-out di Grigolo, portano il punteggio sul 10-7; Settimo però non molla e subito dopo l’infortunio di Coneo, sostituita da Kosareva, arriva l’ace dell’11-11 di Biganzoli. Proprio la nuova entrata trascina le giallonere al 14-12 e, dopo il time out chiamato da Venco, il break si allunga fino al 19-12 con Mingardi protagonista. Tre errori consecutivi della SAB Grima creano qualche preoccupazione (20-16), ma stavolta le ospiti non rientrano e l’attacco out di Fiore manda l’incontro al tie break.

Coneo recupera a tempo di record per il set decisivo e torna tra le titolari. Equilibrio assoluto in avvio (3-4, 6-5) poi un attacco in rete di Mingardi manda avanti Settimo al cambio di campo: 6-8. Rientra Kosareva, ma Joly mette a segno il punto del più 3 per le ospiti; Furlan riporta sotto la SAB (9-10) e Mingardi sigla l’11-12. L’opposto sale in cattedra nel finale: attacco (12-13), ace (13-13) e difesa straordinaria per servire Grigolo che si procura il match point. Facchinetti completa il capolavoro con l’attacco del 15-13, salvo infortunarsi ricadendo da rete.

I COMMENTI
Andrea Pistola (all. SAB Grima Legnano): “Due punti importantissimi in una partita che si era messa male: dopo aver perso due set ai vantaggi poteva esserci un tracollo mentale. Sicuramente la fortuna non ci ha aiutato, tra acciacchi e infortuni, ma va anche dato merito a Settimo che è un’ottima squadra, batte bene e in difesa non molla una palla. Noi a volte ci siamo complicati la vita dopo aver costruito situazioni importanti, ma alla fine abbiamo trovato le soluzioni per venirne fuori e va bene così”.

IL TABELLINO
SAB GRIMA LEGNANO – LILLIPUT SETTIMO TORINESE 3-2 (25-22, 26-28, 23-25, 25-19, 15-13) – SAB GRIMA LEGNANO: Paris (L), Furlan 13, Muzi, Mingardi 38, Coneo 10, Grigolo 15, Facchinetti 11, Kosareva 2, Bossi, De Lellis 1. Non entrate Figini, Mazzotti. All. Pistola. LILLIPUT SETTIMO TORINESE: Joly Jessica 6, Fiore 14, Midriano 10, Cumino 5, Parlangeli (L), Vilcu 2, Biganzoli 13, Akrari 19. Non entrate Malvicini, Tonello Elisa, Kone, Cortelazzo. All. Venco. ARBITRI: Cappelletti, Cavalieri. NOTE – Spettatori 250, durata set: 26′, 29′, 30′, 28′, 22′; tot: 135′.

IL PROGRAMMA DELLA 16^ GIORNATA
Sabato 28 gennaio, ore 20.30 

SAB Grima Legnano – Lilliput Settimo Torinese 3-2 (25-22, 26-28, 23-25, 25-19, 15-13)
ARBITRI: Cappelletti-Cavalieri
Domenica 29 gennaio, ore 17.00
Volalto Caserta – Volley Soverato
ARBITRI: Di Blasi-Caretti
Fenera Chieri – myCicero Pesaro
ARBITRI: Traversa-Del Vecchio
Golem Software Palmi – Lardini Filottrano
ARBITRI: Di Bari-Spinnicchia
Battistelli S.G. Marignano – Delta Informatica Trentino
ARBITRI: Rossi-Giorgianni
Entu Olbia – LPM Bam Mondovì
ARBITRI: Grassia-Toni
Omia Cisterna – Millenium Brescia
ARBITRI: Colucci-De Simeis

LA CLASSIFICA
Lardini Filottrano 43, Mycicero Pesaro 36, Sab Grima Legnano** 32, Lilliput Settimo Torinese** 29, Delta Informatica Trentino 28, Volley Soverato 22, Millenium Brescia 22, Fenera Chieri 21, Golem Software Palmi 21, Battistelli S.G. Marignano 19, Entu Olbia 15, Volalto Caserta* 11, Lpm Bam Mondovì 9, Omia Cisterna 9.
* un punto di penalizzazione
** una partita in più

Visualizza sponsor