RebecchiLupa Piacenza: sconfitta al tie break contro Nocera Umbra
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2008

Prima della partita arriva l’atteso momento della consegna del “Premio Pietro F.Florio”, che ogni anno viene assegnato alla società con il pubblico più corretto della serie A2 e che è stato assegnato alla RebecchiLupa per la stagione 2007-2008. A consegnarlo nelle mani del presidente Polenghi è Consuelo Mangifesta, Responsabile della Comunicazione della Lega Pallavolo Femminile Serie A.

Inizia l’incontro e Nocera Umbra lascia in panchina Ravetta, non in perfette condizioni, mandando in campo Stacchiotti e Renzi al centro, Vindevoghel opposto, Soraia e Di Iulio in banda, Petrucci in palleggio, Sacco libero.
La RebecchiLupa rsponde con Nicolini e Dall’Ora centrali, Koleva opposto, Giogoli regista, Borrelli e Beier ai lati, Croce libero.

Il primo set ha uno svolgimento molto combattuto, e il gioco è caratterizzato da scambi lunghi e difese spettacolari, con veloci accelerazioni in attacco. Piacenza prova a scappare avanti ma Nocera è sempre a brevissima distanza. Le ospiti riescono a pareggiare a quota 15, però la RebecchiLupa riparte subito e riprende la testa. Il finale è tutto piacentino, e si chiude 25 a 18.

Nocera parte avanti nel secondo set, e arriva in vantaggio al primo break (8-7). L’incontro resta equilibratissimo fino al secondo break, tenendo col fiato sospeso il folto pubblico di casa che ha raggiunto il PalAnguissola (più di mille spettatori). Ma ancora una volta Piacenza allunga nel finale, portandosi a 20-15. Nocera si guarda bene dal mollare e si riavvicina molto pericolosamente (20-19). Piacenza non sta a guardare, e riprende a macinare punti chiudendo 25-20.

Il terzo set si apre con Nocera che mette in difficoltà la RebecchiLupa e scappa decisamente avanti (4-8). Piacenza prova più volte a riavvicinarsi, ma Nocera incrementa il vantaggio (12-17). Baraldi prova molti cambi e quasi svuota la panchina, ma la musica non cambia e il set finisce 16-25.

Il momento favorevole a Nocera prosegue nel quarto set. Le ospiti acquistan subito tre punti di vantaggio che mantengono fino al primo stop tecnico. Piacenza si riavvicina (8-9) ma Nocera riparte più forte di prima (8-14, 10-17, 11-19). Piacenza rimonta fino al 15-20, ma Nocera riprende la sua marcia e pareggia il conto dei set.

Incandescente l’avvio del tie break, con un cartellino giallo (e conseguente punto in più alle avversarie) subito dalle padrone di casa a seguito della discussione con gli arbitri scaturita da un punto annullato alla RebecchiLupa durante una classica “azione da moviola”. Al cambio di campo la RebecchiLupa è sotto di quattro punti, riesce a rimontare un paio di lunghezze ma il finale è di Nocera che proprio con i colpi della ex Stacchiotti mette fine all’incontro.

RebecchiLupa Piacenza – Brunelli Volley Nocera Umbra 2-3 (25-18, 25-20, 16-25, 17-25, 8-15).

RebecchiLupa Piacenza: Koleva 13, Rania 1, Dall’Ora 9, Giogoli 3, Ghilardi, Borrelli 10, Nicolini 14, Martini 2, Cimoli, Beier 14, Croce (L). Non entrate Mazzocchi (L), Sestini. All. Baraldi.
Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 14, Vindevoghel 27, Di Iulio 21, Sacco (L), Petrucci 4, Renzi 7, Soraia 9. Non entrate Ambrosi, Vinciarelli, Cruciani, Corbucci, Ravetta. All. Marasciulo.
Arbitri:Andrea Pozzato, Alberto Falzoni.
Note: battute vincenti 4-4, errate 7-11. Muri punto 14-19. Ricezione: Piacenza 62% (47% perf.), Nocera 65% (60% perf.). Positività attacco 35%-40%.

Visualizza sponsor