Riso Scotti Pavia: la squadra di Lotta cede il passo in casa della capolista Busto Arsizio
Autore: Lega Volley Femminile
28 Novembre 2011

Sul campo della corazzata Busto Arsizio arriva per la Riso Scotti Volley Pavia una sconfitta per 3-0 che, anche se a sprazzi a mostrato ancora una volta che la giovane squadra pavese può tenere il campo contro chiunque, era probabilmente inevitabile contro un avversario di enorme livello.

Davanti a oltre 3000 spettatori la squadra di Massimo Lotta parte forte portandosi subito sull’1-3, grazie alla solita immensa Alessia Gennari; la Riso Scotti tiene bene ma, a ridosso del primo time out tecnico la Yamamay si porta sul 9-7, per poi scappare e portarsi sul 4 a metà set. Le ragazze pavesi sono ammirevoli per l’impegno e la tenacità che mostrano in campo e accorciano portandosi sul 21-19, ma la forza delle bustocche è troppa e le padrone di casa si aggiudicano la prima frazione di gioco con il punteggio di 25-20.

Il secondo set è quello in cui la formazione ospite soffre di più, subendo maggiormente l’onda d’urto della Yamamay, che fin da subito mette in dificoltà Pavia, portandosi sul 3-0. Un pesante parziale di 8-0 permette a Busto di costruirsi la vittoria del set, portando le biancorosse sul 13-3. L’orgoglio pavese fa si che le ragazze di coach Lotta cerchino di rientrare in partita, recuperando qualche punto, ma per le padrone di casa è Havlickova a mette la parola fine al set chiudendo 25-12.

Nella terza frazione di gioco la Riso Scotti Volley Pavia mostra grande carattere e rimane in partita fino a metà set: dopo essere andata in vantaggio all’inizio del parziale ( 1 sul 3-4), per la squadra pavese comincia un testa a testa con la Yamamay che dura fino a quando l’orgoglio della formazione di Lotta porta Pavia a pareggiare i conti (14-14). Da lì in poi emerge la forza delle Bustocche, che non lasciano spazio alla Riso Scotti, e chiudono il set 25-19.

La Riso Scotti Volley Pavia torna a casa dalla trasferta bustocca con una sconfitta per 3-0, ma con la consapevolezza di aver mostrato, anche su un campo difficilissimo, ciò che è in grado di fare. Fra le migliori per la squadra pavese Koeva e Gennari, quest’ultima applauditissima a fine partita, che, in conferenza stampa dichiara: “La partita era decisamente difficile, avevamo di fronte un avversario che mi ha davvero impressionato. Devo dire però che, a parte il secondo set, abbiamo tenuto bene il campo, riuscendo addirittura a mettere in difficoltà la Yamamay in alcuni frangenti. Certo, siamo una squadra giovanissima, e quello che ci manca è un po’ di esperienza, ma credo che continuando a lavorare come stiamo facendo possiamo migliorare tanto”.

Molto importante l’appuntamento di sabato al Palaravizza, quando alle ore 20.30, la Riso Scotti Volley Pavia affronterà la Spes Conegliano, in una sfida diretta per la corsa alla salvezza.

Da seganlare che, prima dell’inizio della gara, verrà effettuata la presentazione dell’intero settore giovanile della società, con più di 200 piccole atlete che sfileranno in campo accompagnate dai propri tecnici e dirigenti.

Visualizza sponsor