Round Robin League: trionfo Yamamay al torneo “Piero e Franco Rebecchi”. Meijners stellare
Autore: Lega Volley Femminile
31 Ottobre 2010

E’ la Yamamay Busto Arsizio la vincitrice del Torneo “Piero e Franco Rebecchi”, inserito nel circuito del Round Robin League, l’attività pre-campionato organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Nel Pala Franzanti di Piacenza, davanti ad un numeroso pubblico, la squadra di Carlo Parisi ha piegato al tie-break la formazione di casa della Rebecchi Normeccanica Piacenza. Gara vibrante e ricca di emozioni. La Yamamay perso il primo set per 16-25, ha lottato punto a punto nella seconda frazione, trascinata da una incontenibile Meijners che in attacco ha fatto la differenza, mentre Campanari ha garantito certezza dal reparto centrale. Vinto per 29-27 il set, è stata la Rebecchi Nordmeccanica a scandire il ritmo della partita anche in quello successivo. Dall’Igna è ispiratissima e mette nella condizione Borrelli e Tirozzi di andare a segno. Le emiliane chiudono sul 23-25, ma la svolta della partita arriva nel quarto set. La Yamamay sotto di 21-24, riacciuffa le avversarie con il servizio micidiale di Meijners. Poi girandola di emozioni fino ai punti decisivi di Bauer e Campanari per il 28-26. Nel tie-break la Yamamay preme e archivia il torneo “Piero e Franco Rebecchi” con il punteggio di 15-7. Mejners premiata con MVP del torneo: in due partite ha messo a terra ben 50 palloni vincenti.
Al terzo posto si è classificata la LIU•JO Volley Modena che ha battuto la Riso Scotti Pavia al tie-break. In vantaggio per due set a zero, la formazione di Sazzi ha subito il ritorno veemente della Riso Scotti trascinata da una scatenata Gonzalez e dalla promettente schiacciatrice Alice Degradi, classe 1996, ed autrice di ben 14 punti. Quinto set di marca emiliana per il 15-9 finale.
Con questo successo la Yamamay Busto Arsizio conquista 5 punti e sale al secondo posto della speciale classifica del Round Robin League, mentre la Rebecchi Piacenza si attesta al comando con 8 punti.
Nel prossimo week-end (6-7 novembre) riflettori puntati sul Memorial Carneroli/Zattoni al PalaMondolce di Urbino. In campo la Florens Castellana Grotte, Asystel Volley Novara, Despar Perugia e Chateau d’Ax Urbino Volley.

Round Robin League
Torneo Piero e Franco Rebecchi – Palasport E. Franzanti Piacenza

I risultati delle finali di oggi
Finale 3° e 4° posto

LIU•JO Volley Modena – Riso Scotti Pavia 3-2 (25-23; 25-16; 18-25; 23-25; 15-9)
Il tabellino della gara
LIU•JO VOLLEY MODENA: Bacchi 19, Fernandinha 8, Guatelli 7, Paggi 14, Devetag 13. Matuszkova 8, Partenio 12, Paris (L). NE: Ciabattoni (L), Balboni, Secolo. All. Sazzi
RISO SCOTTI PAVIA: Spinato 1, Mastrilli, Gonzalez 22, Biccheri 2, Frigo 8, Corna 3, Poma (L), Caroli 9, Cvetanovic 18, Degradi 14. NE: Fronza. All. Fresa

Le voci dallo spogliatoio
Laura Partenio
(schiacciatrice LIU•JO Modena): “Siamo in una fase di crescita della nostra preparazione. Vincere fa sempre morale. Sul 2-0 le nostre avversarie ci hanno messo in difficoltà in ricezione e siamo state poco lucide in attacco. Nel tie-break non ci siamo disunite e abbiamo conquistato un successo prezioso nell’ottica della Round Robin League. Felice personalmente per la mia prestazione”.
Oneida Gonzalez (opposto Riso Scotti Pavia): “Abbiamo mostrato progressi nel gioco e nelle individualità. Contenta per come la squadra ha girato e per la grinta che abbiamo messo. Sotto di due set a zero siamo state brave a reagire ed a mettere le nostre avversarie nella condizione di non esprimere più il loro gioco. Si puo’ perdere, ma lottando come è successo questa sera. Ci faremo trovare pronte per la gara d’esordio del campionato di A1”.

Finale 1° e 2° posto
Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-2 (15-25; 29-27; 23-25; 28-26; 15-7)
Il tabellino della gara
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Carocci (L), Valeriano 11, Kim 0, Marcon 12, Bauer 10, Meijners 26, Campanari 21, Serena 5. NE: Spirito, De Felice. All. Parisi
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Mazzocchi (L), Dall’Ora 7, Dall’Igna, Borrelli 20, Nicolini 14, Kajalina 1, Tirozzi 19, Brussa 21, Scarabelli. NE: Pizzasegola, Segalina, Catena. All. Chiappafreddo

Le voci dallo spogliatoio
Floortje Meijners (schiacciatrice Yamamay Busto Arsizio): “Siamo felici per questo successo. Abbiamo sofferto il gioco di Piacenza che ci ha messo in difficoltà, ma siamo rimaste in partita grazie al nostro carattere. Penso che il successo l’abbiamo costruito nel quarto set, quando abbiamo annullato alle avversarie alcune palle match. Sono contenta che la mia prestazione positiva abbia permesso alla squadra di portare a casa questo importante torneo”.
Mauro Chiappafreddo (all. Rebecchi Normeccanica Piacenza): “Alle ragazze non ho da rimproverare nulla. Peccato per quel quarto set dove la Meijners con il servizio al salto ci ha condannati alla sconfitta. Sono soddisfatto per il nostro pre-campionato ed anche questo torneo ci dà la consapevolezza che lavorando seriamente giorno dopo giorno possiamo raggiungere traguardi importanti”.

Round Robin League – La classifica generale
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 8 punti
Asystel Novara, Yamamay Busto Arsizio 5
LIU•JO Volley Modena 4
Spes Conegliano, Despar Perugia 3
MC-Carnaghi Villa Cortese, Riso Scotti Pavia 2
Chateau d’Ax Urbino Volley 1

Round Robin League – La formula
La Round Robin League, che si articolerà lungo cinque week-end di gare, si svilupperà attraverso la disputa di sei tornei quadrangolari giocati con la formula ad eliminazione diretta tipica delle Final Four (semifinali e finali), ciascuno dei quali determinerà un ranking che al termine dell’intera competizione stabilirà una graduatoria finale: le prime due squadre classificate guadagneranno la qualificazione diretta ai Quarti di Finale della Coppa Italia 2010/11. I punti assegnati ad ogni squadra, in base ai risultati di ogni singolo torneo, saranno i seguenti:
– 1^ classificata: 5 punti
– 2^ classificata: 3 punti
– 3^ classificata: 2 punti
– 4^ classificata: 1 punto

Di seguito il programma degli altri tornei che compongono la Round Robin League 2010/11 (cliccando qui si può accedere al calendario dettagliato degli incontri).

Memorial Carneroli/Zattoni – PalaMondolce di Urbino, 6-7 Novembre
Partecipanti: Florens Castellana Grotte, Asystel Volley Novara, Despar Perugia e Chateau d’Ax Urbino Volley.
Torneo di Oristano – Penisola del Sinis – Palestra di Cabras (OR) 12-13-14 Novembre
Partecipanti: Norda Foppapedretti Bergamo, Yamamay Busto Arsizio, Spes Conegliano, Riso Scotti Pavia.
Memorial “Celestino Poma” – PalaRavizza di Pavia, 20-21 Novembre
Partecipanti: Yamamay Busto Arsizio, LIU•JO Volley Modena, Riso Scotti Pavia, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Già disputati nel week-end del 23-24 ottobre il Torneo Città del Nobile a Chianciano Terme (SI) e il 1° Memorial Matteo Ragni a Modena.

Visualizza sponsor