Rota Volley Mercato San Severino: Santa Croce battuta al tie-break, tre punti di vantaggio sulla zona rossa
Autore: Lega Volley Femminile
2 Aprile 2012

Vittoria al cardiopalma per la Rota Volley, in un’autentica bolgia come era ieri quella del PalaRota, che batte 3 a 2 la Biancoforno Santa Croce, compagine allestita per i play-off che è dovuta cadere dinnanzi ai colpi di capitan Moretti e compagne. La Rota Volley, dopo la vittoria di ieri, è a tre punti dalla zona rossa della classifica, occupata dalla Cedat San Vito che staziona a quota ventidue punti.

Cronaca del Match
In un PalaRota gremito in ogni ordine di posto, Coach Giangrossi schiera Koutoxidou in cabina di regia, Engle opposto, Moretti e Pascucci schiacciatrici, Repice e Russo centrali, Medaglioni libero.
Coach Chiappafreddo risponde con Demichelis in cabina di regia, Brussa opposto, Rosso e Ruberti schiacciatrici, Caponi e Zambelli centrali, Lanzini libero.
Primo set combattuto punto a punto da entrambi le compagini, al primo time-out tecnico la Rota Volley è in vantaggio 8-6, al secondo 16-14, mister Giangrossi sostituisce Pascucci con Fastellini, e la Rota continua a macinare punti, ma non tarda ad arrivare la reazione delle toscane, guidata da Brussa e Rosso, infatti, Santa Croce si aggiudica il primo parziale per 21-25.
Nel secondo set la musica cambia, la Rota non ci sta, Engle è infermabile, infatti, sarà la top-scorer della gara, capitan Moretti, dal canto suo, mette a terra palloni che scottano, si va sull’1 a 1 (25-23).
I primi scorci del terzo set vedono la Rota predominare; al secondo time-out tecnico, la Rota guidata dalle sue centrali Repice e Russo, è avanti 16-11, ma Santa Croce ritorna a farsi sentire con l’ex Caponi e l’altra centrale Zambelli, dal 23 pari si passa al 26-24 in favore delle ospiti.
Nel quarto parziale Moretti e compagne non ci stanno ad essere sconfitte, dinnanzi ad un pubblico caldissimo, come quello del PalaRota, infatti partono forte, 8-6 al primo time-out tecnico, al secondo la Rota è sotto 16-15, Santa Croce compie un parziale netto, portandosi in vantaggio per 23-19, ma la Rota, con cuore e grinta, e sospinta dal caloroso tifo, riesce in una rimonta straordinaria e si va al tie-break (25-23).
Il tie-break è una lotta a viso aperto, la Rota parte subito in quarta portandosi sul 6-3, ma Santa Croce ritorna in scia, si arriva sul 13 pari, si va ai vantaggi, Santa Croce ha ben 5 palle match per chiudere, ma è sempre l’opposta Engle che, con un servizio vincente, chiude i conti e manda in delirio la bolgia del PalaRota.
La Rota Volley, sabato prossimo 7 aprile, affronterà in trasferta l’Esse-ti La Nef Loreto, compagine al secondo posto in classifica, a pari punti con l’Icos Crema.
Si prospetta una gara scintillante, in cui la compagine di coach Giangrossi dovrà metterci l’anima e il cuore per cercare di portare a casa punti che sono fondamentali per l’agognato obiettivo, a cinque partite dalla fine del campionato.

Il Tabellino
ROTA VOLLEY MERCATO SAN SEVERINO – BIANCOFORNO VOLLEY SANTA CROCE 3-2 (21-25, 25-23, 24-26, 25-23, 21-19)
ROTA VOLLEY MERCATO SAN SEVERINO: Engle 34, Russo 10, Fastellini 7, Kouotouxidou 2, Medaglioni (L), Moretti 19, Pascucci 1, Repice 13. Non entrate Laghi. All. Giangrossi.
BIANCOFORNO VOLLEY SANTA CROCE: Demichelis, Rosso 26, Ruberti 3, Tanturli 2, Lanzini (L), Brussa 27, Batina 3, Caponi 10, Zambelli 9. Non entrate Corjeutanu, Boriassi, Liguori. All. Chiappafreddo.
ARBITRI: Somansino, Chimento. NOTE – durata set: 26′, 29′, 32′, 29′, 23′; tot: 139′.

Visualizza sponsor