Riso Scotti Pavia: Duygu Bal è gia’ carica. “L’energia dei tifosi mi motiverà tantissimo”
Autore: Lega Volley Femminile
1 Settembre 2010

C’è grande attesa in casa Riso Scotti Pavia per l’arrivo di Duygu Bal, la giovane centrale, classe 1987, 190 cm. titolare della nazionale turca dal 2008, e protagonista dell’ultima Champions League con la maglia del Vafifbank Gunes Sigorta Istanbul.

Domanda: Cosa ti ha spinto ad accettare la richiesta della Riso Scotti Pavia e di scegliere il campionato italiano?
Risposta: Ho scelto il campionato italiano perchè in Italia esiste una scuola di pallavolo ed una cultura pallavolistica importante. La Riso Scotti è una società seria, dove si lavora tanto. E poi sono reduce dalla positiva esperienza nella Nazionale turca dove l’allenatore è l’italiano Chiappini, tecnico molto preparato. Pavia è in A1, ha lottato per lo scudetto. Il nuovo allenatore Mauro Fresa lavora molto bene con le giovani e non vedo l’ora di iniziare quest’avventura.

D.: Tecnicamente come ti descriveresti?
R.: Sono una centrale, con ottime caratteristiche nel fondamentale del muro. Lavorerò sodo per raggiungere l’intesa con le due palleggiatrici. Anche nel tempo libero, mi metterò a disposzione del coach per raggiungere il top e migliorarmi.

D.: Chi conosci della tua nuova squadra?
R.: Ho affrontato Hanka Pachale con la mia nazionale nelle qualificazioni olimpiche. Per il resto sarà una scoperta, affascinante.

D.: Sei il miglior talento turco … come mai la scelta di lasciare il tuo paese?
R.: Grazie per il complimento! I giocatori stranieri in Turchia sono considerati di altissimo livello. E quindi anche io voglio dimostrare il mio talento in Italia da straniera, migliorando la mia pallavolo sia dal punto di vista tecnico sia tattico.

D.: La Riso Scotti Pavia lo scorso anno ha raggiunto i quarti di finale dei play-off Scudetto. Con Bal questa squadra dove puo’ arrivare?
R.: Parlando con il mio procuratore so che la squadra è stata quasi del tutto rifatta. Penso che al di là degli arrivi e delle partenze, l’obiettivo debba essere superiore a quello raggiunto l’anno precedente. Farò del mio meglio, lo prometto. Dobbiamo subito concentrarci sul diventare una squadra, è il nostro primo obiettivo. Amalgamarci.

D.: Non solo una grande atleta, ma anche tanto affascinante, tanto da essere stata scelta dalla Nike come testimonial in Turchia. Come riesci a conciliare lo sport e l’attività di modella?
R.: Nike è un marchio globale e sono orgogliosa di essere un’atleta della Nike. Korfes Izolda è un modello per me, ed ho imparato tanto.

D.: Pavia è una città d’arte, famoso è il Ponte Coperto. Sei amante dell’arte? Quale città vorresti visitare? Sei già stata in Italia?
R.: Mi sono documentata moltissimo sulla città di Pavia. Alcuni miei amici l’hanno visitata e mi mi hanno detto che è una città storica e bella. Ho una macchina fotografica professionale e quando sarò a Pavia scatterò diverse foto così da mostrare le bellezze di questa città ai miei parenti ed amici in Turchia. Ho avuto modo di visitare l’Italia: sono stata a Novara, Pesaro e Bologna. Vorrei tanto visitare Milano.

D.: Cosa promette Duygu Bal ai suoi nuovi tifosi?
R.: Sono una persona positiva e con tanta energia. Ho sentito parlare benissimo dei tifosi della Riso scotti e hanno la fama di essere molto calorosi. Anche quest’anno sono stati il valore aggiunto alla squadra. La loro energia mi motiverà tantissimo.

Visualizza sponsor