Samsung Galaxy Volley Cup: Unet E-Work Busto Arsizio e Saugella Team Monza belle di notte, con un doppio 3-1 si aggiudicano gli anticipi della 4^ giornata. Domenica le altre sfide del turno, tutte in diretta su LVFTV 
Autore: Lega Volley Femminile
4 Novembre 2017

Brillano nella notte le stelle della Unet E-work Busto Arsizio e della Saugella Team Monza, che grazie al doppio 3-1 rifilato ai danni della Foppapedretti Bergamo e della Pomì Casalmaggiore, si aggiudicano i due anticipi che aprono il 4° turno della Samsung Galaxy Volley Cup.
Una Vittoria con la “V” maiuscola quella delle farfalle, nel segno Vittoria Piani, in campo al posto di Valentina Diouf e subito MVP. Per l’opposto titolare stop precauzionale per 7 giorni a causa di una pallonata all’occhio sinistro rimediata nell’allenamento di ieri.
I 20 punti di Bartsch e Gennari, i 19 di Piani sono i dati che più balzano all’occhio, ma ciò che più ha colpito è stata la solidità della squadra in tutti i reparti, a partire da una seconda linea dove tutte attorno a Spirito hanno dato un contributo di livello.
In casa Foppapedretti Malagurski (14) e Acosta (10) le ultime ad arrendersi.
Unica nota stonata, l’infortunio alla caviglia occorso a Sarah Wilhite, entrata nel finale del terzo set e caduta malamente sul piede di una avversaria dopo un muro.
Le farfalle si godono una notte da capolista anche se in coabitazione con Conegliano e Scandicci, in campo domani.
Nell’incontro del Pala Radi il Saugella Team Monza raccoglie la seconda vittoria in questo campionato. Una partenza spedita, condita da un servizio e un attacco di grande efficacia, gli ingredienti che regalano tre punti d’oro alle ragazze di coach Pedullà. Tra le “saugelle” sugli scudi Havelkova e capitan Ortolani autrici rispettivamente di 20 e 18 punti.
Domani si chiude il 4° turno con le restanti gare in programma, tutte trasmesse in diretta esclusiva su www.lvftv.com.

LA CRONACA
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO
Starting six: Mencarelli inizia con Orro – Piani, Stufi – Berti, Gennari – Bartsch, Spirito libero.
Micoli risponde con Boldini – Malagurski, Paggi – Popovic, Marcon – Acosta, libero Cardullo.

Nel primo set la Foppapedretti parte forte con Malagurski e Marcon (1-5), poi Bartsch realizza la doppietta che vale il -1 e Bergamo regala il 6-6. Il murone di Berti porta le farfalle avanti (9-8) e Micoli ferma il gioco appena dopo (10-8). Bartsch continua a martellare (11-8), Berti mura ancora il +4 (12-8 fuori Malagurski, dentro Battista). Gennari passa in pipe per il 14-9, così come Bartsch per il 15-9. La UYBA combatte e vince ogni scambio con super difese di Orro e Spirito (17-9), nel finale chiudono un ace di Spirito e l’errore al servizio di Boldini (25-14).

Secondo set: Piani parte alla grande (4-1), ma due muri di Paggi rimettono in pari lo score (4-4); Marcon in pipe lancia la Foppa (6-8), Acosta mura il +3 (6-9 time-out Mencarelli). Stufi conquista cambiopalla sul 7-10, Bartsch in lungolinea trova il -1 (9-10) e poi di potenza tiene incollata la UYBA (10-11). Piani passa due volte con decisione (12-13), ma l’errore di Bartsch regala il +3 alle ospiti (12-15); Orro si esalta anche in difesa e Gennari sigla il bellissimo 14-15, Bartsch e l’invasione Foppa fanno 16-16. Proprio l’americana supera (19-18) e Micoli chiama time-out.
Bartsch e Gennari accelerano (23-21), ma le ospiti ci sono e allungano ai lunghissimi vantaggi. Chiude una doppietta di Acosta (31-33).

La UYBA riparte con furore nel terzo set (5-0 ok Bartsch al servizio e Berti a muro) e Micoli chiama subito time-out. Il muro di Berti e l’ace di Bartsch fanno 7-0, Marcon trova il primo punto per le orobiche (7-1). La UYBA è padrona del gioco (Piani 10-2 attacco + ace), Gennari allunga ancora (11-2).  La Foppa prova a rialzarsi un po’ con Malagurski (15-7), ma il set è segnato da tempo (18-8 Gennari). Nel finale la UYBA amministra, dà un po’ di riposo a Bartsch, sostituita da Wilhite che dopo aver realizzato due punti (23-10) esce in barella per infortunio alla caviglia. Chiude l’ace di Orro (25-11).

Quarto set: il servizio di Bartsch è ancora prolifico in avvio (5-0 doppietta di Gennari) e ancora Micoli ferma subito il gioco. La numero 6 biancorossa mura anche il 6-1, Bartsch realizza la doppietta del 10-4, Stufi si fa vedere a muro per l’11-4 (time-out Foppa) e in attacco per il 12-5. Piani affonda con convinzione la doppietta del 16-8, Stufi si diverte e fa divertire (19-12) e nel finale la UYBA amministra fino al 25-16 finale di Piani.

Vittoria Piani – Unet E-work Busto Arsizio: “Ero emozionata per il mio ingresso dal primo minuto, anche se non avrei mai voluto giocare per l’infortunio di una compagna. Credo di aver dato il mio contributo e che la squadra abbia confermato anche stasera di essere forte. Prime in classifica per una sera? Sì, ma sono convinta che non è un caso e resteremo in alto”.
Francesca Marcon – Foppapedretti Bergamo: “Siamo amareggiate perché stiamo sprecando la possibilità di raccogliere qualche punto. Quest’anno non è comunque facile giocare contro nessuna squadra. Noi non stiamo offrendo delle belle prestazioni ma restiamo convinte di poter fare bene e andiamo avanti.
L’assenza di Lia e Miriam stanno pensando molto sulla squadra. Abbiamo bisogno di loro perché voglio risalire la classifica”.

POMI’ CASALMAGGIORE – SAUGELLA TEAM MONZA
Novità di giornata, nello starting six della Pomì, coach Abbondanza schiera come coppia centrale capitan Stevanovic e Marina Zambelli a causa dell’assenza di Martina Guiggi, vittima di un effetto collaterale provocato da una iniezione fatta in settimana. Pronti via, 3-2 Pomì ma subito dopo è Ortolani a riportare tutto in parità, il primo set è un continuo capovolgimento di fronte, pipe di Pavan e Casalmaggiore si porta sull’8-7. Lunghissimo lo scambio del 10 pari chiuso da Anastasia Guerra dopo diversi cambi di gioco. Bella fast di Tori Dixon che mette a terra il pallone del 11-12 Monza ma l’errore successivo di Begic rimette tutto in parità. Il primo ace della gara è di Brayelin Martinez che sigla il 13-12. Monza si porta sul 14-16 prima e con Ortolani mette a terra il pallone del 15-18. Abbondanza inserisce Cyr per Rondon. Bel muro di Stevanovic che accorcia le distanze portando la VBC a -1. Monza allunga ma la Pomì resta lì e Pavan sigla il 19-21 con una bella parallela. Monza spinge e chiude il primo set con un ace di Ortolani.

La seconda frazione di gioco viaggia sulla falsariga della prima con una partita lottata punto a punto, errore di Havelkova per il 9 pari. Tre strepitosi salvataggi, di cui uno in volo di Sirressi in uno scambio chiuso però da sempre dalla ceca, vale il 10-12 Monza. Diagonale di Sarah Pavan e la Pomì si fa sotto: 11-13. Casalmaggiore non molla e Guerra indovina la diagonale che manda in battuta Stevanovic sul 13-15, di nuovo Guerra e l’ace di Stevanovic vale il 15-15. Pavan sigla il 18-16, il braccio della canadese è caldo ed è ancora lei a chiudere lo scambio del 20-18. Il finale di set è un assolo rosa che termina con un muro solitario di Stevanovic per il 25-20.

Il terzo set è una frazione di chiaro stampo ospite, attacco di Dixon per un eloquente 5-13. Anastasia Guerra non demorde e mette a segno l’ace del 7-13, ma Havelkova sigla il punto successivo. Errore di Sirressi, Monza si porta sul 7-16. Lungo linea di Martinez sull’8-16. Primo tempo di Stevanovic che accorcia le distanze e il muro successivo di Martinez manda in battuta Zago sul 10-18. E’ out l’attacco di Monza che regala il punto numero 12 alla Pomì. Begic riprende la marcia ospite per il 12-19, sul 13-20 entra Starcevic per Martinez. Ancora una Guerra scatenata tenta di colmare il gap trascinando le rosa fino al 21-24. Ma è l’ex Ortolani a chiudere il set 21-25.

Quarto set che inizia in perfetto equilibrio fino al 3-3 ma è un fallo di Cyr a dare il via all’accelerata di Monza che si porta sul 3-6. Ace monzese per il +4. Starcevic prova il salvataggio miracoloso con un piatto interno a girare, ma il pallone non curva a sufficienza e finisce out: 5-11. Zago, in campo al posto di Pavan, mette una diagonale e fa 9-18 e il successivo muro di Martinez porta la Pomì in doppia cifra: 10-18. La Pomì tenta di rientrare grazie al buon turno al servizio di Guerra (11 punti, 3 ace) ma è troppo tardi. Un errore delle padrone di casa in battuta regala parziale (13-25) e vittoria finale per 1-3.

Cristiano Lucchi – Pomì Casalmaggiore: “Abbiamo giocato male soprattutto perchè manca la costanza di fare anche in partita quello che proviamo duramente in allenamento. Anche noi tecnici dobbiamo stringere probabilmente di più le maglie e invocare i cosiddetti “attributi” per riuscire finalmente a giocare come sappiamo”
Luciano Pedullà – Saugella Team Monza: “Una vittoria molto importante anche se abbiamo giocato bene solo a tratti e possiamo esprimere una pallavolo migliore. Probabilmente dobbiamo trovare ancora la condizione giusta. Nel primo, nel terzo e nel quarto set abbiamo lavorato molto bene con l’attacco rispetto al solito e questo ci ha permesso di portare a casa tre punti preziosi per il morale e la classifica. Il servizio è un’arma che abbiamo a disposizione e anche stasera l’abbiamo dimostrato. Vincere in trasferta vale doppio, anche per il morale oltre che per la classifica: le ragazze avevano voglia di rifarsi e questa sera si sono meritate la vittoria”.

I TABELLINI DEGLI ANTICIPI
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1 (25-14 31-33 25-11 25-16) – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bartsch 20, Berti 7, Piani 19, Gennari 20, Stufi 13, Orro 2, Spirito (L), Wilhite 2, Chausheva, Negretti. Non entrate: Botezat, Dall’Igna, Diouf. All. Mencarelli. FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Acosta Alvarado 10, Popovic 9, Malagurski 14, Marcon 8, Paggi 8, Boldini 1, Cardullo (L), Battista 3, Strunjak, Imperiali. Non entrate: Sylla, Malinov, Breda. All. Micoli. ARBITRI: Puecher, Curto. NOTE – Spettatori: 2690, Durata set: 27′, 43′, 25′, 24′ ; Tot: 119′.

POMI’ CASALMAGGIORE – SAUGELLA TEAM MONZA 1-3 (19-25 25-20 21-25 13-25) – POMI’ CASALMAGGIORE: Stevanovic 9, Rondon 1, Guerra 11, Zambelli, Pavan 20, Martinez 8, Sirressi (L) 1, Zago 2, Starcevic 1, Cyr, Napodano, Zeng. Non entrate: Lo Bianco. All. Abbondanza. SAUGELLA TEAM MONZA: Hancock 5, Havelkova 20, Devetag 11, Ortolani 18, Begic 15, Dixon 12, Arcangeli (L), Loda, Orthmann, Bonvicini. Non entrate: Rastelli, Balboni, Candi. All. Pedulla’. ARBITRI: Rolla, Saltalippi. NOTE – Spettatori: 2712, Durata set: 26′, 28′, 29′, 19′ ; Tot: 102′.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP
IL PROGRAMMA DELLA 4^ GIORNATA
Sabato 4 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Unet E-Work Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo  3-1 (25-14 31-33 25-11 25-16)
Sabato 4 novembre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Saugella Team Monza  1-3 (19-25 25-20 21-25 13-25)
Domenica 5 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – SAB Volley Legnano  ARBITRI: Gasparro-Giardini
Igor Gorgonzola Novara – Lardini Filottrano  ARBITRI: Prati-Bassan
myCicero Volley Pesaro – Liu Jo Nordmeccanica Modena  ARBITRI: Bellini-Oranelli
Domenica 5 novembre, ore 19.30 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Cesare-Zavater

LA CLASSIFICA
Savino Del Bene Scandicci 9; Imoco Volley Conegliano 9; Unet E-Work Busto Arsizio* 9; Igor Gorgonzola Novara 8; Saugella Team Monza* 6; LiuJo Nordmeccanica Modena 4; SAB Volley Legnano 3; Il Bisonte Firenze 3; MyCicero Volley Pesaro 3; Lardini Filottrano 3; Pomi’ Casalmaggiore* 3; Foppapedretti Bergamo* 0.
*una partita in più

LVF TV
L’avvio della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 Femminile segna il ritorno alle trasmissioni di LVF TV, la web-tv ufficiale di Lega, che da quest’anno è atterrata su una nuova piattaforma, gestita in collaborazione con Laola, brand di Sportradar. Più di 120 match in diretta streaming, tutte le gare in modalità on-demand, highlights, rubriche e nuovi format, tutto rigorosamente in HD. Abbonarsi è semplice: disponibili il pacchetto annuale a 49,95 € e il pacchetto mensile a 9,95 €. Scopri di più su lvftv.com!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it in una versione grafica aggiornata e più accattivante, con nuovi dettagli statistici di tutte le protagoniste in campo. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace, muri ed errori).

PHOTOGALLERY
Sul profilo Flickr e sul sito ufficiale di Lega le immagini più belle di Il Bisonte Firenze-Savino Del Bene Scandicci, a cura di Filippo Rubin. Le foto sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.

Visualizza sponsor