S.Orsola Asystel Novara: coach Chiappini traccia un bilancio dell'anno appena concluso
Autore: Lega Volley Femminile
2 Gennaio 2007

L’anno si è chiuso con una vittoria importante nello scontro diretto con Pesaro. La S’Orsola Asystel Novara si è presa la rivincita dopo la sconfitta in finale per la Supercoppa e già si riparte nel 2007 con i tre obiettivi rimasti: campionato, Coppa Italia e Coppa Cev. Ma c’è ancora tempo per un bilancio sul 2006 appena trascorso. Dividiamo allora l’anno in due tronconi, e sentiamo Alessandro Chiappini, allenatore delle Asystelle, che ne pensa.
“Il 2006 come annata sportiva si è chiusa con una Top Teams Cup, la Supercoppa e il rammarico per essere arrivati alla sfida contro Bergamo con troppe assenze. E affrontare i campioni d’Italia al meglio della loro condizione senza il proprio roster al completo non è facile. E’ andata come tutti sappiamo, ma io sono comunque soddisfatto”.
Il secondo bilancio invece lo facciamo da settembre a dicembre, che ne pensi?
“Sfumate Top Teams Cup e Supercoppa per una serie di motivi a noi sfavorevoli ripartiamo nel 2007 in vetta alla classifica senza aver perso punti, con 5 vittorie da 3 punti ciascuna e soprattutto un successo importante in uno scontro diretto. Direi che per ora va bene così”.
Contro Pesaro ti aspettavi una risposta dalle tue ragazze, dovevano dimostrare quanto valgono effettivamente e il 3-1 finale è già un bel responso, soddisfatto?
“Ho avuto una risposta positiva soprattutto dal punto di vista mentale perché i giorni dopo la finale di Supercoppa non erano sufficienti per cambiare volto alla nostra squadra. Con qualche aggiustamento tattico e con una bella reazione a livello mentale, siamo riusciti a vincere e a dimostrare di avere ancora ampi margini di miglioramento. Ma sotto tanti aspetti dobbiamo migliorare ancora”.
Ovvero?
“Dobbiamo migliorare nella continuità del gioco e dobbiamo commettere meno errori. E poi anche l’intesa della squadra con la nostra palleggiatrice (Bahar Mert ndr) va ancora affinata. Contro Pesaro abbiamo commesso qualche errorino di troppo, anche se alla fine le buone percentuali in attacco ci hanno permesso di rischiaro qualcosa in più. Però è anche vero che ci sono stati dei momenti nei quali abbiamo visto assottigliarsi il vantaggio sugli avversari a causa dei nostri errori. Anche se tutto sommato è andata bene lo stesso perché ci siamo allenti alla tensione e ai set combattuti punto a punto”.
Capitolo Coppa Cev, per il Belgio partiranno: Cecioni, Ballarini, Corbellini, Barcellini, Filipovics ed Elli e a loro si aggiungeranno dal roster della B1: Ubezio, Farabbi, Lombardo e Bechis. Rimarranno quindi a Novara con Alessandro Chiappini: Osmokrovic, Mert, Aguero, Popovic, Anzanello, Cardullo, Skowronska e Spasojevic. Scelta meditata e presa di concerto in società, anche se non sarebbe stato male giocarsi il torneo a Gent con la rosa al completo, no?
“Con questa scelta si è deciso di privilegiare altre situazioni, certo mi farebbe piacere provarci al 100%, ma vedrete che le ragazze che andranno in Belgio faranno del loro meglio. D’altronde gli impegni sono tanti e tutti importanti, non si possono affrontare tutti alla stessa maniera. Vanno fatte delle valutazioni e delle scelte. Ma va bene così, chi rimarrà a Novara potrà recuperare dalle fatiche estive e svolgere una preparazione mirata, per essere nella condizione migliore nel clou della stagione”.

Visualizza sponsor