RebecchiLupa Piacenza: prova corale per battere Castelfidardo
Autore: Lega Volley Femminile
28 Novembre 2007

RebecchiLupa Piacenza – Marche Metalli Hik Castelfidardo 3-1
(25-18, 27-29, 25-23, 25-20)
Durata set: 23′, 30′, 26′, 25′ (totale 1h44′)

RebecchiLupa Piacenza – Rocca 6, Dall’Ora 23, Ruoso, Borrelli 14, Nicolini 18, Marc 15, Boscoscuro (L), Fagioli, Katia 2, . Non entrata:Voronina ..
Allenatore Mauro Fresa, Vice Allenatore Camillo Dosi.

Marche Metalli Hik Castelfidardo: Ortolani 5, Rovetta, Zanolla 20, Lanzini, Tozzo, Piolanti 4, Cerioni 1, Sanders 10, Banchieri 24, Crozzolin 6.
Allenatore Francois Salvagni, Vice Allenatore Jose Antonio Caceres

Battute vincenti 2-2, errate 4-9. Muri vincenti: 21-9.

Arbitri: Rossella Piana, Tommaso Guerzoni.

Dopo quasi due ore di autentico combattimento, grazie a una grande prova corale la RebecchiLupa strappa una preziosa vittoria da tre punti a una tenace Castelfidardo. Da sottolineare l’esordio di Diana Marc sul terreno casalingo.

La partita inizia con Castelfidardo che schiera Cerioni in diagonale a Sanders, Zanolla e Banchieri in banda, Piolanti (sorella della ben nota Glenda della River Volley) e Crozzolin al centro, Lanzini libero.
Ennesima novità nella formazione della RebecchiLupa: Katia in palleggio e Rocca opposto, Dall’Ora e Nicolini al centro, Borrelli e Marc in banda, Boscoscuro libero.
La RebecchiLupa conquista il primo set sfruttando un iniziale momento di debolezza delle avversario. Nel secondo set il combattimento è punto a punto, Piacenza spresa due set.ball e Castelfidardo non perdona: 1-1. All’inizio del III set Katia cede il posto a Fagioli; il set è molto equilibrato e si decide sul filo del rasoio: 25-23.
Le emozioni continuano nel IV set: Piacenza conquista 8 punti di vantaggio ma si fa quasi riprendere prima di piazzare l’allungo decisivo nel finale facendo esplodere il Palanguissola.

LA PAROLA AI PROTAGONISTI

Diana Marc, per la prima volta in campo al Palanguissola: “Non vedevo l’ora di giocare in casa! Son contenta perchè ci abbiamo messo tutto di noi stesse, anche se per noi è un momento difficile. Tutte siamo state bravissime e bravissimo è stato lo staff che ci ha messo nelle condizioni giuste. Ce l’abbiamo fatta, questa è una grande vittoria di tutta la squadra!”

Baebara Fagioli: “Sono contenta, ho visto una RebecchiLupa che aveva voglia di lottare! Io ho messo del mio, con il mio gioco abbastanza semplice, e abbiamo conquistato questi tre punti importantissimi perchè ci danno morale e ci sbloccano!”

Fresa: “Spero che ci siamo finalmente sbloccati. Per ‘paura di chiudere’ abbiam buttato via due set ball nel II set, poi ci siam ripresi. Non abbiam giocato benissimo, ma abbiamo letto bene il loro gioco come testimoniano i 21 muri in 4 set che sono quasi un record. Secondo me siamo stati bravi a sfruttare le loro difficoltà, come è giusto che sia”.

La grande prestazione della RebecchiLupa è pienamente confermata dall’allenatore del Casrtlfidardo, Francois Salvagni: “Sono molto contento di come ha giocato la mia squadra, con grande agonismo. Mi spiace il passaggio a vuoto del I set, dovuto anche ad alcune scelte un po’ sbagliate delle giocatrici, e per quelle battute sbagliate in un momento delicato del III set, ma il risutato di oggi è senza alcun dubbio tutto merito della RebecchiLupa che ha saputo scovare i nostri punti deboli e insistere su quelli.
Certo avevamo nelle gambe i cinque set di Pavia, le 10 ore di pullman di trasferta, e stiamo ancora pagando l’infortunio della Sanders, ma come avevo detto alla vigilia la RebecchiLupa è una grande squadra. Per esempio, nessun’altra formazione ha due giocatrici come Nicolini e Dall’Ora. Giocare contro una squadra simile e rimanere punto a punto è per noi un motivo di grande orgoglio.
Voglio fare i complimenti alle mie ragazze, e in particolare al libero Lanzini che si è fatta male nel I set ma ha stretto eroicamente i denti fino alla fine. Ho finalmente rivisto la Castelfidardo di inizio campionato, e questo mi fa ben sperare per il futuro.”

Visualizza sponsor