Riso Scotti Pavia: importante successo esterno a Chieri
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2008

Famila Chieri 2 – Riso Scotti Pavia 3
Ostica e delicata trasferta in terra piemontese domenica per la Riso Scotti Pavia. Spinato e compagne affrontano al Pala Maddalene di Chieri la formazione del Famila, in una sfida ricca di spunti. La compagine locale è, sulla carta, una delle dirette concorrenti delle pavesi per la lotta salvezza. Popovic, Stufi e compagne sono inoltre alla ricerca dei primi punti in campionato e di una vittoria che, proprio in vista degli obiettivi stagionali, potrebbe valere moltissimo. Morale, classifica e punti salvezza: le motivazioni per le ragazze di coach Salomoni certo non mancano. Da parte pavese si vuole replicare con determinazione la buona e soprattutto proficua prestazione di Santeramo (domenica 25, ndr), conquistando altri punti fondamentali in chiave salvezza.
1° SET
Altalena di emozioni e sostanziale equilibrio nelle prime battute del set, poi un paio di pungenti tocchi di Caroli e un muro di Terranova, chiamata a sostituire l’acciaccata Pachale, portano avanti Pavia. Si va al primo tempo tecnico con le ragazze di Milano avanti di 4 (8-4). Un paio di staffilate dell’ottima Popovic non bastano per ridurre il distacco: un muro di capitan Spinato spinge Pavia a 5 e obbliga coach Salamoni a chiamare il primo time out (11-6) Si torna in campo con le pavesi sempre concentrate e incisive: un muro di Borgogno prima e di Spinato poi mettono le ali alle vespe. Si va così al secondo time out tecnico a 9 (16-7) per Pavia. Il set prosegue ma in campo sembra esserci solo una squadra: Pavia. Capitan Spinato e compagne grazie a splendide giocate delle solite Lethonen e Horvath volano a 14 e chiudono il set 25 -11 fra gli applausi dei numerosi sostenitori pavesi presenti al Pala Maddalene.
2° SET
Il secondo set comincia con Chieri costretta ad inseguire e Pavia che, con una splendida Lethonen, si porta a 4 (6-2) costringendo Salomoni al primo time out. Un paio di intuizioni vincenti della brasiliana Giovanna riducono il distacco: Chieri si porta a -1 (7-8). Pavia reagisce ancora una volta con la classe di Lethonen e la grinta di Terranova: capitan Spinato e compagne volano nuovamente a 5. Chieri non ci sta e Petrauskaite porta le piemontesi a -1 in una palpitante altalena di emozioni. Una invasione delle pavese riapre il set 13-13. La Famila ci crede: si va al secondo time out tecnico con Pavia a -2 (14-16). Chieri incrementa il distacco a 3 (19-16), poi il set prosegue con un serrato punto a punto. Petrauskaite firma punti pesanti, Pavia replica con Lethonen e riduce il distacco (21-22). Finale emozionante con Busso che riporta a 2 le piemontesi. Chieri chiude 25-23.
3° SET
Spettacolare e combattuto l’inizio del terzo set in cui senza dubbio cresce il livello tattico e tecnico di entrambi le formazioni. L’impressione è che le due compagini abbiano usato i primi due set per studiarsi e inizino ora ad esprimere il gioco della categoria. Pavia parte avanti ma Chieri non molla: prima raggiunge e poi sorpassa le pavesi (14-12). L’ace di Popivic che porta a 3 le piemontesi sembra lo schiaffo definitivo all’orgoglio delle ragazze di coach Milano ma il set non è finito. Un muro di Borgogno, galvanizzata dal tifo al seguito e una staffilata della splendida Horvath riportano le pavesi in gara (22-22). Ancora Horvath a cui risponde Cicolari (24-24). Finale da cardiopalma con Pavia che chiude 26-24.
4° SET
Nel 4° set si ripete il copione visto in precedenza: Pavia avanti, Chieri che ci crede, non molla, raggiunge e supera. Al primo time out tecnico le piemontesi sono avanti di 2 (8-6). Le ragazze di Salomoni gestiscono e mantengono il vantaggio. Si va così al secondo time out tecnico 16 a 14 per le piemontesi. Poi le veementi critiche ad un paio di decisioni arbitrali costano l’ammonizione a mister Salomoni e portano in parità Pavia (18-18). La reazione delle piemontesi e tutto orgoglio: Popovic e compagne capitalizzano la rabbia e si riportano a 3 (22-19). Pavia si spegne. Chieri chiude 25-20
5°SET
Serrato punto a punto. Al time out Pavia è avanti di 2 (8-6) Chieri recupera e riaggancia le pavesi sul 10-10. Equilibrio fino alla fine con Pavia che capitalizza e chiude 15-11

COMMENTO
Se nella pallavolo esistesse l’ipotesi del pareggio sarebbe senza dubbio il risultato più giusto di questo match. Dal secondo set infatti la gara è stata molto equilibrata e ha dimostrato il buon livello di entrambe le formazioni. Pavia capitalizza con carattere un delicato tie break e strappa la seconda importantissima vittoria in trasferta. Morale e punti: avanti così.

Visualizza sponsor