Round Robin League: e’ Busto Arsizio-Piacenza la finale del Torneo “Piero e Franco Rebecchi”
Autore: Lega Volley Femminile
30 Ottobre 2010

Sarà Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza la finale del torneo “Piero e Franco Rebecchi” in svolgimento al Pala Franzanti di Piacenza ed inserito nel circuito della Round Robin League, l’attività precampionato di Serie A1 organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Nella prima semifinale la Yamamay Busto Arsizio ha superato agevolmente per 3-0 la LIU•JO Volley Modena, mettendo in evidenza una strepitosa Meijners autrice di 24 punti ed una ricezione sempre all’altezza della situazione.
Parte forte la squadra di Parisi che sin dalle prime battute ha giocato una gara ordinata in seconda linea, mentre Serena in regia ha mostrato grande sicurezza. La LIU•JO soffre tanto in ricezione (12-16) e nel finale Bauer e la solita Meijners chiudono per il 22-25. Stessa musica nel set successivo con la LIU•JO Modena poco muscolare in attacco e la Yamamay piu’ incisiva nei momenti topici del match. Chiusa la seconda frazione per 21-25, è sempre la squadra di Parisi a gestire il ritmo della gara. Marcon è lucida in attacco, mentre Campanari suona la carica. Nel finale Meijners mette la parola fine all’incontro (21-25). Domani la formazione lombarda affronterà in finale la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che nella seconda semifinale ha battuto per 3-0 una Riso Scotti Pavia ancora in fase di rodaggio e con le assenze delle tre straniere.
E’ partita vera. Le due squadre offrono spettacolo in campo. Da una parte Corna e Biccheri, dall’altra Tirozzi e Borrelli strappano applausi. La Riso Scotti soffre molto in ricezione (10-19), ma in attacco Frigo e Biccheri suonano la carica. Timida è la rimonta pavese (18-23), poi Dall’Ora ‘congela’ il set sul 19-25. Senza storia la seconda frazione con la Riso Scotti Pavia molto fallosa in attacco e la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza fredda e cinica. Finisce 16-25. Nel terzo set si gioca punto su punto fino al 23-24 quando la neo-entrata Scarabelli mette la parola fine all’incontro per il 23-25 definitivo. Da segnalare l’ottima prestazione dei due liberi: Poma (Riso Scotti) e Mazzocchi (Rebecchi Nordmeccanica) che hanno ‘girato’ con percentuali molto alte in ricezione e difesa.
Domani pomeriggio l’atto conclusivo del torneo “Piero e Franco Rebecchi” con fischio d’inizio alle ore 15,30 quando sul taraflex del Pala Franzanti si affronteranno per la finale 3°-4° LIU•JO Volley Modena e Riso Scotti Pavia, mentre a seguire in palio la medaglia d’oro fra Yamamay Busto Arsizio e la squadra di casa della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Round Robin League
Torneo Piero e Franco Rebecchi – Palasport E.Franzanti Piacenza

I risultati delle semifinali di oggi
LIU•JO Volley Modena – Yamamay Busto Arsizio 0-3 (22-25; 21-25; 21-25)
Riso Scotti Pavia – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0-3 (19-25; 16-25; 23-25)

LIU•JO VOLLEY MODENA – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0-3 (22-25; 21-25; 21-25)
Il tabellino della gara
LIU•JO VOLLEY MODENA: Bacchi 4, Paris (L), Fernandinha 1, Paggi 12, Devetag 4, Matuszkova 8, Partenio 2, Secolo 10. NE: Ciabattoni (L), Guatelli, Balboni. All. Sazzi
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Valeriano 2, Kim 1, Marcon 5, Bauer 14, Meijners 24, Campanari 10, Serena 6, Carocci (L). All. Parisi
Arbitri: Facchetti – Zuffianol

Le voci dagli spogliatoio
Augusto Sazzi (all. LIU•JO Volley Modena): “Al di là del risultato, sono comunque soddisfatto della prestazione della mia squadra. C’è ancora tanto da lavorare, e stiamo facendo i conti con alcuni infortuni. Matuszkova sta lentamente recuperando dall’infortunio, mentre Devetag ha offerto una prestazione positiva nonostante il problema al pollice. Dobbiamo crescere nel servizio e nella ricezione. Oggi purtroppo non abbiamo messo in difficoltà le nostre avversarie in questi due fondamentali. Ci sono anche note positive che mi fanno ben sperare per il futuro”.

Francesca Marcon (schiacchiatrice Yamamay Busto Arsizio): “Siamo partite con il piede giusto, giocando anche una buona pallavolo. Certo siamo ancora in una fase di rodaggio, ma stiamo lavorando bene. Vincere queste partite fa bene per il morale. Siamo un gruppo che sa reagire nei momenti difficili e anche stasera l’abbiamo dimostrato. Domani ci giochiamo la vittoria finale. Vogliamo ottenere il massimo risultato da questo torneo. Personalmente a Busto mi sto trovando bene in un ambiente che mi ha accolto con tanto calore”.

RISO SCOTTI PAVIA– REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 0-3 (19-25; 16-25; 23-25)
Il tabellino della gara
RISO SCOTTI PAVIA: Mastrilli 0, Gonzalez 4, Biccheri 7, Frigo 6, Corna 4, Caroli 10, Cvetanovic 8, Poma (L). NE: Spinato, Degradi, Fronza. All. Fresa
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Mazzocchi (L), Dall’Ora 8, Dall’Igna 4, Borrelli 9, Nicolini 13, Scarabelli 1, Tirozzi 10, Brussa 8, Kajalina 0. NE: Pizzasegola, Segalina, Catena. All. Chiappafreddo
Arbitri: Matteuzzi e Ceschi

Le voci dagli spogliatoio
Mauro Fresa (all. Riso Scotti Pavia): “Mi piacerebbe essere al completo per affrontare diversamente le partite. La sconfitta di stasera ha un sapore differente perchè abbiamo messo in campo quello che proviamo in settimana in allenamento. Ci mancano ancora due ricettori e un attaccante che mi auguro si aggreghino presto alla squadra e allora la musica cambierà. Abbiamo un mese di lavoro davanti a noi”.

Natalia Brussa (schiacciatrice Rebecchi Nordmeccanica Piacenza): “Non è mai facile giocare contro Pavia e stasera hanno dimostrato progressi. Per noi una vittoria salutare, che aumenta la convinzione nei nostri mezzi. Stiamo lavorando tanto in ricezione e per migliorare l’intesa con l’alzatrice. Domani ci giochiamo la finale di questo torneo, sperando di bissare la vittoria di sette giorni fa a Modena”.

Il programma delle finali – Domenica 31 Ottobre
Ore 15.30

Finale 3° – 4° posto: LIU•JO Volley Modena – Riso scotti Pavia
Arbitri: Fabio Bassan – Rachela Pristerà
Ore 18.00
Finale 1° e 2° posto: Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Marco Cerquoni – Massimo Piubelli

Round Robin League – La classifica generale
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Asystel Novara 5 punti
Spes Conegliano, Despar Perugia 3
LIU.JO Volley Modena, MC-Carnaghi Villa Cortese 2
Riso Scotti Pavia, Chateau d’Ax Urbino Volley 1

Round Robin League – La formula
La Round Robin League, che si articolerà lungo cinque week-end di gare, si svilupperà attraverso la disputa di sei tornei quadrangolari giocati con la formula ad eliminazione diretta tipica delle Final Four (semifinali e finali), ciascuno dei quali determinerà un ranking che al termine dell’intera competizione stabilirà una graduatoria finale: le prime due squadre classificate guadagneranno la qualificazione diretta ai Quarti di Finale della Coppa Italia 2010/11. I punti assegnati ad ogni squadra, in base ai risultati di ogni singolo torneo, saranno i seguenti:
– 1^ classificata: 5 punti
– 2^ classificata: 3 punti
– 3^ classificata: 2 punti
– 4^ classificata: 1 punto

Di seguito il programma degli altri tornei che compongono la Round Robin League 2010/11 (cliccando qui si può accedere al calendario dettagliato degli incontri).

Memorial Carneroli/Zattoni – PalaMondolce di Urbino, 6-7 Novembre
Partecipanti: Florens Castellana Grotte, Asystel Volley Novara, Despar Perugia e Chateau d’Ax Urbino Volley.
Torneo di Oristano – Penisola del Sinis – Palestra di Cabras (OR) 12-13-14 Novembre
Partecipanti: Norda Foppapedretti Bergamo, Yamamay Busto Arsizio, Spes Conegliano, Riso Scotti Pavia.
Memorial “Celestino Poma” – PalaRavizza di Pavia, 20-21 Novembre
Partecipanti: Yamamay Busto Arsizio, LIU•JO Volley Modena, Riso Scotti Pavia, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Già disputati nel week-end del 23-24 ottobre il Torneo Città del Nobile a Chianciano Terme (SI) e il 1° Memorial Matteo Ragni a Modena.

Visualizza sponsor